Sfogliatine Facili e Veloci al Cioccolato - Cuori di San Valentino

Non siete molto esperti in cucina ma volete stupire il vostro lui o la vostra lei nel giorno di San Valentino con qualcosa di dolce? Allora oggi prepareremo una golosità superfacile e dal successo sempre assicurato: le sfogliatine ripiene al cioccolato. In soli 10 minuti otterremo dei dolcetti che faranno sciogliere anche i cuori di pietra!


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: molto facile

PER QUANTE PERSONE: 6 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI: 347,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 10 minuti per la preparazione; 20 minuti per la cottura

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette per San Valentino / Ricette per le Festività / Dolci e Dessert / Sfogliatine Facili e Veloci al Cioccolato - Cuori di San Valentino

Ingredienti

Materiale occorrente

  • Taglia biscotti a forma di cuore
  • Pennello
  • Carta da forno
  • Cucchiaini
  • Forchetta

Preparazione

  1. Preriscaldare il forno a 200°C.
  2. Stendere un rotolo di pasta sfoglia già pronta.

L'idea giusta
Per preparare questa ricetta è possibile scegliere la pasta sfoglia fresca oppure quella congelata. Nel primo caso, è sufficiente srotolarla; nel secondo caso, si raccomanda di scongelare la sfoglia in frigo e di stenderla poi con il matterello.
Per una versione personalizzata, preparare la pasta sfoglia in casa.

  1. Realizzare dei ciuffetti di crema spalmabile alle nocciole sulla sfoglia, mantenendo una certa distanza tra l'uno e l'altro.
  2. Pennellare gli spazi vuoti con l'uovo leggermente sbattuto: servirà da collante.
  3. Appoggiare un altro disco di sfoglia sopra al precedente, premendo con le dita per far aderire le due parti: l'uovo faciliterà l'operazione.
  4. Realizzare ora dei cuoricini con l'apposito stampo a forma di cuore. Sigillare i bordi di ogni cuore con i rebbi della forchetta.
  5. Sistemare i cuori ripieni su una placca foderata con la carta da forno. Pennellare la superficie con l'uovo rimanente e cuocere a 200°C per 10 minuti. Abbassare poi la temperatura a 180°C e terminare la cottura per altri 10-15 minuti.
  6. Sfornare e lasciar intiepidire. Cospargere con zucchero a velo e servire.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Quanto abbiamo impiegato per preparare questi dolcetti? 10 minuti? Forse anche meno! Vedete, non è vero che per fare bella figura ci dobbiamo inventare chissà che cosa! Con pochissima fatica e pochissimo tempo abbiamo creato questi dolcini, che faranno impazzire il nostro lui!Non perdetevi le altre Ricette di San Valentino!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Le Sfogliatine Facili e Veloci al Cioccolato sono un dessert piuttosto energetico, con una prevalenza calorica imputabile ai lipidi, seguiti dai carboidrati e infine dalle proteine.
Gli acidi grassi risultano prevalentemente insaturi, il colesterolo è ben presente e le fibre non troppo elevate.
Le Sfogliatine Facili e Veloci al Cioccolato non si prestano alla dieta contro il sovrappeso, né a quella contro le malattie del metabolismo; inoltre, contengono glutine e lattosio, ragion per cui dovrebbero essere escluse dai relativi regimi alimentari.
La porzione media dovrebbe essere compresa tra i 30-40g (110-145kcal).


VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 347 Kcal

Carboidrati: 36.80 g

Proteine: 5.80 g

Grassi: 22.60 g

di cui saturi: 9.50g
di cui monoinsaturi: 10.10g
di cui polinsaturi: 3.00 g

Colesterolo: 88.30 mg

Fibre: 0.90 g

Ricette correlate