Biscotti al Cioccolato - Ricetta per San Valentino

Se non avete idee su che cosa regalare alla vostra dolce metà per san Valentino, io vi consiglio di optare per qualcosa preparato da voi. Basta con i soliti cioccolatini preconfezionati! Mettetevi in cucina, prendete farina, cacao, zucchero e burro e date vita alle vostre dolci creazioni da dedicare con tutto il cuore al vostro amato.


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: abbastanza facile

PER QUANTE PERSONE: 8 persone

COSTO: medio

CALORIE PER 100 GRAMMI: 389,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 30 minuti per la preparazione + 25 minuti per la cottura + il tempo di raffreddamento

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette per San Valentino / Ricette per le Festività / Ricette per Vegetariani / Dolci e Dessert / Biscotti al Cioccolato - Ricetta per San Valentino

Ingredienti

Per 30-35 biscotti

Per la copertura

Materiale occorrente

  • Ciotole di varie dimensioni
  • Cucchiaio di legno
  • Spianatoia e tagliere
  • Bilancina pesa alimenti
  • Pellicola trasparente
  • Taglia biscotti a cuore
  • Coltello
  • Griglia
  • Piastra da forno
  • Carta da forno
  • Matterello
  • Setaccio

Preparazione

  1. Setacciare farina bianca e cacao amaro in una ciotola. Unire zucchero, sale ed amalgamare le polveri.
  2. Fondere dolcemente il burro nel microonde ed unirlo agli altri ingredienti insieme all'uovo ed al latte.
  3. Mescolare velocemente gli ingredienti fino a formare un impasto omogeneo. Avvolgere la pallina in un foglio di pellicola trasparente e lasciar riposare.

Il consiglio Ok
Proprio come per la pasta frolla, l'impasto dei biscotti al cioccolato non richiede una lavorazione lunga. Non appena gli ingredienti si sono per bene amalgamati, avvolgere la pasta in un foglio di pellicola trasparente e lasciar riposare almeno 30 minuti per facilitarne la successiva stesura.

  1. Stendere la pasta al cioccolato tra due fogli di carta da forno fino ad ottenere uno sfoglio dallo spessore di 4-5 mm.
  2. Ottenere così 30-35 biscotti con l'apposito stampo a forma di cuore. I ritagli si possono chiaramente impastare ancora per formare altri biscotti. Sistemare i biscotti in 2 teglie foderate con la carta da forno.
  3. Cuocere i biscotti a forno caldo, 180°C per 10 minuti. Abbassare la temperatura a 120°C e cuocere per altri 10 minuti. Spegnere il forno lasciando i biscotti al suo interno: in questo modo si potranno ottenere dei biscotti croccanti e friabili.
  4. Una volta freddi, si può procedere con la copertura. Tritare il cioccolato bianco e fonderlo nel microonde oppure a bagnomaria.
  5. Intingere la superficie di ogni biscotto nel cioccolato bianco e lasciar gocciolare sopra ad una griglia. In alternativa, è possibile inzuppare metà biscotto nel cioccolato bianco per ottenere l'effetto bi-color.
  6. Lasciar completamente raffreddare prima di rimuovere i biscotti dalla griglia affinché il cioccolato si solidifichi.
  7. Chi desidera, può anche decorare ogni biscotto con una scritta, utilizzando glassa all'acqua oppure le apposite penne colorate per dolci.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Pensate alla faccia della vostra dolce metà quando riceverà questi cuoricini di cioccolato! Sono sicura che sarà molto felice! Potete anche preparare una confezione con alcuni biscottini come ho fatto io…sembreranno cuoricini di pasticceria! Al bigliettino pensateci voi!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

I Biscotti al Cioccolato sono dolci piuttosto calorici, contenenti prevalentemente carboidrati (semplici e complessi). Anche l'apporto lipidico, in gran parte di tipo saturo, è notevole; le proteine non sono molte. La fibra è ben presente ed il colesterolo più che incisivo. I Biscotti al Cioccolato NON si prestano quindi all'alimentazione del diabetico, del soggetto in sovrappeso e dell'ipercolesterolemico. La porzione media corrisponde a circa 20-30g (75-115kcal).
VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 389 Kcal

Carboidrati: 53.70 g

Proteine: 7.90 g

Grassi: 17.30 g

di cui saturi: 10.70g
di cui monoinsaturi: 5.90g
di cui polinsaturi: 0.90 g

Colesterolo: 75.70 mg

Fibre: 2.20 g

Ricette correlate