Tenerina Leggera - Torta al Cioccolato

Oggi non baderemo (troppo) alle calorie e realizzeremo un dolce cioccolatoso straordinario: la tenerina! Quando andavo all'Università a Ferrara, mi capitava spessissimo di notare nei banchi delle pasticcerie delle torte al cioccolato particolari, basse e cremose, ricoperte da una crosticina sottilissima ma molto croccante: all'epoca non sapevo si trattasse di uno dei dolci più famosi di Ferrara! E oggi vi suggerisco la mia versione della tenerina, molto più leggera! Scopriamola insieme!


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: abbastanza facile

PER QUANTE PERSONE: 8 persone

COSTO: medio

CALORIE PER 100 GRAMMI: 352,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 30 minuti per la preparazione; 30 minuti per la cottura


68 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette Regionali / Dolci e Dessert / Tenerina Leggera - Torta al Cioccolato

Ingredienti

Per la torta

Per decorare

Materiale occorrente

  • Bilancina pesa alimenti
  • Ciotole
  • Teglia a cerniera dal diametro di 24 cm
  • Carta da forno
  • Fruste elettriche
  • Paletta
  • Setaccio

Preparazione

  1. Tritare il cioccolato fondente e riunirlo in una ciotola in acciaio insieme al burro, allo zucchero ed al fruttosio.
  2. Fondere il mix preparato a bagnomaria, mescolando spesso fino a formare un composto cremoso.
  3. Rimuovere la ciotola dal fuoco ed unire il latte. Attendere 5 minuti affinché la temperatura del composto si abbassi.
  4. Nel frattempo, foderare una teglia a cerniera dal diametro di 24 cm con la carta da forno e preriscaldare il forno a 180°C.
  5. Sgusciare le uova e dividere i tuorli dagli albumi.
  6. Unire i tuorli alla crema al cioccolato, uno per volta. Mescolare gli ingredienti ed aggiungere il cacao amaro e la farina bianca setacciata.
  7. Montare gli albumi a neve ben ferma, aggiungendo un pizzico di sale.
  8. Inglobare lentamente e pochi per volta gli albumi alla crema di cioccolato, avendo cura di mescolare sempre dal basso verso l’alto per non far afflosciare il composto.
  9. Versare la crema nella teglia a cerniera e livellare con una spatola.

Quali sono le modifiche rispetto alla ricetta tradizionale?
Nella ricetta originale della tenerina, la quantità di burro è molto più elevata (più del doppio rispetto a questa versione), così come il numero di uova è maggiore (tre invece di due). Inoltre, in questa ricetta suggeriamo di mescolare lo zucchero con il fruttosio: lo zucchero serve per “fare massa”, mentre il fruttosio - che ha una capacità dolcificante doppia rispetto al saccarosio - ci permette di ridurre le calorie derivate da zuccheri semplici.

  1. Infornare il dolce a 180°C e cuocere per 25-30 minuti. Terminata la cottura, lasciare il dolce in forno avendo cura di aprire la portiera.
  2. Rimuovere il dolce dalla teglia solo quando ha raggiunto la temperatura ambiente. Servire spolverizzando con zucchero a velo e/o cacao amaro.


Il commento di Alice - PersonalCooker

…magari non si può parlare correttamente di torta “light” ma, ragazzi, abbiamo tagliato drasticamente le calorie rispetto alla tenerina classica, senza però rinunciare al gusto! Non ci credete? Allora non vi resta altro che provarla a casa: è deliziosa!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

La Tenerina Leggera è una torta dall'apporto calorico elevato, seppur inferiore rispetto alla ricetta tradizionale. L'energia è fornita soprattutto dai lipidi, seguiti dai carboidrati e infine dalle proteine. Il colesterolo è abbondante, gli acidi grassi sono prevalentemente saturi e le fibre risultano insufficienti.
La Tenerina Leggera non è un dolce che si presta all'alimentazione del soggetto affetto da malattie del metabolismo, di quello in sovrappeso, del celiaco e dell'intollerante al lattosio. La porzione media è di circa 30g (105kcal).
VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 352 Kcal

Carboidrati: 42.20 g

Proteine: 6.00 g

Grassi: 18.80 g

di cui saturi: 11.40g
di cui monoinsaturi: 6.50g
di cui polinsaturi: 0.90 g

Colesterolo: 118.80 mg

Fibre: 0.90 g



Commenti da Youtube

Ricette correlate