Gulash trentino light

La carne di manzo ce l'abbiamo, la paprika pure…andiamo a vedere se ci sono dei pomodorini... Sì, ci sono pure quelli!! Vi va di preparare il gulash insieme a me? Si tratta di un piatto amatissimo nella cucina Tedesca ed Ungherese, che ormai ha preso piede anche un po' in tutt'Italia perché è un piatto unico completo, saporito e super energetico. Io però, da brava Personal-cooker, vi propongo una variante extra light di gulash, preparato senza burro, senza soffritto di cipolla (chiaramente), e senza traccia di olio!


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: facile

PER QUANTE PERSONE: 4 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI: 75,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 10 minuti per la preparazione; 90 minuti di cottura

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette Regionali / Ricette dietetiche Light / Ricette Senza Glutine / Secondi piatti / Gulash trentino light

Ingredienti

Per il gulash

Per addensare

Materiale occorrente

  • Tagliere per alimenti
  • Coltello affilato
  • Casseruola con coperchio (preferibilmente senza sfiato)
  • Mestolo di legno
  • Garza sterile (per gli aromi)
  • Forbici
  • Bicchiere e frustino per sciogliere la farina

Preparazione

  1. Per prima cosa tagliare a quadrotti la carne di manzo.
  2. Nella casseruola, portare ad ebollizione i pomodorini in scatola.
  3. Nel frattempo preparare il fagottino per gli aromi. In una garza sterile, unire l'alloro, il rosmarino, la salvia e lo spicchietto di aglio. Chiudere il tutto a fagottino, cercando di mantenere tutti gli aromi al suo interno.

Perché preparare il fagottino con la garza?
In questo modo, si evita che gli aromi (soprattutto le foglioline di rosmarino) si disperdano nella carne: a cottura ultimata sarà sufficiente semplicemente rimuovere la garza per eliminare tutti gli aromi in un batter d'occhio.

  1. Mondare le verdure: dopo averle lavate accuratamente, sbucciare le carote e tagliarle a cubetti. Tagliare dunque il sedano in piccoli pezzetti ed unire la dadolata ai pomodorini.
  2. A questo punto, unire la carne di manzo ed aromatizzare con il cumino e con abbondante paprica, ingrediente essenziale per la preparazione del gulash. Aggiungere anche la garza con gli aromi.
  3. Portare ad ebollizione aggiungendo il vino rosso e, una volta raggiunta l'ebollizione, proseguire la cottura a fuoco dolce per un'ora e mezza, fino a quando la carne sarà molto morbida, mescolando delicatamente di tanto in tanto.

Attenzione al calore!
Se la fiamma è vivace, si rischia di far evaporare il liquido: in questo caso, se il gulash non è ancora cotto, è necessario aggiungere ancora liquido (vino o brodo).

  1. A cottura ultimata, aggiungere sale e pepe a piacere.
  2. Se il gulash è ancora piuttosto liquido, si consiglia di addensare il sughetto. Per rendere cremoso il sugo, prelevare un paio di mestoli di liquido e versarli in un bicchiere: aggiungere dunque la farina di riso nel bicchiere e mescolare energicamente con un frustino per scioglierla perfettamente. A questo punto, versare il composto ottenuto direttamente nella pentola e portare ad ebollizione per alcuni minuti: il sugo si addenserà quasi subito!
  3. Rimuovere la garza con gli aromi e servire subito.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Ed il gulash light è pronto. Adesso non vi resta che servirlo in accompagnamento con quello che vi piace di più: l'ideale sarebbe accompagnare il gulash con i classici gnocchetti tedeschi o con i canederli, ma se volete potete servire anche con un semplice contorno di patate o polenta.

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Il gulash è una pietanza a base di carne di manzo. Notoriamente, il gulash non rappresenta un alimento particolarmente digeribile; ciò è dovuto alla cottura prolungata della carne e all'associazione tra proteine e grassi. Tuttavia, in questa versione proposta da Alice (light), i lipidi totali rappresentano meno del 30% delle calorie totali, il che determina una riduzione significativa dell'impegno digestivo totale. Inoltre, la scarsa presenza di lipidi totali consente di mantenere un apporto energetico decisamente moderato.



VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 75 Kcal

Carboidrati: 2.70 g

Proteine: 10.90 g

Grassi: 2.40 g

di cui saturi: 1.10g
di cui monoinsaturi: 1.10g
di cui polinsaturi: 0.20 g

Colesterolo: 28.90 mg

Fibre: 0.50 g

Ricette correlate