Zuccotto Gelato di Pasqua

Oggi adatteremo un golosissimo dolce alle festività pasquali! Invece della solita colomba, per terminare in bellezza il pranzo di Pasqua ho pensato che sarebbe bello portare in tavola uno zuccotto a forma di uovo. Basterà realizzare uno scrigno di pan di spagna foderando uno stampo a forma di uovo e farcirlo poi con il gelato. Ricetta semplicissima dal successo garantito!


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: facile

PER QUANTE PERSONE: 6 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI: 202,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 20 minuti per la preparazione; 1 ora per il congelamento; 10 minuti per la decorazione

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette Pasquali / Dolci e Dessert / Zuccotto Gelato di Pasqua

Ingredienti

Per il zuccotto

Per decorare (facoltativo)

Materiale occorrente

  • Stampo in policarbonato a forma di mezzo uovo (capacità 750 ml)
  • Tagliere
  • Coltello
  • Ciotola
  • Fruste elettriche
  • Cucchiai

Preparazione

  1. Preparare il Pan Di Spagna come riportato su QUESTO VIDEO.
  2. Preparare la bagna mescolando il liquore Marsala ed il latte. In alternativa al Marsala, è possibile utilizzare liquore all’arancia oppure rhum.
  3. Tagliare il pan di spagna rettangolare a fettine dallo spessore di 1 cm.
  4. Tagliare in diagonale le fettine di pds per ottenere dei triangoli.
  5. Appoggiare lo stampo in policarbonato sopra ad una ciotola per farlo rimanere in equilibrio.
  6. Foderare lo stampo con le fettine di pds, avendo cura di far convergere l’angolo più stretto di ogni triangolo al centro dell’uovo. Le basi di ogni triangolo dovranno invece fuoriuscire dallo stampo.

Lo sapevi che…
Per realizzare un perfetto “guscio” di pan di spagna, si raccomanda di stringere i triangoli di PDS per evitare gli spazi vuoti.
In alternativa al PDS, si possono utilizzare Savoiardi: in questo caso, però, i biscotti devono essere inzuppati prima di foderare lo stampo.

  1. Dopo aver ottenuto uno scrigno foderando perfettamente lo stampo, bagnare il pan di spagna con la soluzione di marsala e latte preparata in precedenza.
  2. Riempire lo scrigno di pan di spagna con il gelato all’amarena e livellare aiutandosi con una spatola o con un cucchiaio.

Lo sapevi che…
È possibile riempire il Pan Di Spagna con qualsiasi altro gusto di gelato a piacere, come ad esempio gelato fiordilatte, gelato alla nocciola, gelato al cioccolato ecc..

  1. Richiudere i lembi di pan di spagna che fuoriescono dal bordo dello stampo ed inzuppare con la bagna rimanente.
  2. Riporre lo stampo in congelatore per almeno un’ora.
  3. Nel frattempo, montare la panna fresca.
  4. Rimuovere lo stampo dal freezer, rovesciare il zuccotto in un piatto da portata e decorare con dei ciuffi di panna montata, zucchero a velo e, a piacere, con amarene sciroppate.
  5. Tagliare a fette e consumare subito. Se le fette non vengono mangiate immediatamente, riporre in congelatore evitando lo scongelamento.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Quest'uovo insolito, travestito da zuccotto-gelato, è proprio una brillante idea per onorare la Pasqua con uno dei suoi simboli per eccellenza! Divertitevi a personalizzarlo come più vi piace, cambiando gusto di gelato, ricoprendolo con pasta di zucchero oppure decorandolo con frutta fresca!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Lo Zuccotto è un dessert al cucchiaio abbastanza energetico, ricco di lipidi, seguiti dai carboidrati e infine dalle proteine. Il colesterolo è rilevante, le fibre risultano pressoché nulle e gli acidi grassi sembrano prevalentemente saturi.
Lo Zuccotto è un alimento sconsigliato nella dieta contro il sovrappeso, le malattie del metabolismo, l'intolleranza al lattosio e la celiachia; inoltre, contenendo latte, non dovrebbe essere inserito nella dieta vegana.
La porzione media è di circa 50g (100kcal).
VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 202 Kcal

Carboidrati: 25.90 g

Proteine: 4.00 g

Grassi: 9.90 g

di cui saturi: 6.20g
di cui monoinsaturi: 3.20g
di cui polinsaturi: 0.50 g

Colesterolo: 61.40 mg

Fibre: 0.30 g

Ricette correlate