Colombine alle fragole calde con crema al latte

Aria di primavera e profumo di festa: due ingredienti che danno vita ad un cocktail di allegria e serenità. La Pasqua è imminente e dobbiamo organizzarci per portare il clima di festa anche sulle nostre tavole. Per questo, ho pensato ad un dessert elegante e raffinato, ma molto veloce da preparare. Taglieremo il pan di spagna con stampi a forma di colomba: le colombine ottenute verranno poi riposte su una crema di latte riscaldata da pezzetti di fragole padellate. Vediamo subito gli ingredienti.


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: facile

PER QUANTE PERSONE: 6 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI: 145,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 15 minuti per la preparazione della crema; 50 minuti per la preparazione del pan di spagna; 15 minuti per la decorazione


3 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette Pasquali / Ricette per le Festività / In Cucina con gli Avanzi / Dolci e Dessert / Colombine alle fragole calde con crema al latte

Ingredienti

Per il pan di spagna

Per decorare

Per la crema di latte

Materiale occorrente

  • Pentolino per la crema
  • Pellicola trasparente
  • Mestoli in legno
  • Sbattitore elettrico
  • Ciotoline
  • Padella per le fragole
  • Colino per il succo di limone
  • Tagliere e coltelli
  • Stampo taglia biscotti a forma di colomba

Preparazione

  1. Per prima cosa, preparare il pan di spagna. È possibile realizzare una ricetta simile anche con un'altra base, come ad esempio una torta margherita oppure una semplice torta allo yogurt. Anche il pan di spagna al cacao è ideale per la realizzazione di questa ricetta!

Come si prepara il pan di spagna?
Per preparare il pan di spagna, sbattere 4 uova con 120 g di zucchero a velo, una vanillina ed un pizzico di sale per almeno 15 minuti. Dopodiché, aggiungere gradatamente 60 g di farina bianca e 60 g di fecola di patate. Mettere il tutto in forno caldo a 180°C, per 35 minuti. Lasciar raffreddare.

  1. Fin che si cucina il pan di spagna, procedere con la preparazione della crema di latte. Mettere a bollire il latte con il miele e l'aroma di vaniglia. A questo punto, versare a pioggia la farina di riso senza smettere di mescolare con il frustino per evitare la formazione di grumetti. Lasciar completamente raffreddare in una ciotolina, ben coperta con la pellicola trasparente. Una volta raffreddata, aggiungere la panna montata.
  2. Quando il pan di spagna sarà freddo, ricavare le colombine tagliando semplicemente la base della torta con un taglia-biscotti a forma di colomba.
  3. Tagliare le fragole a piccoli pezzi, unire il limone e lo zucchero. Far saltare in padella la macedonia di fragole per alcuni istanti.
  4. Nel frattempo, preparare le ciotoline. Versare una parte di crema di latte in ogni ciotola, unire la macedonia calda di fragole ed appoggiarvi un paio di colombe. Ultimare con una spolverizzata di zucchero a velo prima di servire.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Chiudiamo con una nota dolce e nel contempo delicata il pranzo pasquale: un tripudio di colore misto a dolcezza dedicato a voi, per augurarvi tanti auguri di una Pasqua felice e serena.

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Le colombine alle fragole calde con crema al latte sono un dessert elaborato mediamente energetico. Si tratta di una preparazione che contiene una notevole quantità di carboidrati semplici, mentre i grassi saturi ed il colesterolo sembrano abbastanza contenuti; le colombine alle fragole calde con crema al latte possono essere consumate in porzioni di 100-120g totali, per un ammontare energetico di 145-175kcal (meglio se collocate nei pasti secondari).



VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 145 Kcal

Carboidrati: 26.20 g

Proteine: 4.30 g

Grassi: 3.30 g

di cui saturi: 1.80g
di cui monoinsaturi: 1.20g
di cui polinsaturi: 0.30 g

Colesterolo: 26.20 mg

Fibre: 0.90 g



Commenti da Youtube

Ricette correlate