Tronchetto di Natale - Senza Burro

Appuntamento dolce con il Natale?
Panettone, pandoro, biscottini natalizi di ogni tipo: cos'altro non può mancare sulla tavola in questo giorno di festa? Direi il tronchetto dolce! Si tratta di un dolce caratteristico della tradizione natalizia francese, che oramai è entrato a far parte anche della Nostra!
Io ve lo propongo con una farcitura di crema di marroni ed una copertura al cioccolato! Siete curiosi di sapere di che cosa si tratta?


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: difficile

PER QUANTE PERSONE: 8 persone

COSTO: medio

CALORIE PER 100 GRAMMI: 292,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 30 minuti per preparare il pan di spagna; 30 minuti per la farcitura e la decorazione; 1 ora di riposo in frigo


6 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette di Natale / Ricette Internazionali / Ricette per le Festività / Ricette per Vegetariani / Dolci e Dessert / Tronchetto di Natale - Senza Burro

Ingredienti

Per il pan di spagna (pasta biscotto)

Per ricoprire

Per il ripieno

Materiale occorrente

  • 1 canovaccio di lino
  • Carta da forno
  • Piastra da forno
  • Sbattitore elettrico
  • Spatola
  • Coltello affilato
  • Forchetta per decorare
  • Piatto da portata
  • Mestolo di legno
  • 1 colino

Preparazione

  1. Preparare il pan di spagna arrotolato (pasta biscotto). In uno sbattitore elettrico, lavorare le uova, lo zucchero, la vanillina ed un pizzico di sale a lungo (per almeno 10-15 minuti): il composto deve risultare estremamente soffice.

Attenzione
Il segreto per ottenere un disco di pan di spagna molto soffice è lavorare a lungo le uova con lo zucchero!

  1. Incorporare lentamente le due farine (farina di riso e di frumento) al composto di uova e zucchero, amalgamando il tutto con un cucchiaio di legno o con una spatola. Durante quest’operazione, si consiglia di inglobare aria al composto, per renderlo quanto più soffice possibile.
  2. Versare la spuma ottenuta in una piastra da forno opportunamente foderata con la carta oleata.
  3. Cuocere il composto in forno caldo a 200°C per 6-7 minuti.

Attenzione
La superficie del dolce non deve imbrunire!

  1. Nel frattempo, distribuire 40 g di zucchero semolato sulla superficie di un canovaccio di lino: quest’operazione è importante per evitare che il pan di spagna si appiccichi al canovaccio.
  2. Rovesciare il pan di spagna ancora caldo sul canovaccio cosparso di zucchero. Rimuovere delicatamente la carta da forno e lasciar intiepidire 15 minuti, coprendo con un altro canovaccio oppure con un foglio di carta forno.
  3. Nel frattempo, preparare la farcitura: mescolare la panna montata (o la crema chantilly) con la crema di marroni fino ad ottenere un composto soffice.
  4. Bagnare il pan di spagna con il latte.
  5. Farcire il pan di spagna con un generoso strato di crema di marroni, lasciando i bordi scoperti.
  6. Arrotolare su se stesso il pan di spagna farcito, iniziando dal lato più corto.
  7. Lasciar raffreddare l’arrotolato in frigo almeno un’oretta per compattare gli ingredienti: in questo modo, sarà più semplice tagliare il tronchetto.
  8. Con un coltello affilato, tagliare le estremità del rotolo ad uno spessore di circa 5-7 cm.
  9. Spostare i due pezzetti di “tronco” sui lati opposti del rotolo, come per formare un ramo di un albero.
  10. Ricoprire l’intera superficie del tronchetto con la ganache al cioccolato, eseguendo a piacere delle decorazioni con la forchetta. Chi desidera, può migliorare l’estetica del tronchetto utilizzando la sac à poche (o la siringa da pasticcere) con il beccuccio a stella.
  11. Servire ben freddo.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Se non sapete proprio che cosa regalare ad un vostro amico o parente per Natale, il tronchetto preparato con le vostre mani potrebbe essere un'idea molto …dolce! E poi servito in tavola, questo tronchetto è una delizia elegante a cui nessuno saprà dir di no (anche dopo una grande scorpacciata).

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Il Tronchetto di Natale Senza Burro è la versione più leggera di un dolce tipico della tradizione invernale. Si carraterizza per un notevole apporto energetico, fornito essenzialmente dai carboidrati; ben presenti anche i lipidi, mentre le proteine non sono molte. La ripartizione dei grassi è a favore dei saturi; il colesterolo è notevole e le fibre carenti. Questo dolce NON si presta all'alimentazione contro il sovrappeso e contro le malattie metaboliche. La porzione media di Tronchetto di Natale Senza Burro è di circa 35-45g (100-130kcal).


VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 292 Kcal

Carboidrati: 40.00 g

Proteine: 5.30 g

Grassi: 13.40 g

di cui saturi: 8.10g
di cui monoinsaturi: 4.60g
di cui polinsaturi: 0.70 g

Colesterolo: 115.00 mg

Fibre: 0.30 g



Commenti da Youtube

Ricette correlate