Sformato Ricotta e Spinaci - Torta Salata di Natale

A Natale si porta in tavola la tradizione, così anche le ricette più semplici si trasformano in veri e propri capolavori! I piatti scenografici hanno la priorità, così oggi vi propongo una sorta di sformato di spinaci e ricotta a forma di abete, un classico simbolo della festa più bella dell'anno! Prepariamolo insieme!


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: abbastanza facile

PER QUANTE PERSONE: 8 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI: 154,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 30 minuti per la preparazione dell’impasto: 30 minuti per la cottura

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette di Natale / Ricette per Vegetariani / Antipasti / Sformato Ricotta e Spinaci - Torta Salata di Natale

Ingredienti

Materiale occorrente

  • Stampo in silicone a forma di abete (altezza 30 cm)
  • Ciotole di varie misure
  • Frullatore ad immersione
  • Teglia capiente
  • Tagliere
  • Coltello
  • Bilancina pesa alimenti
  • Fruste elettriche

Preparazione

  1. Per prima cosa, dedicarsi alla pulizia degli spinaci. Una volta lavati, cuocere gli spinaci a vapore, lasciarli raffreddare e strizzarli per togliere il liquido in eccesso.
  2. Pesare 250 g di spinaci e riunirli nel bicchiere di un frullatore insieme al sale, al pepe, ai tuorli e al latte. Frullare il tutto fino ad ottenere una crema.

Lo sapevi che…
In questa ricetta suggeriamo di preparare lo sformato in modo alternativo. Normalmente, i flan non prevedono l'utilizzo di farina né di lievito: per rendere l'impasto più sodo e compatto, suggeriamo invece di aggiungere 100 g circa di farina ed un pizzico di lievito per torte salate.

  1. Preriscaldare il forno a 160°C.
  2. In una ciotola, setacciare la farina bianca, aggiungere il lievito istantaneo per torte salate ed il formaggio grana grattugiato. Aggiungere la crema di spinaci, l'olio e 100 g circa di ricotta fresca, dunque mischiare fino ad ottenere una pastella.
  3. Montare gli albumi a neve ben ferma ed amalgamarli lentamente al composto di spinaci.
  4. Sistemare lo stampo in silicone all'interno di una teglia capiente. Appoggiare qualche pomodorino e qualche ciuffetto di ricotta sulla base dello stampo, dunque riempire con il composto ottenuto.
  5. Preparare il contenitore per il bagnomaria. Versare 500 ml circa d'acqua calda nella teglia più grande, avendo cura che il livello di liquido raggiunga almeno i ¾ dell'altezza dello stampo a forma di abete.
  6. Collocare la teglia in forno caldo a 160°C e cuocere a bagnomaria per circa 30 minuti.
  7. Sformare subito, rovesciare delicatamente e servire.

L'idea giusta
È possibile servire il flan di ricotta e spinaci con una salsa al pomodoro oppure con una crema di formaggio.



Il commento di Alice - PersonalCooker

Vi è piaciuta l'idea? Se non possedete lo stampo a forma di abete, potete ovviamente utilizzare stampi a stella o una semplice tortiera rotonda! Potete arricchire l'impasto con altri tipi di formaggi, oppure con altre verdure: anche a Natale, date sfogo alla Fantasia e portate in tavola l'allegria!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Lo Sformato di Ricotta e Spinaci è un alimento che rientra nel gruppo degli antipasti o dei piatti unici, a seconda dell'utilizzo. Ha un apporto calorico piuttosto moderato, fornito soprattutto dai lipidi, seguiti dai carboidrati ed infine dalle proteine.
I glucidi sono prevalentemente complessi, gli acidi grassi di tipo monoinsaturo e le proteine a medio ed alto valore biologico. Il colesterolo è più che rilevante, mentre le fibre non risultano abbondanti.
Lo Sformato di Ricotta e Spinaci è un alimento che, per essere contestualizzato nella dieta del soggetto in sovrappeso e/o affetto da malattie del metabolismo (ipercolesterolemia, iperglicemia e ipertrigliceridemia), richiede una porzionatura inferiore alla norma. E' sconsigliato in caso di celiachia ed intolleranza al lattosio.
Si presta alla dieta latto ovo vegetariana, mentre non è idoneo all'alimentazione vegana.
La porzione media di Sformato di Ricotta e Spinaci (come antipasto) è di circa 100g (150kcal).
VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 154 Kcal

Carboidrati: 11.30 g

Proteine: 8.80 g

Grassi: 8.50 g

di cui saturi: 33.01g
di cui monoinsaturi: 4.72g
di cui polinsaturi: 0.76 g

Colesterolo: 101.60 mg

Fibre: 0.90 g

Ricette correlate