Panettone Gastronomico - Come Farcire un Panettone Salato

[Dialogo tra Alice e Babbo Natale]
Babbo Natale: “Ciao cara assistente del Natale. Avrei bisogno di un tuo favore. Tu che in cucina riesci a fare magie, sapresti trasformare questo panettone dolce in una sfizioso antipasto?”
Alice: “Certo che sì: siamo a Natale e tutto risulta più facile.” [con uno schiocco di dita, trasformo il panettone dolce in un panettone salato]
Babbo Natale: “Non riesci a fare di meglio? Vorrei qualcosa di ancora più sfizioso”.
Alice [Mi rivolgo al'Utente] “Questo Babbo Natale è proprio un golosone! Allora facciamogli brillare gli occhi e prepariamo insieme un irresistibile panettone gastronomico”.


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: abbastanza facile

PER QUANTE PERSONE: 12 persone

COSTO: medio

CALORIE PER 100 GRAMMI: 302,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 30 minuti circa + il tempo di raffreddamento ed il tempo per la preparazione del panettone salato


18 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette di Natale / Ricette per le Festività / Antipasti / Panettone Gastronomico - Come Farcire un Panettone Salato

Ingredienti

Materiale occorrente

  • Spianatoia
  • Coltello a seghetto
  • Spatole
  • Ciotole di varie dimensioni
  • Cucchiai

Preparazione

Nota bene
Per preparare questa ricetta abbiamo utilizzato un panettone salato fatto in casa. Per velocizzare i tempi, è possibile acquistare un panettone salato già pronto.

  1. Tagliare il panettone salato in 10 fette orizzontali, cercando di ottenere strati quanto più possibile regolari.
  2. Iniziare a farcire il panettone dalla base. Su un piatto largo e piano oppure sulla spianatoia appoggiare la prima fetta di panettone salato (base). Farcire la base con uno strato generoso di salsa tartara e coprire con del prosciutto cotto tagliato a fette sottili.
  3. Coprire con altre 2 fette di panettone.
  4. Distribuire ora un paio di cucchiai di salsa verde e coprire con del salmone affumicato tagliato a listarelle. Coprire con 2 fette di panettone salato.
  5. Preparare ora la terza salsa mescolando i gamberetti pronti, la salsa cocktail e l’erba cipollina. Distribuire la salsina direttamente sul panettone.
  6. Coprire con 2 fette di panettone.
  7. Preparare l’ultima salsa mescolando il paté di olive con la robiola (o con un altro formaggio spalmabile). Distribuire la crema sul panettone e coprire con l’ultima fetta che fungerà da “coperchio”.
  8. Lasciar raffreddare il panettone gastronomico per almeno 3 ore prima di tagliarlo a fettine per formare invitanti stuzzichini monodose.




Il commento di Alice - PersonalCooker

[Alice parla a Babbo Natale] "Ecco Babbo Natale: sei soddisfatto dei risultato? Il mio panettone gastronomico è abbastanza goloso per i tuoi gusti? Babbo Natale: “Certo che sì: sono sicuro che i miei aiutanti elfi e le mie renne ne saranno felicissimi!”

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Il Panettone Gastronomico farcito è un antipasto tipico natalizio. Ha un notevole apporto energetico, principalmente caratterizzato da lipidi e carboidrati. Il colesterolo è ben presente, mentre la fibra non rappresenta una componente nutrizionale di rilievo. Il Panettone Gastronomico farcito non è un alimento idoneo all'alimentazione contro il sovrappeso e, in genere, alla dieta di chi soffre di malattie del metabolismo. La porzione media corrisponde a circa 30-35g (90-105kcal).


VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 302 Kcal

Carboidrati: 27.20 g

Proteine: 9.90 g

Grassi: 17.80 g

di cui saturi: 5.30g
di cui monoinsaturi: 6.60g
di cui polinsaturi: 5.90 g

Colesterolo: 61.80 mg

Fibre: 1.10 g



Commenti da Youtube

Ricette correlate