Pandoro Ripieno con Crema al Torroncino - Dolce per il Cenone

Eccomi ragazzi: credevate forse che vi avrei lasciati da soli nell'ultimo giorno dell'anno? Certo che no: adoro farvi compagnia con le mie ricette e vorrei festeggiare insieme a voi! Oggi vi propongo un classico che - almeno nelle mie zone - non può mancare per festeggiare l'anno nuovo! Il protagonista è il pandoro, che farciremo con un'irresistibile crema al torroncino!


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: abbastanza facile

PER QUANTE PERSONE: 8 persone

COSTO: medio

CALORIE PER 100 GRAMMI: 388,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 40 minuti + il tempo di raffreddamento

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette di Natale / Ricette per le Festività / Ricette per Vegetariani / Dolci e Dessert / Pandoro Ripieno con Crema al Torroncino - Dolce per il Cenone

Ingredienti

Materiale occorrente

  • Coltello a seghetto
  • Ciotola capiente
  • Spatola
  • Sac à poche
  • Tagliere
  • Coltello
  • Fruste elettriche
  • Piccola casseruola
  • Microonde o pentole per il bagnomaria per il cioccolato
  • Termometro per alimenti

Preparazione

  1. Tagliare il pandoro a fette orizzontali, utilizzando preferibilmente con un coltello a seghetto. Ottenere così 5-6 fette.
  2. Preparare la crema al torroncino.

Nota Bene
Per preparare una crema sicura dal punto di vista microbiologico, procedere con la pastorizzazione delle uova! Sgusciare le uova e dividere i tuorli dagli albumi. Lavorare a crema i tuorli con 30 g di zucchero a velo. Riscaldare il rimanente zucchero con 1 cucchiaio di acqua e cuocere fino al raggiungimento dei 121°C.
Versare a filo lo sciroppo a 121°C nella crema di tuorli e zucchero e continuare a lavorare con le fruste elettriche per 3-4 minuti.

  1. Una volta ottenuta una crema di tuorli e zucchero, unire il mascarpone un po' per volta, continuando a mescolare.
  2. Montare a neve ben ferma la panna fresca. Unire delicatamente la panna montata alla crema di uova e mascarpone.
  3. Versare un paio di cucchiai abbondanti di crema in una ciotolina a parte: ci servirà per la decorazione.
  4. Tritare grossolanamente il torrone con il coltello ed unirlo alla crema.
  5. Farcire il pandoro con la crema al torroncino, iniziando dalla base verso l'apice, alternando fette di pandoro con la crema. Per una miglior presentazione del dolce, sistemare le fette di pandoro in modo che le punte di ogni fetta non siano perfettamente in linea con le altre (le fette non vanno sovrapposte perfettamente, ma si devono intersecare).
  6. Riempire una sac à poche oppure una siringa da pasticcere con la crema al mascarpone tenuta da parte. Realizzare così dei ciuffetti di crema sulle punte sporgenti del pandoro.
  7. Tritare il cioccolato fondente e scioglierlo dolcemente nel microonde oppure a bagnomaria.
  8. Colare il cioccolato fondente a filo sul panettone farcito.

Idee alternative
In questa ricetta abbiamo suggerito l'utilizzo di una crema al mascarpone arricchita con torroncino. Chi desidera, può anche sostituire questa crema con semplice crema chantilly, crema pasticcera al cioccolato, budino al cioccolato, crema pasticcera classica o con una qualsiasi altra crema!

  1. Lasciar raffreddare per bene il pandoro farcito in frigo e servire a piacere con dei pezzetti di torrone tritato.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Un addio al meraviglioso 2013 e un brindisi al novello 2014: con l'augurio che il prossimo anno possa rendervi ancora più felici e farvi sorridere, sempre! Impariamo ad apprezzare tutti i momenti che la vita ci regala e non lasciamoci sfuggire nemmeno un istante! Buon Anno a Tutti!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Il Pandoro Ripieno con Crema al Torroncino è un dolce natalizio molto calorico. Dal punto di vista quantitativo apporta soprattutto carboidrati ma l'impatto energetico dei lipidi è superiore; le proteine non svolgono un ruolo fondamentale. Non sono disponibili i dettagli della ripartizione lipidica, del contenuto in colesterolo e di quello in fibre ma è ipotizzabile che si tratti di un alimento che NON si presta all'alimentazione contro le malattie metaboliche. A causa dell'elevato apporto energetico, il Pandoro Ripieno con Crema al Torroncino è un prodotto sconsigliato in caso di sovrappeso. La porzione media è di circa 30g (115kcal).
VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 388 Kcal

Carboidrati: 37.40 g

Proteine: 7.20 g

Grassi: 24.30 g

di cui saturi: 0.00g
di cui monoinsaturi: 0.00g
di cui polinsaturi: 0.00 g

Colesterolo: 0.00 mg

Fibre: 0.00 g

Ricette correlate