Nidi Di Pasta Ripiena al Forno Semplice e Veloce

Oggi prepareremo insieme una pasta ripiena al forno velocissima e molto semplice, così facile che anche i meno esperti ai fornelli potranno ottenere un piatto degno di merito. Per rendere la ricetta ancora più veloce, ho acquistato dei fogli di pasta fresca già pronta, che farciremo con prosciutto e formaggio, e faremo poi dorare in forno con besciamella. Mettiamoci all'opera e vediamo come preparare i nidi di pasta ripieni!


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: facile

PER QUANTE PERSONE: 6 persone

COSTO: medio

CALORIE PER 100 GRAMMI: 218,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 20 minuti + 30 minuti per la cottura


30 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette di Natale / Ricette per le Festività / Primi piatti / Nidi Di Pasta Ripiena al Forno Semplice e Veloce

Ingredienti

Per i Nidi

Per la besciamella

Materiale occorrente

  • Tagliere
  • Spalmino
  • Coltello
  • Casseruola
  • Frustino
  • Bilancina pesa alimenti
  • Teglia da forno
  • Alluminio

Preparazione

Lo sapevi che…
Per velocizzare i tempi, abbiamo utilizzato la pasta fresca supersottile già pronta, che non richiede la pre-cottura in acqua. Ad ogni modo, è possibile replicare la ricetta preparando la pasta fresca in casa: in questo caso, si consiglia di sbollentare i fogli di pasta prima di farcirli.

  1. Preparare la besciamella. Sciogliere 50 g di farina bianca in 100 ml circa di latte freddo. Portare a bollore il latte rimanente, salare, pepare ed aromatizzare con noce moscata. Quando il latte bolle, unire la farina disciolta e mescolare fino ad ottenere la consistenza desiderata. Insaporire la besciamella con il grana grattugiato. Coprire con un foglio di pellicola trasparente a diretto contatto con la besciamella: in questo modo, si eviterà la formazione della crosticina superficiale.
  2. Sistemare un foglio di pasta fresca all'uovo su un tagliere.
  3. Distribuire un generoso strato di formaggio stracchino lungo l'intera superficie dello sfoglio di pasta.
  4. Sistemare una fetta di prosciutto cotto sopra al formaggio stracchino. Spalmare un cucchiaino di besciamella su un lato corto della sfoglia. Arrotolare la pasta iniziando dal lato corto con la besciamella, fino ad ottenere dei cannelloni. Mettere da parte. Ripetere l'operazione fino ad esaurire tutti gli ingredienti.
  5. Distribuire un cucchiaio di besciamella sul fondo di una pirofila in vetro oppure in alluminio.
  6. Tagliare i cannelloni in tre pezzi, ottenendo così dei nidi regolari. Sistemare i nidi di pasta nella pirofila, l'uno accanto all'altro, con la parte arricciata verso l'alto.
  7. Coprire con la besciamella rimasta e rivestire la teglia con un foglio di alluminio. Cuocere i nidi in forno caldo, preriscaldato a 180°C per 30 minuti. Una decina di minuti prima del termine della cottura, rimuovere la carta alluminio dalla teglia per far dorare i nidi.
  8. Servire i nidi di pasta caldissimi.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Visto che il Natale è oramai imminente, io vi propongo questa pasta ripiena per le festività, ma potete chiaramente adattarla a qualsiasi altra occasione: i nidi ripieni sono infatti eccellenti per fare bella figura nelle cene di compleanno oppure nelle feste con amici!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

I Nidi di Pasta Ripiena al Forno sono un primo piatto abbastanza calorico, anche se l'apporto energetico riportato qui a fianco non tiene conto dell'idratazione che avviene in cottura (i valori nutrizionali sono riferiti a 100 grammi di pietanza cruda).
Le calorie sono fornite principalmente dai lipidi, seguiti dalle proteine e infine dai carboidrati. Gli acidi grassi sono principalmente di tipo saturo, il colesterolo non risulta eccessivo e la fibra è presente in media quantità.

I Nidi di Pasta Ripiena al Forno non si prestano all'alimentazione dell'intollerante al lattosio e dell'intollerante al glutine. In caso di sovrappeso e/o malattie del metabolismo, è consigliabile consumarli in porzioni moderate.
La porzione media è di circa 150g (326.9kcal).


VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 218 Kcal

Carboidrati: 8.10 g

Proteine: 17.40 g

Grassi: 13.10 g

di cui saturi: 8.00g
di cui monoinsaturi: 4.40g
di cui polinsaturi: 0.70 g

Colesterolo: 47.70 mg

Fibre: 1.60 g



Commenti da Youtube

Ricette correlate