Mini Panettoni Salati Velocissimi - Panettoni Facili (Senza Sporcarsi le Mani)

Avete pensato ai segnaposti per la tavola di Natale? Secondo me, è importante anche segnalare la disposizione dei posti a sedere in questo giorno di festa. Allora ho pensato: “perché non preparare dei segnaposto commestibili come alternativa alla classica candelina oppure al soprammobile?”. Vi propongo dei mini panettoni salati che si preparano in un lampo, senza sporcarsi le mani e senza aspettare infiniti tempi di lievitazione!


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: facile

PER QUANTE PERSONE: 12 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI: 283,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 15 minuti per la preparazione; 40 minuti per la cottura


11 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette di Natale / Ricette per le Festività / Ricette per Vegetariani / Pane, Pizza e Brioche / Mini Panettoni Salati Velocissimi - Panettoni Facili (Senza Sporcarsi le Mani)

Ingredienti

Per 12 mini-panettoni salati

Per la copertura

Materiale occorrente

  • Ciotola
  • Cucchiaio di legno
  • Setaccio
  • Bilancia pesa alimenti
  • Stampo per muffin
  • Pirottini in silicone o in carta
  • Cucchiai in acciaio

Preparazione

  1. Setacciare la farina bianca in una ciotola, unire il lievito istantaneo, il sale e l'origano. Mescolare per bene le polveri.
  2. Unire il latte, l'acqua e l'olio; mischiare con il cucchiaio di legno fino ad ottenere una pastella molto densa.
  3. Inserire i pirottini in silicone (oppure in carta) nell'apposito stampo per muffin.
  4. Preriscaldare il forno a 180°C.
  5. Con l'aiuto di 2 cucchiai in acciaio, prelevare una parte di pastella e farla scendere in ogni pirottino, riempiendolo fino a metà: nella ciotola, dovrà rimanere circa metà pastella.
  6. Inserire un cubetto di formaggio a piacere (tipo mozzarella) nei pirottini e riempire con la rimanente pastella fino al bordo.
  7. Mescolare olio ed acqua in una ciotolina. Pennellare l'emulsione sui mini-panettoni e livellare la superficie con il dorso di un cucchiaio.
  8. Distribuire un cucchiaino di semi di sesamo su ogni mini-panettone ed infornare immediatamente a forno caldo: cuocere a 180°C per circa 40 minuti.

Idee alternative
In questa ricetta abbiamo consigliato di aromatizzare l'impasto con dell'origano, di farcire i mini panettoni con un cubetto di formaggio e di abbellire la superficie con dei semi di sesamo. Come alternative, si possono utilizzare delle olive al posto di origano e formaggio, mentre per sostituire i semi di sesamo si possono utilizzare semi di papavero o di girasole.
Per una versione vegana, si consiglia di utilizzare del latte di riso oppure del latte di soia e di sostituire il formaggio di latte vaccino con la mozzarella vegana.

  1. Lasciar intiepidire i mini-panettoni nello stampo e servire.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Trovo che questi mini panettoni salati siano particolarmente interessanti come segnaposto natalizio! Potete anche farcirli come fossero panini, oppure arricchire l'impasto con olive, pomodoro, spezie o quant'altro vi detti la vostra fantasia.

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

I Mini Panettoni Salati Velocissimi sono alimenti parecchio energetici, ricchi di carboidrati, con una quantità media di proteine e una discreta di grassi (a prevalenza monoinsatura).
L'apporto di fibre è discreto, mentre il colesterolo è moderato.

In piccole quantità, questo alimento può essere consumato anche dai soggetti affetti da malattie metaboliche; tuttavia, la notevole densità energetica ne preclude l'utilizzo in porzioni applicabili per le diete ipocaloriche contro il sovrappeso.
Se utilizzati come antipasto, la porzione media di Mini Panettoni Salati Velocissimi è di circa 35-45g (100-130kcal).

VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 283 Kcal

Carboidrati: 46.30 g

Proteine: 9.00 g

Grassi: 8.20 g

di cui saturi: 1.90g
di cui monoinsaturi: 4.60g
di cui polinsaturi: 1.70 g

Colesterolo: 4.80 mg

Fibre: 1.90 g



Commenti da Youtube

Ricette correlate