Insalata Sfiziosa - Ricetta di Natale

La ricerca verso un menù perfetto di Natale continua.
Le portate sono senza dubbio sostanziose, quindi vi propongo un'insalata sfiziosa, ideale per rinfrescare e “pulire” il palato. E visto che a Natale tutti i dettagli contano, studieremo un'insalata perfetta: ho infatti selezionato le verdure in base ai colori dominanti delle feste natalizie, ovvero il rosso, il verde, il dorato ed il bianco. E visto che amo i contrasti, azzarderemo degli accostamenti insoliti: frutta-verdura, aspro-dolce, morbido-croccante.


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: facile

PER QUANTE PERSONE: 4 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI: 60,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette di Natale / Ricette per le Festività / Ricette Vegane / Ricette per Vegetariani / Ricette Senza Glutine / Verdure e Insalate / Insalata Sfiziosa - Ricetta di Natale

Ingredienti

Per le verdure

Per il condimento

Materiale occorrente

  • Ciotola
  • Tagliere
  • Coltello preferibilmente in ceramica
  • Padella per tostare le mandorle
  • Cucchiai

Preparazione

Lo sapevi che…
Per omaggiare il Natale riproponendo in Tavola i colori dominanti delle feste, abbiamo scelto il verde del basilico, della valeriana e dell’insalatina mista; il rosso del melograno, delle rape e del peperone; il dorato del mais, dell'uva, del limone, delle arance; il bianco dell’insalata belga. Noi abbiamo proposto la nostra idea di insalata Natalizia: personalizzatela in base ai Vostri gusti!

  1. Mondare le verdure. Pulire l’insalatina, la valeriana ed il basilico. Lasciare in ammollo le foglie in acqua fredda e bicarbonato di sodio per una decina di minuti. Sciacquarle per bene e scolarle dall’acqua in eccesso.
  2. Tagliare a striscioline l’insalata belga dopo averla accuratamente lavata in acqua fredda.
  3. Lavare i peperoni, tagliarli a metà, rimuovere i filamenti ed i semi interni. Tagliarli a piccoli pezzi. Lavare accuratamente anche gli acini d'uva e tagliarli a metà.
  4. Sbucciare le arance sul vivo e tagliarle a fettine in modo da formare dei cerchi quanto più regolari possibile.
  5. In una ciotola, riunire tutte le verdure, aggiungendo anche il mais. Sgranare il melograno ed unirlo alle altre verdure.
  6. Preparare un’emulsione miscelando un po’ di olio extravergine d’oliva con il succo di limone (filtrato), il sale, il pepe e lo zenzero fresco sbucciato e grattugiato (o lo zenzero in polvere). Condire l’insalata con l’emulsione, aggiungendo la scorza grattugiata del limone.
  7. Procedere ora con le rape rosse e ricavarne tanti piccoli quadretti.

Attenzione alle Rape Rosse!
Le rape tendono a “macchiare” di rosso le altre verdure. Per questa ragione, si consiglia di unirle all’insalata dopo aver già mescolato le altre verdure.

  1. Tostare le mandorle in padella per alcuni minuti: la tostatura è importante per esaltarne l’aroma e per renderle più croccanti. Si raccomanda di aver cura di non bruciarle.
  2. Servire l’insalata in un piatto da portata, sistemando con cura le fette di arance sul bordo del piatto. Accompagnare l’insalata con le lamelle di mandorle tostate.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Un'esplosione di colore che rallegra ancor più la tavola, un mix perfetto per rinfrescare il palato! Questa insomma è l'insalata proposta da My-personaltrainer per le feste Natalizie: personalizzate anche voi la vostra insalata perfetta per il giorno di Natale!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

L'Insalata Sfiziosa - Ricetta di Natale - è un contorno ricco da inserire in un pasto festivo. Ha un apporto energetico moderato, fornito principalmente dagli zuccheri semplici. Proteine e grassi non sono eccessivi; la fibra è presente in buone quantità. L' Insalata Sfiziosa si presta a qualunque tipo di regime alimentare (forme allergiche escluse). La porzione media è di circa 50-100g (35-65kcal).


VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 60 Kcal

Carboidrati: 10.00 g

Proteine: 1.70 g

Grassi: 2.40 g

di cui saturi: 0.40g
di cui monoinsaturi: 1.60g
di cui polinsaturi: 0.40 g

Colesterolo: 0.00 mg

Fibre: 3.00 g

Ricette correlate