Arrosto di Tacchino con Verdure - Ricetta di Natale

Oggi ragazzi prepareremo una ricetta low cost, da riservare anche alle grandi occasioni come ad esempio Natale o Capodanno. Se vi piacciono gli arrosti di carne, di sicuro andrete pazzi per la ricetta che sto per proporvi. Impareremo a cucinare il fuso di tacchino con verdurine miste (e senza grassi aggiunti)!


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: facile

PER QUANTE PERSONE: 2 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI: 79,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 20 minuti per la preparazione; 90 minuti per la cottura

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette di Natale / Ricette dietetiche Light / Ricette per le Festività / Secondi piatti / Arrosto di Tacchino con Verdure – Ricetta di Natale

Ingredienti

Materiale occorrente

  • Pentola in pietra o in acciaio
  • Mixer ad immersione
  • Frullatore oppure coltello
  • Paletta
  • Sbucciaverdure

Preparazione

  1. Lavare tutte le verdure, sbucciare le carote e la patata, dunque rimuovere i filamenti duri dal sedano. Tagliare le verdure a pezzetti piccolissimi.

L'idea giusta
Per velocizzare i tempi, le verdure possono essere tritate finemente con un frullatore! Chi desidera, può unire anche una cipolla oppure un piccolo scalogno.

  1. Scaldare una pentola e rosolare la carne senza aggiungere altri condimenti.

Lo sapevi che…
Si raccomanda di scegliere una pentola capiente, dalle giuste dimensioni, in modo da contenere perfettamente il fuso di tacchino.
In questa ricetta non occorre aggiungere l'olio: infatti, la pelle del fuso di tacchino sarà più che sufficiente per creare un sugo delizioso!

  1. Una volta rosolato il fuso, sfumare con il vino bianco secco, aggiungere gli aromi (aglio e rosmarino) ed il dado di carne fatto in casa (in alternativa al dado, utilizzare il sale).
  2. Coprire con il coperchio, attendere l'ebollizione e cuocere a fiamma molto dolce per 60-90 minuti. Se il liquido asciugasse troppo in cottura, unire altra acqua evitando di far perdere l'ebollizione. Di tanto in tanto, rigirare il fuso di tacchino in pentola.
  3. A cottura ultimata, rimuovere il fuso di tacchino dalla pentola e frullare il sugo fino ad ottenere una salsa. Se necessario, aggiungere altra acqua ed un po' di sale.
  4. Tagliare il fuso a fette e servire con la salsina.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Con pochi e semplici ingredienti abbiamo ottenuto un arrosto straordinario, spendendo davvero pochissimo! Vedete, per fare bella figura, non necessariamente si devono acquistare carni costosissime, e questo arrosto ne costituisce la prova. Buone feste!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

L'Arrosto di Tacchino con Verdure è una pietanza abbastanza leggera, con una prevalenza energetica a carico delle proteine. I lipidi sono pressoché insignificanti e i carboidrati piuttosto contenuti. Il colesterolo pare poco rilevante, così come le fibre.
L'Arrosto di Tacchino con Verdure è un secondo piatto che si presta a qualunque regime alimentare.
La porzione media è di circa 150-250g (120-200kcal).


VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 79 Kcal

Carboidrati: 4.80 g

Proteine: 14.10 g

Grassi: 0.50 g

di cui saturi: 0.20g
di cui monoinsaturi: 0.10g
di cui polinsaturi: 0.20 g

Colesterolo: 34.20 mg

Fibre: 0.10 g

Ricette correlate