Focaccine Senza Glutine in Padella - Velocissime

Ultima modifica 20.12.2019
/5

Siete in tanti in famiglia? Assegnare i posti a tavola non sarà più un problema! Per l'occasione del Natale, ho pensato di creare dei segnaposto davvero unici: realizzeremo simpatiche focaccine in padella, peraltro senza glutine e senza grassi animali, con le sagome natalizie! Non perdetevi la ricetta!

Video della Ricetta

 Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Carta di Identità della Ricetta

  • 263 KCal Calorie per porzione
  • Difficoltà facile
  • Dosi per 6 persone
  • Preparazione
  • Costo basso
  • Nota 15 minuti per la preparazione; 15 minuti per la cottura

Categoria Ricetta: Pane, Pizza e Brioche / Ricette per Vegetariani / Ricette Vegane / Ricette Senza Glutine / Ricette di Natale / Focaccine Senza Glutine in Padella - Velocissime

Ingredienti

Ingredienti per 10-15 focaccine

Materiale Occorrente

  • Padella con coperchio
  • Ciotola
  • Setaccio
  • Carta da forno o spianatoia in legno
  • Formine natalizie a piacere
  • Matterello

Preparazione

  1. In una ciotola, setacciare l'amido di mais (o un altro tipo di farina senza glutine) e la farina di ceci (o una farina di legumi diversa), dunque unire la gomma xantana, il sale, il rosmarino tritato ed il lievito per torte salate. Impastare aggiungendo a filo l'acqua fino ad ottenere una consistenza facilmente lavorabile con le mani.

Qualche notizia in più…
La gomma xantana è indispensabile per la buona riuscita di questa ricetta: infatti, le farine utilizzate non sviluppano glutine a contatto dei liquidi, di conseguenza la pasta tende a perdere di struttura. Per ovviare a questo inconveniente e facilitare la stesura dell'impasto, si consiglia di aggiungere la gomma xantana (o la gomma guar). Chi non possiede questo ingrediente può utilizzare il mix specifico di farine senza glutine come alternativa alla farina di ceci ed all'amido di mais: il preparato senza glutine, reperibile facilmente nei grossi supermercati, contiene una giusta dose di stabilizzante, dunque non è necessario utilizzare la gomma per agevolare la stesura dell'impasto.
Nel caso il glutine non costituisse un problema, è chiaramente possibile utilizzare farina bianca o farina integrale di frumento: in tal caso, non è necessario l'utilizzo della gomma.

  1. Stendere l'impasto su un foglio di carta da forno spolverizzato con poca farina senza glutine (es. amido di mais): ottenuta una sfoglia di 4-5 millimetri di spessore, ricavare sagome natalizie con l'aiuto di uno stampino taglia biscotti.
  2. Nel frattempo, versare l'olio in una padella, coprire con il coperchio e mantenere una fiamma dolcissima per il tempo necessario alla messa in forma delle focaccine.
  3. I ritagli si possono impastare nuovamente per ottenere altre focaccine.

L'idea segna-posto
Se desiderate utilizzare le focaccine senza glutine come segna-posto alternativo, consiglio di realizzare un buco con una cannuccia al centro di ogni formina. Dopo la cottura, sarà possibile far passare, all'interno del forno creato, un nastro con scritto il nome dell'ospite.

  1. Sistemare le formine sulla padella, coprire con il coperchio e cuocere per 10-15 minuti, rigirando le focaccine per 3-4 volte e mantenendo una fiamma dolce.
  2. Quando le focaccine sono pronte, spegnere il fuoco, e rimuoverle immediatamente dalla padella per evitare di farle indurire. Servire e consumare entro 24 ore.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Le focaccine sono una vera favola e faranno impazzire grandi e piccini: potete realizzarle anche in forme più piccole e con tante sagome diverse così ognuno potrà scegliere la forma che preferisce. Provate anche la variante da appendere all'albero (proprio come fossero biscotti da appendere): realizzate un piccolo foro, appendete le focaccine al vostro albero, e attendete l'arrivo di Babbo Natale!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Le Focaccine Senza Glutine in Padella - Velocissime sono un alimento che appartiene al gruppo del pane e affini.
Hanno un apporto energetico medio, fornito principalmente dai carboidrati, seguiti dai lipidi e infine dalle proteine.
I glucidi sono prevalentemente complessi, gli acidi grassi monoinsaturi e il valore biologico delle proteine si compensa vicendevolmente tra mais e ceci.
Le fibre sono abbondanti e il colesterolo assente.
Quella delle Focaccine Senza Glutine in Padella - Velocissime è una ricetta che si presta alla maggior parte dei regimi alimentari. La porzione è da ridurre in caso di sovrappeso, iperglicemia, diabete mellito tipo 2 e ipertrigliceridemia.
E' un alimento adatto anche per la dieta del celiaco e dell'intollerante al lattosio.
La ricchezza di fibre può incrementare la peristalsi intestinale.
Viene accettata dalla filosofia latto ovo vegetariana e da quella vegana.
La porzione media come piatto unico è di circa 200-230 g (525-605 kcal).

Valori nutrizionali (100 g)

  • Calorie: 263 Kcal
  • Carboidrati: 44.90 g
  • Proteine: 5.90 g
  • Grassi: 7.90 g
    • di cui saturi: 1.25g
    • di cui monoinsaturi: 5.33g
    • di cui polinsaturi: 1.32 g
  • Colesterolo: 0.00 mg
  • Fibre: 3.80 g
Foto Focaccine Senza Glutine in Padella - Velocissime

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d'ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto