Crespelle con Salmone e Funghi - Ricetta Natalizia

Siete a corto di idee per il pranzo di Natale? Niente paura: io potrei suggerirvi qualcosa di sfizioso da offrire ai vostri ospiti! Oggi punterò l'attenzione su un primo piatto Natalizio: le crespelle. E insieme vedremo come farcirle con un ripieno di salmone affumicato e funghetti. Poi le faremo dorare in forno con besciamella senza burro e formaggio grana. Mettiamoci al lavoro!


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: abbastanza facile

PER QUANTE PERSONE: 8 persone

COSTO: medio

CALORIE PER 100 GRAMMI: 116,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 20 minuti per la preparazione delle crespelle; 20 minuti per la farcitura; 20 minuti di cottura


10 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette di Natale / Ricette per le Festività / Primi piatti / Crespelle con Salmone e Funghi - Ricetta Natalizia

Ingredienti

Per le crespelle

Per la besciamella light

Per la farcitura

Materiale occorrente

  • Ciotole
  • Fruste per le crespelle
  • Casseruole di varie dimensioni
  • Cucchiai di legno
  • Spatola
  • Mixer
  • Grattugia
  • Pirofila in pirex
  • Padella

Preparazione

  1. Preparare la pastella delle crespelle mescolando le uova con il latte, il sale, la farina bianca ed il burro fuso.
  2. Versare un mestolo di pastella in una padella calda e lievemente oliata: mantenere una fiamma vivace e cuocere la crespella per un paio di minuti per lato. Sistemare le crespelle su un piatto.
  3. Procedere in questo modo fino ad esaurire tutti gli ingredienti.
  4. Preparare la farcitura: in un mixer, versare il salmone affumicato ed i funghi trifolati, lasciandone da parte un paio di cucchiai per la decorazione finale.

Nota bene
In questa ricetta abbiamo utilizzato dei funghi freschi misti (porcini, champignon e finferli). Per preparare degli ottimi funghi trifolati, iniziare con un'accurata pulizia: clicca su QUESTO VIDEO per scoprire come pulirli facilmente. Si raccomanda di non lavarli in acqua perché i funghi, comportandosi come una spugna, tendono ad assorbire molta acqua.
Per velocizzare i tempi è comunque possibile acquistare dei funghi surgelati oppure funghi trifolati già pronti.

  1. Preparare la besciamella light: scaldare quasi tutto il latte in un pentolino. Salare e pepare a piacere, aggiungendo una grattugiata di noce moscata. Sciogliere l'amido di riso nel rimanente latte freddo. Quando il latte inizia a sobbollire, unire l'amido disciolto e cuocere fino al raggiungimento della consistenza desiderata.
  2. Distribuire un paio di cucchiai colmi di besciamella in una pirofila.
  3. Procedere con la farcitura delle crespelle. Distribuire un cucchiaio di farcitura in ogni metà della crespella, aggiungere un cucchiaio di besciamella e chiudere a ventaglio. Posizionare il ventaglio di crespella nella pirofila.
  4. Procedere in questo modo fino ad esaurire tutti gli ingredienti.
  5. Una volta sistemate accuratamente le crespelle, coprire la superficie con un sottile strato di besciamella. Ultimare con i funghetti tenuti da parte ed una grattugiata di grana. Infornare la pirofila a 180°C per 20 minuti.
  6. Servire le crespelle fumanti.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Ecco qui le crespelle con salmone e funghi belle fumanti. Nel giorno di Natale, preparate un bis di primi: queste crespelle si abbinano molto bene con un risotto di funghi e nocciole oppure, se volete rimanere in tema "pesce", posso proporvi un risotto con capesante e gamberetti.

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Le Crespelle con Salmone e Funghi sono un primo piatto con apporto calorico di media entità. L'energia di questa ricetta natalizia è fornita principalmente dai carboidrati complessi e dai lipidi, mentre le proteine hanno un ruolo meno incisivo. Il colesterolo non è dei più elevati ma le fibre risultano scarse. Le Crespelle con Salmone e Funghi possono essere contestualizzate anche nei regimi alimentari terapeutici o più restrittivi, a patto che le porzioni siano adeguate (moderate). La porzione media è di circa 200-250g (130-190kcal).


VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 116 Kcal

Carboidrati: 12.60 g

Proteine: 6.90 g

Grassi: 4.60 g

di cui saturi: 2.00g
di cui monoinsaturi: 2.10g
di cui polinsaturi: 0.50 g

Colesterolo: 44.40 mg

Fibre: 0.40 g



Commenti da Youtube

Ricette correlate