Cotechino e Lenticchie

Si narra che chi mangia lenticchie a fine anno abbia fortuna e denaro. Cosa desiderare di più? Beh, direi una buona fetta di cotechino per appagare anche il palato! Come avrete intuito, oggi cucinerò per voi il cotechino con le lenticchie, un piatto tipico di Natale e delle feste di fine anno! Ma io vorrei proporvi la versione più leggera possibile: cucineremo il cotechino a vapore, cercando di eliminare quanto più grasso possibile e prepareremo le lenticchie senza burro e senza strutto!


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: abbastanza facile

PER QUANTE PERSONE: 8 persone

COSTO: medio

CALORIE PER 100 GRAMMI: 211,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 2 ore per la cottura del cotechino; 90 minuti per la cottura delle lenticchie; 12 ore di ammollo


10 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette di Natale / Ricette per le Festività / Ricette Senza Glutine / Ricette per Diabetici / Secondi piatti / Cotechino e Lenticchie

Ingredienti

Materiale occorrente

  • Ciotola
  • Casseruola con coperchio
  • Frullatore
  • Pentola con cestello per la cottura a vapore
  • Piatto da portata
  • Tagliere
  • Coltello affilato

Preparazione

  1. Per prima cosa, mettere in ammollo le lenticchie. Versare i legumi secchi in una capiente ciotola e coprire con abbondante acqua fredda. Lasciare le lenticchie in ammollo per almeno 10-12 ore, fino a quando avranno triplicato il loro volume.
  2. Poco prima di iniziare la preparazione delle lenticchie, cuocere il cotechino a vapore per almeno 3 ore.

Il consiglio OK
Prima di cuocere il cotechino si raccomanda di bucherellare il budello con un bastoncino da spiedini o con uno stuzzicadenti per evitare di farlo scoppiare durante la cottura.
Abbiamo qui preferito una cottura a vapore per favorire la fuoriuscita del grasso in eccesso.
Per velocizzare i tempi di cottura, è possibile preferire un cotechino precotto: in questo caso, tuttavia, non sarà possibile preferire la cottura a vapore.

  1. A questo punto, sciacquare le lenticchie in acqua fredda per rimuovere tutti gli elementi antinutrizionali contenuti nei semi (fitati).
  2. Mondare le verdure: lavare e sbucciare le carote e tagliarle a piccoli pezzi. Lavare il sedano e ridurlo a pezzetti. Tritare le verdure in un mixer.

Lo sapevi che…
Chi desidera, può aggiungere anche una cipolla ed uno scalogno al trito di carote e sedano.

  1. Rosolare il trito di verdure in una casseruola, aggiungendo 2 cucchiai di olio, un cucchiaio di concentrato di pomodoro ed uno spicchio di aglio.
  2. Versare le lenticchie sciacquate in una casseruola e coprire la superficie con il brodo vegetale caldo. Cuocere per 1 ora e mezza o 2, in base al tipo di lenticchie scelte. Si raccomanda di controllare spesso le lenticchie durante la cottura: se il liquido evapora troppo, aggiungere ancora qualche mestolo di brodo.
  3. Quando le lenticchie saranno morbide, aggiustare di sale e pepe, ed aromatizzare con una foglia di alloro. Continuare la cottura per altri 5 minuti.
  4. Rimuovere il cotechino dal cestello del vapore ed incidere la superficie: il budello si toglierà molto facilmente.
  5. Tagliare il cotechino a fette e servire con le lenticchie. Questo piatto è ottimo anche da abbinare con il purè di patate.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Con la variante leggera del cotechino e lenticchie, oltre alla fortuna, al denaro e all'appagamento del palato non avremmo nemmeno rimpianti per la linea! Cuciniamo sempre leggero, ma con gusto! Se siete amanti del cotechino, provate anche il rotolo di tacchino farcito con il cotechino!E se amate il Natale Cruelty Free, scoprite la ricetta del Cotechino Vegano!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Il Cotechino con Lenticchie è una pietanza invernale a base di carne conservata e legumi ma, in base ai valori nutrizionali, potrebbe anche svolgere la funzione di piatto unico. Il Cotechino e Lenticchie apporta principalmente lipidi, una buona quantità di proteine (ad alto valore biologico) e una minor porzione di carboidrati (complessi). Le fibre sono rilevanti, il colesterolo non troppo eccessivo ed il bilancio dei grassi pare a favore dei monoinsaturi. Il Cotechino e Lenticchie non è un alimento idoneo alla terapia alimentare di chi soffre di sovrappeso o malattie metaboliche (ipertensione compresa – a causa dell'elevato apporto di sodio). La porzione media di Cotechino e Lenticchie è di circa 100-200g (210-420kcal).
VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 211 Kcal

Carboidrati: 9.10 g

Proteine: 10.40 g

Grassi: 15.00 g

di cui saturi: 5.20g
di cui monoinsaturi: 7.40g
di cui polinsaturi: 2.40 g

Colesterolo: 35.60 mg

Fibre: 2.50 g



Commenti da Youtube

Ricette correlate