Cocktail di Gamberi

Il cocktail di gamberi è un antipasto raffinato che introduce con successo il pranzo di Natale: si prepara affogando gamberi bolliti nella salsa rosa, una salsa a base di maionese e ketchup. Chiaramente, la salsa cocktail dev'essere rigorosamente fatta in casa per ottenere un risultato fantastico!


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: abbastanza facile

PER QUANTE PERSONE: 6 persone

COSTO: medio

CALORIE PER 100 GRAMMI: 187,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 15 minuti + il tempo di raffreddamento

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette di Natale / Ricette per le Festività / Antipasti / Cocktail di Gamberi

Ingredienti

Materiale occorrente

  • Mixer ad immersione
  • Becker
  • Ciotole
  • Pentola
  • Scolapasta o colino

Preparazione

  1. Preparare la maionese. In un becker (o in un contenitore dai bordi alti e stretti), riunire un uovo (albume e tuorlo), l'olio di semi di mais, un pizzico di sale, la senape ed un goccio di succo di limone.
  2. Immergere il mixer e frullare ad intermittenza fino ad ottenere un'emulsione stabile e densa. Se la maionese risultasse troppo morbida, aggiungere ancora un po' di olio e continuare ad emulsionare fino ad ottenere la consistenza desiderata.
  3. Realizzare la salsa rosa. Riunire la maionese in una ciotola, aggiungere un cucchiaio di salsa Worchester, il cognac, lo yogurt greco ed il ketchup. Mischiare la salsa e lasciar raffreddare in frigo.

Lo sapevi che…
In questa ricetta abbiamo utilizzato lo yogurt (non presente nella ricetta originale della salsa rosa), per alleggerire la salsa!

  1. In una casseruola, portare a bollore abbondante acqua. Quando l'acqua bolle, aggiungere un pizzico di sale e tuffare i gamberoni sgusciati, dopo averli accuratamente puliti e privati del filo intestinale (clicca qui per il video sulla pulizia dei gamberoni). Cuocere i gamberoni per un paio di minuti. Scolarli con una schiumarola oppure con un colino. Lasciar raffreddare.
  2. Servire i gamberoni con la salsa rosa, in coppetta oppure su foglie di insalata belga.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Per servire i gamberi in salsa, potete anche utilizzare foglie di insalata belga: il sapore leggermente amaro dell'insalata contrasta la delicatezza dei gamberi. Provateli anche con una grattugiata di scorza di limone e sentirete che bontà.

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Il Cocktail di Gamberi è un alimento che rientra nel gruppo delle salse fredde per gli antipasti. Prevede l'utilizzo di crostacei, ragion per cui non si presta alla dieta vegana e latto ovo vegetariana. Non contiene glutine, pertanto si addice alla dieta per la celiachia; d'altro canto, in merito al contenuto di yogurt, sarebbe da escludere nel regime alimentare per l'intolleranza al lattosio.
Il Cocktail di Gamberi è un alimento piuttosto energetico, le cui calorie provengono soprattutto dai lipidi, seguiti dall'alcol etilico, dalle proteine ed infine dai carboidrati.
Gli acidi grassi sono tendenzialmente polinsaturi, i peptidi ad alto valore biologico ed i glucidi di tipo semplice; l'apporto di fibre è assente, mentre il colesterolo risulta ben rilevante.
Non si presta alla dieta contro il sovrappeso e a quella per l'ipercolesterolemia. La porzione media di Cocktail di Gamberi è di circa 20-40g (35-75kcal). L'apporto di alcool etilico è di 6g per 100g di alimento.


VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 187 Kcal

Carboidrati: 0.90 g

Proteine: 9.80 g

Grassi: 16.00 g

di cui saturi: 2.50g
di cui monoinsaturi: 4.71g
di cui polinsaturi: 8.78 g

Colesterolo: 95.80 mg

Fibre: 0.00 g

Ricette correlate