Ultima modifica 20.12.2019
/5

Siete golosoni inguaribili? Allora anche oggi vorrei prendervi per la gola con un dolce a cui non riuscirete a dire di no: la chiffon cake, ovvero il ciambellone americano alto e soffice, preparato semplicemente con acqua e olio. Dopo la versione classica al limone, vi suggerisco la variante più golosa al cacao, in veste natalizia!

Video della Ricetta

 Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Carta di Identità della Ricetta

Categoria Ricetta: Dolci e Dessert / Ricette Internazionali / Ricette per Vegetariani / Ricette di Natale / Chiffon Cake al Cacao

Ingredienti

Materiale Occorrente

  • Stampo per ciambellone americano (24 cm di diametro superiore; 21 cm di diametro inferiore; 10 cm di altezza)
  • Fruste elettriche
  • Ciotole di varie dimensioni
  • Setaccio
  • Spatola
  • Cucchiaio di legno
  • Tagliere

Preparazione

  1. Preriscaldare il forno a 160°C, ventilato.
  2. Sgusciare le uova e dividere i tuorli dagli albumi. Per una perfetta riuscita, gli albumi devono essere a temperatura ambiente (18-25°C); inoltre, il recipiente degli albumi dev'essere ben pulito, senza tracce di grasso di alcun tipo.
  3. In una ciotola molto capiente, setacciare la farina bianca con il lievito, aggiungere il cacao amaro, ed unire 200 g di zucchero a velo e l'essenza di vaniglia.
  4. Al centro delle polveri, unire i tuorli, l'acqua e l'olio.
  5. Nel frattempo, montare gli albumi a neve ben ferma, aggiungendo un pizzico di sale ed il rimanente zucchero a velo (50 g). Quando gli albumi sono semimontati, unire il cremor tartaro e un cucchiaino di aceto.

Lo sapevi che…
Il cremor tartaro è un agente lievitante e correttore di acidità utilizzato, in questo caso, per stabilizzare gli albumi a neve e facilitare la montatura. L'aceto stabilizza la massa di albumi.

  1. A questo punto, amalgamare per bene gli ingredienti nella ciotola.
  2. Unire lentamente e pochi per volta gli albumi a neve alla crema ottenuta, mescolando sempre dall'alto verso il basso per incorporare aria.
  3. Versare delicatamente l'impasto nello stampo per ciambellone americano (lo stesso utilizzato per l'Angel Cake). Non imburrare od infarinare lo stampo. Livellare l'impasto con una spatola.
  4. Infornare il dolce a 160°C per circa un'ora.

Lo sapevi che…
Chi non possiede l'apposito stampo, può utilizzare una classica teglia per ciambella: anche in questo caso, si consiglia di non imburrare la teglia e di far raffreddare il dolce rovesciando lo stampo. In tal caso, consigliamo di appoggiare i bordi della teglia su sostegni (es. tazze) per tener sollevata la torta.

  1. Sfornare il dolce e capovolgerlo velocemente: gli appositi piedini dello stampo permetteranno all'aria di circolare nel dolce, impedendo nello stesso tempo che l'impasto collassi. Se necessario, appoggiare i piedini dello stampo su 3 tazzine da caffè.
  2. Lasciar completamente raffreddare (2-3 ore circa). Sfornare il dolce aiutandosi eventualmente con una spatola piatta. La chiffon cake al cacao può essere servita con una glassa, spolverizzata con zucchero a velo oppure farcita con creme a piacere.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Amate osare? Allora farcite la chiffon cake al cacao con della crema pasticcera oppure con un doppio strato di crema al cioccolato! Non vi basta? Ricoprite l'intera superficie con una colata di ganache al cioccolato! Per la versione Natalizia, spolverizzate la superficie con zucchero a velo, setacciandolo attraverso uno stampo con sagome a stella.

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

La Chiffon Cake al Cacao è un alimento che appartiene al gruppo dei dessert.
Ha un apporto energetico significativo, fornito principalmente dai carboidrati, seguiti dai lipidi e infine dalle proteine.
I glucidi sono prevalentemente semplici, gli acidi grassi insaturi e i peptidi ad alto valore biologico.
Le fibre sono abbondanti, così come il colesterolo.
Quello della Chiffon Cake al Cacao è un piatto che non si presta a tutti i regimi alimentari. La porzione è da ridurre soprattutto in caso di sovrappeso, iperglicemia, diabete mellito tipo 2, ipertrigliceridemia e ipercolesterolemia.
Non è un alimento adatto per la dieta del celiaco e dell'intollerante al lattosio.
Viene accettata dalla filosofia latto ovo vegetariana ma non da quella vegana.
La porzione media come spuntino o alimento da prima colazione è di circa 40 g (105 kcal).

Valori nutrizionali (100 g)

  • Calorie: 260 Kcal
  • Carboidrati: 34.20 g
  • Proteine: 7.20 g
  • Grassi: 11.40 g
    • di cui saturi: 2.87g
    • di cui monoinsaturi: 4.07g
    • di cui polinsaturi: 4.48 g
  • Colesterolo: 141.00 mg
  • Fibre: 1.80 g
Foto Chiffon Cake al Cacao

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d'ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto