Biscotti Cantucci Senza Burro

Se vi faccio vedere un calice di vin santo toscano, che cosa vi viene in mente? Io penso subito che questo vino è ideale per l'inzuppo di biscotti duri, biscotti dal sapore deciso, biscotti rustici come ad esempio i cantucci, una vera delizia tipica della tradizione toscana a base di farina, uova, mandorle e zucchero! Vediamo come prepararli.


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: difficile

PER QUANTE PERSONE: 10 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI: 321,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:


17 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette di Natale / Ricette Regionali / Ricette per Vegetariani / Ricette per le Festività / Dolci e Dessert / Biscotti Cantucci Senza Burro

Ingredienti

Per circa 60 cantucci

Per pennellare

Materiale occorrente

  • Ciotola
  • Bilancina pesa alimenti
  • Spianatoia
  • Setaccio
  • Teglia da forno
  • Carta da forno
  • Coltello

Preparazione

  1. In una ciotola, setacciare la farina bianca ed unire lo zucchero, la scorza d'arancia, i semi di anice, il sale ed il bicarbonato di ammonio. Aggiungere ora le mandorle intere (con la pellicina).

L'alternativa Ok
In alternativa al bicarbonato di ammonio è possibile utilizzare una stessa quantità di lievito per dolci oppure un pizzico di bicarbonato e limone.

  1. Amalgamare tutti gli ingredienti con l'anice (liquore) e le uova. Impastare fino ad ottenere una pasta morbida e non appiccicosa. Se necessario, aggiungere altra farina.
  2. Preriscaldare il forno a 190°C.
  3. Dividere la pasta in 5 pezzi per ottenere dei cordoncini lunghi e piuttosto sottili. Disporre i filoncini su una placca e pennellare la superficie con l'uovo rimanente.
  4. Cuocere i filoncini di pasta a 190°C per 15 minuti.
  5. Rimuovere velocemente i cordoncini di biscotto dal forno. Attendere un paio di minuti per evitare di scottarsi, dunque tagliare i cordoncini a pezzi, in modo diagonale per ottenere la tipica forma dei cantucci.
  6. Infornare nuovamente abbassando la temperatura di 20°C e far seccare i biscotti per altri 10-12 minuti.
  7. Sfornare i biscotti, lasciarli raffreddare e servire con il vin santo.


Il commento di Alice - PersonalCooker

I cantucci si conservano molto a lungo, anche per più di un mese, purché ben conservati in contenitori di latta. Potete prepararli per tempo, accompagnarli con altri dolcetti come ad esempio i ricciarelli o i canestrelli, e donarli ai vostri cari per Natale!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

I Biscotti Cantucci Senza Burro sono biscotti simili a quelli tradizionali; si tratta di alimenti dolci, con un apporto energetico abbastanza elevato fornito essenzialmente dai carboidrati. Le proteine non sono abbondanti e i lipidi rientrano nella norma. Gli acidi grassi prevalenti sembrano essere quelli insaturi e il colesterolo è piuttosto rilevante, così come la fibra alimentare.
I Biscotti Cantucci Senza Burro sono alimenti sconsigliati in caso di sovrappeso e malattie del metabolismo; inoltre, contenendo glutine, non si prestano alla dieta per la celiachia.
La porzione media è di circa 20-30g (65-100kcal).



VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 321 Kcal

Carboidrati: 54.60 g

Proteine: 10.40 g

Grassi: 8.30 g

di cui saturi: 1.30g
di cui monoinsaturi: 5.00g
di cui polinsaturi: 2.00 g

Colesterolo: 94.60 mg

Fibre: 2.50 g



Commenti da Youtube

Ricette correlate