Biscotti con Marmellata Senza Glutine e Senza Lievito

In varie riviste ed in numerosi siti web vengono continuamente proposte innumerevoli ricette di biscotti! Certo, si sta avvicinando il Natale ed il Biscotto è un dei dolcetti classici più apprezzati in assoluto! Ma oggi vorrei scostarmi dai classici biscotti e preparare per voi dei dolcetti senza glutine farciti con la marmellata: così anche i nostri amici celiaci potranno giudicare le nostre ricette!


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: abbastanza facile

PER QUANTE PERSONE: 5 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI: 304,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 30 minuti per la preparazione; 12 minuti per la cottura

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette di Natale / Ricette per le Festività / Ricette Senza Glutine / Ricette per Vegetariani / Dolci e Dessert / Biscotti con Marmellata Senza Glutine e Senza Lievito

Ingredienti

Per circa 40 biscotti

Materiale occorrente

  • Ciotole di varie dimensioni
  • Frustino
  • Cucchiaio di legno
  • Carta da forno
  • Piastre da forno
  • Stampo taglia biscotti
  • Bilancia di precisione
  • Cucchiaini

Preparazione

  1. Sciogliere dolcemente il burro nel microonde oppure a bagnomaria. Con un frustino, mescolare a crema il burro ammorbidito con lo zucchero e l'uovo.
  2. In un'altra ciotola, mescolare la maizena con la crema al burro, il succo di limone ed il bicarbonato di sodio. Mescolare per bene fino a formare un panetto compatto e modellabile.
  3. Stendere la pasta ottenuta con il matterello, avendo cura di appoggiarvi un foglio di carta forno per evitare che la pasta si appiccichi. La pasta non dev'essere troppo sottile: si consiglia uno spessore di 4-5 mm.

Attenzione alla stesura
La pasta dev'essere stesa con cura e delicatezza: si tratta infatti di una sorta di pasta frolla senza glutine che, se mescolata troppo a lungo, tende a sbriciolare. Per questo, si consiglia di lavorare la pasta il meno possibile ed eventualmente di agevolare la stesura spolverizzando l'impasto con maizena.

  1. Rimuovere il foglio di carta forno dalla pasta ed ottenere tanti piccoli biscotti. Si consigliano formine a stella, a cuore o rotonde. I ritagli si possono impastare nuovamente ed ottenere ancora biscotti, anche se il re-impasto può dare alcuni problemi durante la stesura perché la pasta tende a sbriciolare.
  2. Collocare i biscotti su una piastra foderata con la carta da forno, eventualmente aiutandosi con una spatola o con un coltello.
  3. Con un bastoncino di legno (oppure con il manico di un cucchiaio di legno) praticare degli incavi al centro di ogni biscotto. Riempire l'incavo con mezzo cucchiaino di marmellata densa (es. marmellata di arance o marmellata di mele cotogne).
  4. Cuocere i biscotti a forno caldo (180°C) per 12 minuti. Rimuovere i biscotti ancora morbidi e lasciar raffreddare a temperatura ambiente.
  5. Conservare i biscotti in una scatola di latta.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Ragazzi, questi biscotti meritano quasi un applauso! Sono oggettivamente buoni, adatti non solo ai celiaci, ma anche a tutti i golosi di dolci! Conservateli in un barattolo di latta: rimarranno ottimi anche per un mese!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

I Biscotti con Marmellata Senza Glutine e Senza Lievito sono prodotti di pasticceria secca. Hanno un apporto energetico elevato e prevalentemente conferito dai carboidrati; le proteine sono scarse ed i grassi di media entità. La ripartizione di questi ultimi è a favore dei saturi e la presenza di colesterolo non è trascurabile. La fibra pare carente. I Biscotti con Marmellata Senza Glutine e Senza Lievito sono alimenti idonei alla dieta in caso di celiachia ma non si prestano a quella contro il diabete mellito tipo 2 o il sovrappeso; meglio consumarli con moderazione anche in presenza di iperlipemia. La porzione media dei biscotti corrisponde a circa 30-40g (90-120kcal).


VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 304 Kcal

Carboidrati: 61.50 g

Proteine: 2.50 g

Grassi: 7.00 g

di cui saturi: 4.10g
di cui monoinsaturi: 2.40g
di cui polinsaturi: 0.50 g

Colesterolo: 93.00 mg

Fibre: 0.60 g

Ricette correlate