Biscotti al Cocco Senza Burro - Biscotti di Natale

Oggi mi sono trasformata nell'assistente più fidata di Babbo Natale e vorrei rivolgermi a voi, cari bambini! Tutti sappiamo che in una sola notte, Babbo Natale deve fare il giro di tutto il mondo a consegnare doni ai bimbi buoni! Dopo tutto quel lavoro, sarà anche stanchissimo e avrà bisogno di una dolce pausa rigeneratrice. Perché non preparargli una dolce colazione o uno spuntino per dargli carica e gioia? Io vorrei proporvi una delle sue ricette preferite, i biscottini al cocco. Preparateli insieme alla vostra mamma: babbo Natale sarà felicissimo!


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: facile

PER QUANTE PERSONE: 6 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI: 378,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 10 minuti per la preparazione; 10 minuti per la cottura; 5 minuti per la decorazione


39 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette di Natale / Ricette per le Festività / Ricette Senza Glutine / Ricette per Vegetariani / Dolci e Dessert / Biscotti al Cocco Senza Burro - Biscotti di Natale

Ingredienti

Per circa 30-35 biscotti

Per la decorazione (facoltativa)

Materiale occorrente

  • Fruste elettriche
  • Ciotole di diverse dimensioni
  • Piastre da forno
  • Carta da forno
  • Tagliere e coltello per il cioccolato
  • Spatola o mestolo di legno

Preparazione

  1. Sgusciare le uova e dividere i tuorli dagli albumi. Versare gli albumi in una ciotola, aggiungere un pizzico di sale e lavorare il tutto con le fruste elettriche alla massima velocità fino ad ottenere un composto stabile e gonfio.

Non buttare i tuorli!
In questa ricetta abbiamo bisogno solo degli albumi. I tuorli si possono recuperare per realizzare zabaione, crema pasticcera, pasta frolla e mille altri dolci!

  1. In una ciotola, mescolare lo zucchero a velo con il cocco grattugiato. Unire lentamente e poca per volta la miscela ottenuta agli albumi montati a neve. Si otterrà un composto denso e granuloso.
  2. Foderare 2 piastre con la carta da forno.
  3. Preriscaldare il forno a 160°C.
  4. Prelevare un cucchiaino d'impasto dalla ciotola e formare una pallina con le mani. Sistemare i dolcetti ottenuti sulle piastre da forno foderate con la carta oleata, avendo cura di mantenere una certa distanza tra un dolcetto e l'altro.
  5. Cuocere i dolcetti a 160°C per 12 minuti circa, controllandone la superficie di tanto in tanto per accertarsi che la cottura avvenga in maniera uniforme.
  6. Una volta cotti, lasciar asciugare i dolcetti nel forno spento per alcuni minuti.
  7. Procedere con la decorazione solo quando i biscotti si sono raffreddati per bene.
  8. Tagliare il cioccolato fondente a pezzetti e fonderlo nel microonde oppure a bagnomaria. Immergere la base di ogni dolcetto al cocco nel cioccolato fuso e lasciar solidificare in frigo per mezz'ora oppure a temperatura ambiente per un paio d'ore.
  9. I dolcetti sono proti per essere serviti.


Il commento di Alice - PersonalCooker

[Mi rivolgo a babbo Natale] “Allora, Babbo Natale: ti piacciono questi biscotti al cocco? Se non vado errata, sono i tuoi preferiti! Ho svelato i tuoi gusti ai bambini, così quando porterai loro i doni, potrai anche fermarti un paio di minuti a rilassarti con queste delizie!”

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

I Biscotti al Cocco Senza Burro sono dolci di pasticceria secca piuttosto energetici. L'apporto calorico deriva prevalentemente dai lipidi, ma anche carboidrati e proteine rappresentano una grossa fetta dell'energia totale. Il colesterolo è assente ma i grassi saturi sono prevalenti insaturi. Le fibre risultano più che abbondanti. I Biscotti al Cocco Senza Burro non sono idonei alla dieta ipocalorica e a quella contro le malattie del metabolismo. La porzione media è di circa 30g (115kcal) – circa 4 biscotti.


VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 378 Kcal

Carboidrati: 36.00 g

Proteine: 22.70 g

Grassi: 17.10 g

di cui saturi: 14.80g
di cui monoinsaturi: 2.00g
di cui polinsaturi: 0.30 g

Colesterolo: 0.00 mg

Fibre: 3.90 g



Commenti da Youtube

Ricette correlate