Bavarese ai Lamponi - Stella Dolce di Natale

Che bello creare un'atmosfera d'incanto e magia a Natale: le case si riempiono di decori luccicanti e l'aria profuma di festa! Anche le tavole si rallegrano e, con i numerosi piatti natalizi che accolgono, sembrano festeggiare il Natale. Così, per non far mancare uno dei simboli caratteristici di questa festa, ho pensato di portare in tavola una stella dolce, una bavarese ai lamponi ricoperta di cioccolato.


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: abbastanza facile

PER QUANTE PERSONE: 5 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI: 175,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 20 minuti per la preparazione; 2 ore di raffreddamento


14 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette di Natale / Ricette per le Festività / Dolci e Dessert / Bavarese ai Lamponi - Stella Dolce di Natale

Ingredienti

Per la bavarese

Per decorare

Materiale occorrente

  • Stampo a stella dal lato di 12 cm (capacità 300 ml)
  • Casseruola
  • Termometro per alimenti
  • Frustino
  • Mixer ad immersione
  • Colino
  • Bilancina pesa alimenti
  • Ciotola con ghiaccio

Preparazione

Lo sapevi che…
La bavarese è una sorta di crema inglese che viene addensata con colla di pesce e, spesse volte, arricchita con panna montata.

  1. Mettere in ammollo i fogli di colla di pesce in acqua fredda.
  2. Versare il latte in un pentolino ed unire lo zucchero, i lamponi, un uovo intero ed un tuorlo. Frullare il tutto con il mixer ad immersione.
  3. Preparare una ciotola di acqua e ghiaccio.
  4. Portare il pentolino sul fuoco e sciogliervi i fogli di colla di pesce ammorbiditi, continuando a mescolare. Portare la miscela a 82-84°C.

Attenzione alla cottura!
Non essendoci amido, la crema tende ad impazzire perché le proteine del tuorlo tendono a coagulare con il calore. Per questa ragione, è importante non superare gli 84°C.

  1. Raggiunta la temperatura corretta, rimuovere il pentolino dal fuoco e filtrare la miscela per rimuovere i semini dei lamponi (facoltativo), facendo colare la crema in una ciotola collocata all'interno di un recipiente di acqua e ghiaccio. Mescolare con il frustino per qualche minuto affinché la crema s'intiepidisca.
  2. Una volta fredda, rimuovere la ciotola dall'acqua e ghiaccio, ed unire delicatamente la panna montata.
  3. Trasferire il composto in uno stampo a forma di stella e riporre il tutto in frigorifero per almeno due ore. Per velocizzare i tempi, far raffreddare la bavarese in congelatore.
  4. Quando la bavarese si è rassodata, rovesciarla delicatamente. Per una rimozione agevole, si consiglia di passare un coltello a lama stretta lungo i bordi e di immergere velocemente lo stampo in acqua bollente.
  5. Fondere il cioccolato in microonde oppure a bagnomaria. Stendere il cioccolato su un foglio di carta da forno e lasciare in frigo alcuni istanti a rassodare. Raschiare la striscia di cioccolato con un coltello formando dei riccioli. Decorare la bavarese con alcuni riccioli di cioccolato, qualche lampone ed una spolverizzata di zucchero a velo.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Per un Natale Stellato, ecco pronta la bella bavarese ai lamponi. Se vi è piaciuta l'idea, potete riproporla ai vostri ospiti sostituendo i lamponi con altra frutta come ad esempio le fragole. Per i più golosi, consiglio invece il gusto cioccolato!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

La Bavarese ai Lamponi è un alimento dolce non troppo calorico. La prevalenza energetica è a carico dei lipidi, seguiti dai carboidrati e infine dalle proteine. Gli acidi grassi sono prevalentemente saturi, il colesterolo è più che rilevante e le fibre compaiono in media quantità.
La Bavarese ai Lamponi è un alimento che può essere inserito anche nell'alimentazione del soggetto in sovrappeso, ma non si presta al trattamento delle persone affette da malattie del metabolismo e intolleranza al lattosio.
La porzione media è di circa 60g (105kcal).



VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 175 Kcal

Carboidrati: 18.00 g

Proteine: 4.10 g

Grassi: 10.10 g

di cui saturi: 6.00g
di cui monoinsaturi: 3.50g
di cui polinsaturi: 0.60 g

Colesterolo: 92.30 mg

Fibre: 1.40 g



Commenti da Youtube

Ricette correlate