Arrosto Ripieno di Frutta Secca

L'occasione di non perdere la ricetta del giorno è davvero ghiotta per tutti gli amanti della carne! In previsione delle feste Natalizie, ho pensato di proporvi un secondo piatto colorato ed accattivante abbinando il sapido dell'arrosto al dolce della frutta secca. Riuscirò a farvi rimanere con il fiato sospeso fino al taglio dell'arrosto?


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: abbastanza facile

PER QUANTE PERSONE: 8 persone

COSTO: medio

CALORIE PER 100 GRAMMI: 228,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 15 minuti per la preparazione; 90 minuti per la cottura


16 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette di Natale / Ricette Senza Glutine / Ricette per le Festività / Secondi piatti / Arrosto Ripieno di Frutta Secca

Ingredienti

Per il rotolo

Per la cottura

Materiale occorrente

  • Pentola dal diametro di 24 cm
  • Coperchio
  • Tagliere
  • Coltello
  • Ciotola
  • Elastici o spago da cucina

Preparazione

  1. Ammorbidire la frutta secca (albicocche e prugne) in acqua tiepida per almeno mezz'ora.
  2. Nel frattempo, tritare le noci in modo grossolano e tostarle in padella per farne sviluppare l'aroma.
  3. Scolare la frutta disidratata dall'ammollo e tagliarla a pezzetti.
  4. Stendere la bistecca di tacchino, dunque salare, pepare ed aromatizzare con il mix di spezie per arrosti.

Lo sapevi che…
Per preparare questa ricetta, è possibile utilizzare altri tipi di frutta disidratata (es. datteri) e mischiare (o sostituire) le noci con nocciole, mandorle o altro.

  1. Distribuire il trito di noci e una parte di frutta disidratata sull'intera superficie della carne, avendo cura di evitare i bordi.
  2. Avvolgere la carne iniziando dal lato lungo.
  3. Distendere le fettine di pancetta su un foglio di pellicola, sovrapponendole leggermente dalla parte del lato lungo per ottenere così un unico strato.
  4. Far scivolare delicatamente l'arrotolato di carne sopra alla pancetta ed avvolgerlo, fino a ricoprirlo interamente. Per far aderire le fettine di pancetta al rotolo, si consiglia di aiutarsi con la pellicola.
  5. Per sigillare la pancetta, si consiglia l'utilizzo del cordoncino da cucina oppure di elastici specifici.
  6. Scaldare una casseruola, dalla grandezza pari a circa quella del rotolo.
  7. Quando la padella è calda, rosolare il rotolo rigirandolo su ogni lato fino alla formazione della crosticina. In questa fase, non serve aggiungere olio o burro: la pancetta è sufficiente per ottenere un ottimo risultato.
  8. Quando, dopo 5-6 minuti, il rotolo appare ben dorato, sfumare con il vino marsala secco. Aggiustare di sale. Proseguire la cottura aggiungendo la rimanente frutta disidratata e la salvia. Coprire con il coperchio e cuocere a fiamma dolcissima per 60-90 minuti, fino a quando il rotolo apparirà molto morbido. Si raccomanda di controllare spesso la cottura del rotolo e, se il liquido dovesse asciugarsi eccessivamente, aggiungere poca acqua calda.
  9. Prima di spegnere il fuoco, ultimare aggiungendo un cucchiaino di miele.
  10. A cottura ultimata, lasciar completamente raffreddare l'arrosto prima di tagliarlo a fette.
  11. Scaldare le fettine di arrosto in padella oppure in forno, servendo con il sugo di cottura e, a piacere, con un goccio di glassa all'aceto balsamico.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Un arrosto da veri chef, fatto in casa in poche mosse. Il bello degli arrosti è che si possono preparare per tempo, tagliare a fette con calma e, per servire, non dovremo far altro che scaldare le fette che ci servono durante il pranzo o durante la cena! La mia è solo un'idea, e chiaramente potete farcire il rotolo con qualsiasi altro tipo di frutta secca o ripieno! Buone feste!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

ATTENZIONE! I valori riportati qui a fianco sono ricavati da una traduzione nutrizionale di tipo indiretto; ciò significa che non tengono in considerazione l'eventuale perdita d'acqua e la conseguente concentrazione calorica dovute alla cottura.
L'Arrosto Ripieno di Frutta Secca è un alimento che rientra nel gruppo delle pietanze. Prevede l'utilizzo di carne, ragion per cui non si presta alla dieta vegana e latto ovo vegetariana. Non contiene glutine e latticini, pertanto si addice alla dieta per la celiachia e per l'intolleranza al lattosio.
L'Arrosto Ripieno di Frutta Secca è un alimento piuttosto calorico, la cui energia proviene soprattutto dai lipidi, seguiti dalle proteine e infine dai carboidrati. Gli acidi grassi sono tendenzialmente insaturi, i peptidi ad alto valore biologico e i glucidi di tipo semplice (fruttosio); l'apporto di fibre è elevato, mentre il colesterolo non risulta eccessivo.
Non si presta alla dieta contro il sovrappeso ma non ha controindicazioni per quel che riguarda la nutrizione clinica per le malattie del metabolismo.
La porzione media di Arrosto Ripieno di Frutta Secca è di circa 100-200g (230-345kcal).
VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 228 Kcal

Carboidrati: 10.10 g

Proteine: 18.10 g

Grassi: 13.10 g

di cui saturi: 4.20g
di cui monoinsaturi: 4.60g
di cui polinsaturi: 4.30 g

Colesterolo: 56.10 mg

Fibre: 1.50 g



Commenti da Youtube

Ricette correlate