Vol-Au-Vent - Ricetta di Base per Prepararli in Casa

Oggi lezione di antipasti. In un buffet, le sfogliatine salate sono sempre assai gradite e, insieme alle pizzette, sono tra le prime goloserie ad esser divorate dagli ospiti. Ebbene, oggi vorrei insegnarvi a preparare con le vostre mani i vol-au-vent, piccoli scrigni di pasta sfoglia che si possono farcire con salse, verdure, pesce e chi più ne ha più ne metta.


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: abbastanza facile

PER QUANTE PERSONE: 6 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI: 473,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 30 minuti + 20 minuti per la cottura

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette Internazionali / Ricette per le Festività / Ricette di Natale / Ricette per Vegetariani / Antipasti / Vol-Au-Vent - Ricetta di Base per Prepararli in Casa

Ingredienti

Ingredienti per 12 Vol-Au-Vent

Materiale occorrente

  • Tagliapasta rotondi oppure di altre forme (stella, fiore, cuore ecc.)
  • Pennello
  • Ciotole
  • Piastra da forno
  • Carta da forno
  • Forchetta

Preparazione

  1. Stendere la pasta sfoglia e ricavare 12 dischi aiutandosi con un tagliapasta rotondo o con un taglia biscotti a forma di stella, cuore o fiore: si consiglia comunque un tagliapasta dal diametro di 8 cm.

Lo sapevi che…
È possibile acquistare la pasta sfoglia già pronta (reperibile in panetto, congelata, oppure fresca, già pronta da modellare) oppure realizzarla in casa: scopri la ricetta cliccando su QUESTO VIDEO.

  1. Collocare i dischetti ottenuti in una piastra foderata con la carta da forno. Punzecchiare la superficie dei dischetti per evitare di farli gonfiare eccessivamente in cottura.
  2. In una ciotolina, sgusciare l'uovo e sbatterlo alcuni istanti con l'aiuto della forchetta. Pennellare la superficie di tutti i dischetti con l'uovo.
  3. Preparare altri 24 dischetti (dalle uguali dimensioni). Con l'aiuto di un taglia biscotti più piccolo (si consiglia un diametro pari a 4 cm), scavare a corona ogni singolo disco fino ad ottenere 24 anelli di pasta.
  4. Collocare i primi 12 anelli di pasta sfoglia sopra i 12 dischetti di base, maneggiando la pasta con cura per far coincidere perfettamente i bordi. Pennellare nuovamente con l'uovo ed applicare i rimanenti 12 anelli sopra ai precedenti.

Ricorda che…
…più anelli di pasta sfoglia si impilano sopra ai dischi di base, più alti e gonfi saranno i vol-au-vent.

  1. Pennellare infine tutti i bordi. Per abbellire la superficie, distribuire alcuni semi di sesamo e di papavero: l'uovo funge da collante e facilita l'adesione dei semi alla pasta sfoglia.
  2. Infornare i Vol-au-Vent a 200°C per circa 15 minuti, o fino a quando la superficie appare dorata e lucida.
  3. Lasciar completamente raffreddare e farcire a piacere.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Molto spesso, per comodità, siamo soliti acquistare i vol-au-vent già pronti. Indubbiamente squisiti, ma provate a realizzarli interamente con le vostre mani, meglio ancora se utilizzate la pasta sfoglia fatta in casa: sentirete che differenza!!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

I Vol-Au-Vent sono antipasti di pasticceria secca. Hanno un apporto energetico e di grassi (gran parte dei quali saturi, associati ad un'alta concentrazione di colesterolo) estremamente significativo e ciò li rende inadatti all'alimentazione dell'obeso e dell'ipercolesterolemico. Anche i carboidrati sono molto elevati, mentre le proteine hanno scarsa importanza. Le fibre non sono abbondanti. La porzione media di Vol-Au-Vent è modesta e dipende in buona parte dalla farcitura utilizzata.


VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 473 Kcal

Carboidrati: 37.30 g

Proteine: 7.60 g

Grassi: 33.60 g

di cui saturi: 13.10g
di cui monoinsaturi: 14.50g
di cui polinsaturi: 6.00 g

Colesterolo: 76.60 mg

Fibre: 2.40 g

Ricette correlate