Torta Madeira Facilissima - A Modo Mio

Se non siete molto abili ai fornelli ma desiderate realizzare una torta farcita a più strati, posso darvi un'idea per ottenere un successone senza far fatica. Un eccellente sostituto del tanto “temuto” pan di spagna è la torta Madeira, i cui ingredienti sono i classici: burro, uova, zucchero e farina. Una torta che profuma di passato, ma che non cadrà mai di moda! Mi permetto però di modificare un pochino la ricetta originale, che prevede una quantità di burro impressionante: scoprite insieme a me la versione un pochino meno “burrosa”.


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: facile

PER QUANTE PERSONE: 8 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI: 277,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 15 minuti per la preparazione; 50 minuti per la cottura


60 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette Internazionali / Ricette per Vegetariani / Dolci e Dessert / Torta Madeira Facilissima - A Modo Mio

Ingredienti

Per uno stampo da 18 cm:

Materiale occorrente

  • Stampo a cerniera dal diametro di 18 cm
  • Ciotola
  • Fruste elettriche (facoltativo)
  • Spatola
  • Carta da forno
  • Setaccio

Preparazione

  1. Preriscaldare il forno a 160°C.
  2. In una ciotola, riunire il burro a temperatura ambiente con lo zucchero e lavorare il composto a crema con un frustino a mano o con le fruste elettriche.
  3. A questo punto, aggiungere un uovo per volta e lavorare a crema, avendo cura di unire il secondo solo dopo che il primo sia stato completamente assorbito dal composto.
  4. Aggiungere poi lo yogurt bianco, il sale, la farina, aromatizzare con il succo e la scorza di limone. Come ultimo ingrediente aggiungere il lievito setacciato. Amalgamare il tutto fino ad ottenere un composto liscio e morbido.

Lo sapevi che…
La ricetta originale della torta Madeira prevede di utilizzare dosi molto superiori di burro e zucchero, rispetto a quelle proposte in questa ricetta (circa 240 g di zucchero e 240 g di burro!). Per rendere il dolce più leggero, consigliamo di utilizzare lo yogurt (invece di solo burro) e di ridurre la dose di zucchero.

  1. Foderare uno stampo a cerniera dal diametro di 18 cm con la carta da forno.
  2. Versare la crema nella teglia e livellare con una spatola.
  3. Infornare il dolce e cuocere a 160°C per 50 minuti.
  4. Prima di rimuovere il dolce dal forno, infilare un bastoncino all'interno per verificare il giusto grado di cottura.
  5. Lasciar completamente raffreddare prima di tagliare la torta Madeira a fette oppure a dischi.

Lo sapevi che…
La torta Madeira può essere consumata a fette oppure tagliata a dischi e farcita a piacere con la crema. Il dolce è comunque eccellente anche semplicemente ricoperto con una glassa di zucchero.



Il commento di Alice - PersonalCooker

Un buon modo per avvicinarci al meraviglioso mondo della pasticceria. Definirei la torta Madeira lo step di base per iniziare a realizzare torte-capolavoro senza far fatica, avendo però la garanzia di ottenere sempre il successo! La torta è molto soffice e, una volta fredda, può essere tagliata a strati e farcita con le nostre creme preferite!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

La Torta Madeira Facilissima è un dessert dall'apporto calorico piuttosto importante, fornito prevalentemente dai carboidrati, seguiti dai lipidi e infine dalle proteine. I glucidi sono sia semplici che complessi, gli acidi grassi tendenzialmente saturi e le proteine ad alto e medio valore biologico. Il colesterolo è piuttosto elevato e le fibre sono presenti in media quantità.
La Torta Madeira Facilissima non è idonea all'alimentazione del soggetto in sovrappeso, né di quello affetto da diabete mellito tipo 2 o ipertrigliceridemia. Inoltre, dovrebbe essere esclusa anche dal regime nutrizionale del celiaco e dell'intollerante al lattosio.
La porzione media di Torta Madeira Facilissima è di circa 30-40g (85-110kcal).
VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 277 Kcal

Carboidrati: 45.10 g

Proteine: 7.50 g

Grassi: 8.70 g

di cui saturi: 4.98g
di cui monoinsaturi: 3.04g
di cui polinsaturi: 0.68 g

Colesterolo: 131.10 mg

Fibre: 0.90 g



Commenti da Youtube

Ricette correlate