Savoiardi Fatti in Casa

Oggi ci trasformeremo in abili pasticceri e prepareremo dei dolcetti friabili e spugnosi: i savoiardi. Si tratta di biscotti leggeri che prendono il nome dalla regione originaria della Savoia, la loro Terra d'origine. La preparazione dei savoiardi, ve lo dico subito, non è facilissima, ma se rispettate tutti gli accorgimenti che sto per darvi, otterrete dei biscotti impeccabili.


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: difficile

PER QUANTE PERSONE: 12 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI: 239,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 40 minuti + il tempo per la cottura

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette Internazionali / Ricette per Vegetariani / Dolci e Dessert / Savoiardi Fatti in Casa

Ingredienti

Per 70-75 savoiardi

Per servire

Materiale occorrente

  • Ciotole di varie dimensioni
  • Fruste elettriche
  • Spatola
  • Bilancina pesa alimenti
  • Carta da forno
  • Piastre da forno
  • Sac à poche
  • Colino

Preparazione

  1. Sgusciare le uova e dividere accuratamente i tuorli dagli albumi.
  2. Riunire i tuorli in una ciotola ed aggiungere 60 g di zucchero semolato.
  3. Grattugiare la scorza del limone ed unirla ai tuorli. Incidere poi un baccello di vaniglia, raschiarne l'interno ed unire i semi al composto di tuorli. Lavorare il tutto con le fruste elettriche per almeno 15 minuti.
  4. Quando la crema di tuorli è pronta, dedicarsi alla lavorazione degli albumi. Aggiungere un pizzico di sale agli albumi ed iniziare a montare il tutto con le fruste elettriche. Durante la montatura, aggiungere lo zucchero a velo, poco per volta, fino a quando si otterrà una massa soda e spumosa.

Lo sapevi che…
Per ottenere dei savoiardi impeccabili, si raccomanda di rispettare i tempi di montatura dei tuorli e degli albumi. Inoltre, gli albumi, per essere montati facilmente, dovrebbero essere a temperatura ambiente (non freddi da frigorifero). Ricordiamo, poi, che se negli albumi troviamo tracce di tuorli o grasso, questi faticheranno a montare e la massa tenderà ad afflosciare rapidamente o addirittura a non montare affatto, compromettendo il risultato finale.
Una volta montati, gli albumi devono essere incorporati molto rapidamente alla crema di tuorli.

  1. Preriscaldare il forno a 200°C.
  2. A questo punto, incorporare un cucchiaio di albumi a neve al composto di tuorli, ed alternare con poca farina mescolata alla fecola. Aggiungere gradatamente e pochi per volta i rimanenti ingredienti, lavorando il composto sempre dall'alto verso il basso per evitare di far afflosciare gli albumi.
  3. Foderare due piastre da forno con carta oleata.
  4. Versare la crema ottenuta in una sac à poche e tagliare l'estremità della sacca in modo da creare un beccuccio dal diametro di circa 1.5 cm.
  5. Realizzare così dei bastoncini di crema direttamente sulle piastre da forno: i bastoncini dovranno avere una lunghezza di 10 cm ed una larghezza di 2-2.5 cm.
  6. Si consiglia inoltre di mantenere una certa distanza tra un savoiardo e l'altro per evitare di farli attaccare durante la cottura.
  7. Spolverizzare i savoiardi con zucchero a velo e cuocere a 200°C per 11-12 minuti.
  8. Cuocere due teglie di savoiardi per volta e ripetere l'operazione due o tre volte.
  9. Una volta cotti, rimuovere delicatamente i savoiardi dalla carta da forno, aiutandosi eventualmente con una spatola. Lasciar raffreddare completamente, spolverizzare a piacere con altro zucchero a velo e conservare in una scatola di latta.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Dopo un po' di fatica, vi presento i miei savoiardi. Che soddisfazione prepararli in casa! E adesso potremmo preparare il tiramisù fatto in casa al 100%, con i nostri savoiardi e – perché no? – anche con il mascarpone fatto da noi a partire dalla panna fresca. Mi metto subito all'opera!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

I Savoiardi Fatti in Casa sono biscotti non troppo energetici. La prevalenza calorica è a carico dei carboidrati, il colesterolo è abbondante e le fibre carenti.
I biscotti savoiardi contengono glutine e non sono adatti alla dieta per il celiaco, mentre - non apportando lattosio - si prestano al regime alimentare per la relativa intolleranza.
Sono sconsigliati in caso di ipercolesterolemia e il loro consumo NON deve risultare sistematico in caso di sovrappeso.
La porzione media d Savoiardi Fatti in Casa è di circa 30 grammi (70kcal).
VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 239 Kcal

Carboidrati: 43.40 g

Proteine: 8.30 g

Grassi: 4.80 g

di cui saturi: 1.80g
di cui monoinsaturi: 2.30g
di cui polinsaturi: 0.70 g

Colesterolo: 265.10 mg

Fibre: 0.30 g

Ricette correlate