Salsa Tartara - Video Ricetta

Ho appena preparato un bellissimo panettone salato e adesso vorrei farcirlo con tante salsine diverse, prosciutto, salmone e verdurine. Vediamo un po': la salsa cocktail c'è, la salsa verde pure, ok per la maionese e per il paté di olive. Me ne manca una all'appello. Certo! La salsa tartara! La prepariamo insieme?


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: facile

PER QUANTE PERSONE: 6 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI: 418,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 10 minuti + il tempo di raffreddamento della salsa

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette Internazionali / Ricette per Vegetariani / Ricette di Natale / Ricette per le Festività / Ricette Senza Glutine / Preparazioni di Base / Salsa Tartara - Video Ricetta

Ingredienti

Materiale occorrente

  • Mixer ad immersione
  • Contenitore a bordi alti (becker)
  • Tagliere
  • Coltello o mezzaluna
  • Ciotola

Preparazione

Per preparare la salsa tartara abbiamo scelto la versione più facile: infatti non utilizzeremo le fruste elettriche (che renderebbero più complicata la preparazione) ma il mixer ad immersione. Il risultato è sempre garantito!

  1. Per prima cosa preparare la maionese. In un becker (oppure in un contenitore a bordi alti) versare un uovo (che dev'essere a temperatura ambiente), evitando di rompere il tuorlo. Unire dunque l'olio di semi tutto in una volta, la senape, il sale ed 1 cucchiaio di succo di limone.
  2. Immergere il mixer e frullare per alcuni istanti fino al consolidamento della salsa.
  3. In un tagliere per alimenti, tritare il prezzemolo, l'erba cipollina, i cetriolini ed i capperi con la mezzaluna oppure con un coltello affilato: si dovrà ottenere un trito non eccessivamente sottile.
  4. Unire il mix di verdurine alla salsa maionese di base e lasciar raffreddare in frigo.
  5. La salsa tartara è pronta per essere servita.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Esistono differenti versioni per preparare la salsa tartara: c'è chi aggiunge uova sode, chi preferisce la versione più forte con cipolla e chi unisce perfino la besciamella. Io vi ho proposto la variante che preferisco: la mia salsa tartara sarà perfetta per farcire il panettone salato, per preparare tartine, per riempire vol-au-vent, per realizzare sfiziosi panini ecc…

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

La Salsa Tartara è una salsa di accompagnamento da consumare fredda. E' prevalentemente lipidica e l'apporto di carboidrati e proteine non è rilevante. Le fibre sono scarse mentre il colesterolo è piuttosto elevato. La Salsa Tartara non è idonea al regime dietetico ipocalorico. La porzione media è di circa 10g (40kcal).



VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 418 Kcal

Carboidrati: 1.50 g

Proteine: 3.60 g

Grassi: 44.20 g

di cui saturi: 6.50g
di cui monoinsaturi: 13.20g
di cui polinsaturi: 24.50 g

Colesterolo: 101.50 mg

Fibre: 0.60 g

Ricette correlate