Salsa Guacamole

Andando a caccia di traduzioni, come si dice “AVOCADO” in lingua azteca? O preferite forse la traduzione messicana? Sicuramente, vi starete chiedendo il motivo di queste mie domande. Semplice! Perché oggi faremo un salto virtuale nell'antico territorio Azteco e Messicano per riscoprire una delle salse caratteristiche più famose a base di avocado: la salsa guacamole. E al termine del video, vi svelerò la traduzione (promesso)!


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: molto facile

PER QUANTE PERSONE: 6 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI: 168,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette Internazionali / Ricette Vegane / Ricette per Vegetariani / Ricette dietetiche Light / Preparazioni di Base / Salsa Guacamole

Ingredienti

Materiale occorrente

  • Tagliere
  • Forchetta
  • Colino
  • Mortaio
  • Coltello

Preparazione

Nota Bene
Per preparare la salsa guacamole è importante utilizzare avocadi di ottima qualità e con un giusto grado di maturazione. Per conoscere quando l'avocado è pronto, sarà sufficiente imprimere una leggera pressione sulla polpa vicino al picciolo: l'avocado, al tatto, non dev'essere troppo duro, ma nemmeno eccessivamente molle.

  1. Incidere l'avocado longitudinalmente, seguendo il perimetro del grosso nocciolo interno.
  2. Far ruotare delicatamente le due metà per riuscire a staccare la polpa dal nocciolo.
  3. Con un coltello, esercitare un colpo netto sul nocciolo: alzare il coltello e rimuovere il nocciolo.
  4. Sbucciare l'avocado e tagliarlo a cubetti. Schiacciare l'avocado con la forchetta fino a creare una poltiglia.
  5. Lavare il lime e spremerne il succo da una metà: il lime, oltre ad aromatizzare la salsa, impedirà l'ossidazione dell'avocado.
  6. Riunire il pepe, l'aglio ed i semi di coriandolo in un mortaio e pestare il tutto con l'apposito pestello.
  7. Aromatizzare la poltiglia di avocado con le spezie pestate.
  8. Lavare il pomodoro e rimuovere la buccia tuffandolo alcuni secondi nell'acqua bollente. Incidere la buccia del pomodoro (nel lato opposto al picciolo) e rimuoverla delicatamente con le mani. Tagliare il pomodoro sbucciato a metà e rimuovere i semini interni. Tagliare la polpa a pezzi e mescolarla con l'avocado aromatizzato.
  9. Chi desidera, può aggiungere del peperoncino tagliato a pezzi piccolissimi.
  10. La salsa guacamole è pronta per essere servita.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Questa è la salsa guacamole moderna (arricchita in spezie) che potete servire con le tortillas oppure spalmare sul pane o sulla carne alla griglia. Come promesso, vi svelo il motivo per cui la salsa è stata così battezzata. In lingua Azteca, “Avocado” si traduce “Ahuacatl”, mentre in messicano, il frutto protagonista è chiamato “Aguacantes”. Ed è proprio in riferimento al nome messicano dell'avocado che questa salsa (= Molli, in lingua messicana) si è diffusa con il nome di "Salsa Guacamole". Modernizzando la ricetta originale, si potrebbe azzardare l'aggiunta di maionese o panna acida: in questo caso, avremmo dato vita alla salsa guacamole tipica del territorio Statunitense.

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

La Salsa Guacamole è un prodotto di accompagnamento per altri alimenti. Si tratta di una salsa abbastanza calorica, con una prevalenza dei lipidi sui carboidrati e sulle proteine. La ripartizione degli acidi grassi è a favore degli insaturi (soprattutto monoinsaturi) ed il colesterolo è assente; le fibre sono abbondanti.
La Salsa Guacamole NON si presta all'alimentazione del soggetto in sovrappeso mentre, dal punto di vista nutrizionale, può rientrare nella dieta di chi soffre di malattie del metabolismo. In particolare, l'alta percentuale di acidi grassi monoinsaturi può favorire la riduzione dei livelli di colesterolo nel sangue.
La porzione media di salsa guaca mole è ridotta, al massimo 50g (80kcal).



VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 168 Kcal

Carboidrati: 4.70 g

Proteine: 3.80 g

Grassi: 15.00 g

di cui saturi: 1.80g
di cui monoinsaturi: 11.80g
di cui polinsaturi: 1.40 g

Colesterolo: 0.00 mg

Fibre: 4.20 g

Ricette correlate