Pancake senza burro

Mmm…com'è difficile a volte svegliarsi al mattino dopo una bella dormita. Servirebbe proprio una di quelle belle colazioni americane super energetiche che mi dia un po' di vigore e forza per iniziare al meglio la giornata. Beh, forse gli Americani tendono un pochino ad esagerare con bacon e uova, ma i pancake con i frutti rossi dovrebbero essere eccellenti. Perché non prepararli insieme? Vediamo dunque la ricetta dei pancake leggeri, che verranno preparati chiaramente senza burro.


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: molto facile

PER QUANTE PERSONE: 4 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI: 151,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 5 minuti per la preparazione; 3 minuti per la cottura in padella


38 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette Internazionali / Ricette dietetiche Light / Dolci e Dessert / Pancake senza burro

Ingredienti

Per l'impasto

Per farcire e decorare

Materiale occorrente

  • Sbattitore elettrico
  • Due ciotole
  • Una spatola (se necessario)
  • Cucchiai
  • Padella (meglio se in pietra) o piastra specifica per crespelle

Preparazione

  1. Per prima cosa separare gli albumi dai tuorli.
  2. Con lo sbattitore elettrico alla massima velocità montare a neve ben ferma gli albumi.

Consiglio della Personal-Cooker
Per facilitare la montatura degli albumi, le uova devono essere a temperatura ambiente. Se si desidera velocizzare il processo di montatura, è sufficiente aggiungere un pizzico di sale agli albumi, e questi assumeranno una consistenza molto soda in un paio di minuti.

  1. In un'altra ciotola, sbattere i tuorli con zucchero e farina; aggiungere dunque a filo il latte.
  2. Aggiungere il lievito setacciato e continuare a mescolare.
  3. A questo punto, amalgamare gli albumi montati a neve con la crema ottenuta, mescolando lentamente, sempre dal basso verso l'alto per evitare di far afflosciare il composto (che dev'essere molto soffice e schiumoso).
  4. Mettere sul fuoco una padella e scaldarla moltissimo.
  5. A questo punto, versare a cucchiaiate il composto soffice di pancake e farlo cuocere per circa 3 minuti, girandolo spesso per evitare che la superficie si bruci.
  6. Accompagnare con marmellata, frutta od altre salse.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Eh sì, i pancake sono proprio ideali per darci la giusta carica ed iniziare la giornata con il piedi giusto. Come dice il buon Max, dagli Americani c'è sempre da imparare. Ora, non vi resta che dar via libera alla fantasia e degustare i pancake come più vi piace: con marmellata, con cioccolato fuso o con sciroppo d'acero, classico ingrediente con cui si accompagnano i pancake. Irresistibili! Una rivisitazione italiana dei pancakes americani sono le crespelle, ideali anch'esse da farcire a piacere!Provate anche i pancakes senza uova!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Il pancake senza burro è un piatto ispirato ai classici alimenti per la prima colazione americani… (scopri anche la ricetta dei cookies americani leggeri) ma con la differenza che nella ricetta di Alice NON viene utilizzato il burro per l'impasto! Il pancake senza burro è un alimento abbastanza sostanzioso, che apporta buone quantità di grassi, proteine e carboidrati; considerando che una porzione può oscillare dai 90 ai 120g, il quantitativo energetico corrisponde a circa 135-180kcal. NB. Contenendo uova, il pancake apporta anche una discreta porzione di colesterolo che dovrebbe essere tenuto in considerazione nella scelta alimentare per il resto della giornata.



VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 151 Kcal

Carboidrati: 29.40 g

Proteine: 5.30 g

Grassi: 2.20 g

di cui saturi: 0.90g
di cui monoinsaturi: 0.90g
di cui polinsaturi: 0.40 g

Colesterolo: 81.10 mg

Fibre: 1.60 g



Commenti da Youtube

Ricette correlate