Hummus Fatto in Casa - Crema di Ceci e Sesamo

Oggi faremo un salto virtuale nel Medio Oriente e ci lasceremo affascinare dalla loro particolare cucina. L'alimento protagonista di oggi è l'hummus: si tratta di una salsa densa a base di ceci o fave e tahina (una crema preparata con i semi di sesamo). Normalmente, l'hummus viene accompagnato da pane azzimo oppure dalla pita (il classico pane arabo) e viene degustato come antipasto in accompagnamento a verdure crude. Una sorta di pinzimonio rivisitato. Mettiamoci al lavoro!


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: abbastanza facile

PER QUANTE PERSONE: 10 persone

COSTO: medio

CALORIE PER 100 GRAMMI: 182,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 15 minuti per la preparazione della salsa; 90 minuti per la cottura dei ceci + 24 ore di ammollo

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette Internazionali / Ricette Vegane / Ricette per Vegetariani / Ricette per Diabetici / Antipasti / Hummus Fatto in Casa – Crema di Ceci e Sesamo

Ingredienti

Per l'hummus

Per servire

Materiale occorrente

  • Ciotola per l'ammollo dei ceci
  • Casseruola per cuocere i ceci
  • Tritatutto
  • Padella
  • Cucchiaio di legno
  • Salsiera o ciotola per servire

Preparazione

Nota bene
Per preparare l'hummus è necessario mettere in ammollo i ceci essiccati almeno 20-24 ore prima. Per velocizzare i tempi, è possibile utilizzare i ceci in scatola, già pronti per essere insaporiti.

  1. Scolare i ceci dall'acqua di ammollo e sciacquarli in acqua fresca corrente per rimuovere tutti gli elementi antinutrizionali.
  2. Tuffare i ceci in acqua bollente leggermente salata e cuocerli per circa un'ora e mezza, fino a quando saranno teneri.
  3. Scolare i ceci dall'acqua e farli insaporire in padella con un po'd'olio extravergine d'oliva, uno spicchietto di aglio ed un po' di peperoncino. Se necessario, aggiungere altro sale.
  4. Rimuovere lo spicchio d'aglio dai ceci.
  5. Trasferire i ceci insaporiti in un tritatutto, aggiungere la tahina, il succo di limone ed il prezzemolo.

Che cos'è la tahina?
Si tratta di una salsa tipica della cucina asiatica, preparata frullando semi di sesamo tostati con un po' di olio di semi di vinaccioli (oppure olio di semi di sesamo) con un pizzico di sale.

  1. Se l'hummus risulta troppo denso, aggiungere un po' di acqua di cottura dei ceci: in questo modo, la salsa assumerà una consistenza più vellutata e meno compatta.
  2. Servire l'hummus (la crema di ceci) con una spolverizzata di paprica dolce, qualche fogliolina di menta e pane azzimo (o pita!).


Il commento di Alice - PersonalCooker

Se ogni tanto vi viene voglia di provare degli alimenti etnici ed un po' diversi da quelli che siete abituati a mangiare, l'hummus farà sicuramente al caso vostro. Una buona salsa di legumi, ricca dal punto di vista nutrizionale, fonte di vitamine (vitamina E), fibra e minerali. Da provare sicuramente!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

NB. I valori nutrizionali sono comprensivi del poco pane di accompagnamento menzionato nella ricetta di Alice.
L'Hummus Fatto in Casa - Crema di Ceci e Sesamo - è una densa salsa di accompagnamento da utilizzare in associazione a pane pita o azzimo, ma è anche gradita al fianco di altri piatti orientali.
L'Hummus Fatto in Casa è ricco di grassi (anche se di buona qualità), contiene una buona porzione di carboidrati complessi e qualche proteina a medio valore biologico. L'apporto energetico NON è molto elevato ma nemmeno trascurabile. La porzione media di Hummus Fatto in Casa - Crema di Ceci e Sesamo con poco pane è di circa 150g in tutto (270kcal).



VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 182 Kcal

Carboidrati: 12.70 g

Proteine: 4.10 g

Grassi: 13.10 g

di cui saturi: 2.10g
di cui monoinsaturi: 8.70g
di cui polinsaturi: 2.30 g

Colesterolo: 0.00 mg

Fibre: 5.10 g

Ricette correlate