Frutta di Halloween

Trick or treat? Halloween sta bussano alle porte e i bambini attendono con trepidazione l'ululato dei fantasmi e le urla delle streghe! Diffondiamo la magia in tutta la casa e trasformiamo anche la frutta in divertenti (o inquietanti, dipende dai punti di vista) personaggi di Halloween!



Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: abbastanza facile

PER QUANTE PERSONE: 6 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI: 105,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette di Halloween / Ricette Senza Glutine / Dolci e Dessert / Frutta di Halloween

Ingredienti

Per 6 fantasmi

Per i serpenti

Per 6 zucche di frutta

Materiale occorrente

  • Sbattitore elettrico
  • Tagliere
  • Bastoncini
  • Cornetto in carta o sac à poche

Preparazione

  1. PREPARAZIONE DELLE BANANE FANTASMA

Montare la panna con le fruste elettriche fino ad ottenere una neve ben ferma. Sbucciare le banane e tagliarle a metà. Infilzare una mezza banana su un bastoncino da spiedini, dunque rotolarla nella panna montata. Cospargerla con il cocco grattugiato e decorarla con confetti di cioccolato (oppure con chicchi di caffè o gocce di cioccolato) per formare gli occhi e la bocca del fantasma. Procedere così anche con le altre banane. Infilzare i bastoncini su un supporto oppure su mezzo frutto (es. mela, ananas ecc.).

  1. PREPARAZIONE DELLE ZUCCHE DI FRUTTA

Sbucciare i mandarini avendo cura di non rompere o aprire gli spicchi. Tagliare il sedano a tronchetti, lasciando a piacere alcune foglioline. Incastrare un tronchetto di sedano al centro del mandarino sbucciato. Le zucche di frutta sono pronte.

  1. PREPARAZIONE DEI SERPENTI

Lavare l’uva e rimuovere gli acini avendo cura di non romperli. Asciugarli delicatamente e lucidarli con un panno morbido. Infilzare gli acini, uno ad uno, in un bastoncino da spiedini. Realizzare la glassa all’acqua mescolando lo zucchero a velo con qualche goccia d’acqua: si dovrà ottenere una consistenza densa. Inserire la glassa in un cornetto, dunque realizzare due puntini su un acino per ogni bastoncino. Appoggiare poi due gocce di cioccolato sopra alla glassa per ottenere gli “occhi” dei serpenti di Halloween.


L’idea in più
Chi desidera, può arricchire la portata di frutta preparando le pere fantasma. Per prepararle, è sufficiente sbucciare le pere e realizzare gli occhi con chiodi di garofano. Bollire le pere per 10-15 minuti nel succo di mela aromatizzato con cannella. Dopodiché, far asciugare il succo di mela a fiamma vivace ed arricchire con uno o due cucchiai di sciroppo di fragole (per creare l’effetto ”sangue”). Le pere possono poi essere servite su piattini individuali, accompagnando con lo sciroppo color sangue.

  1. Servire tutta la frutta di Halloween su un vassoio.




Il commento di Alice - PersonalCooker

Mangiare la frutta non sarà mai stato più divertente: tutti i bambini ne andranno pazzi!Buona festa delle streghe a tutti!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

La Frutta di Hallowen è un alimento che rientra nel gruppo dei dessert. Ha un apporto calorico medio-basso, fornito principalmente dai carboidrati, seguiti dai lipidi e infine dalle proteine. I glucidi sono semplici (fruttosio), i peptidi a basso valore biologico e gli acidi grassi di tipo insaturo.
Il colesterolo è assente e le fibre abbondanti. La Frutta di Hallowen è un alimento idoneo alla maggior parte dei regimi nutrizionali, purché le porzioni vengano limitate nella dieta contro il sovrappeso, l'iperglicemia e l'ipertrigliceridemia. Non ha controindicazioni per i regimi alimentari vegetariano, vegano, dell'intollerante al lattosio e al glutine.
La porzione media di Frutta di Hallowen è di circa 100g (105kcal).
VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 105 Kcal

Carboidrati: 19.50 g

Proteine: 1.10 g

Grassi: 3.00 g

di cui saturi: 2.16g
di cui monoinsaturi: 0.54g
di cui polinsaturi: 0.28 g

Colesterolo: 0.00 mg

Fibre: 1.90 g

Ricette correlate