Crostata Zucca e Cioccolato di Halloween

Chi ha paura dei ragni? Da brava strega che si rispetti, i ragni di Halloween sono i miei migliori amici e si sono pure rivelati grandi alleati nella mia cucina. Così per spaventare tutti gli aracnofobici (e far ridere sotto i baffi streghe e stregoni) ho deciso di preparare una crostata ciocco-zucca con ragnatela! Con questa torta di Halloween, tutti moriranno di paura!


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: abbastanza facile

PER QUANTE PERSONE: 8 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI: 249,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 30 minuti per la preparazione della crostata; 30 minuti per la cottura

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette di Halloween / Ricette per Vegetariani / Dolci e Dessert / Crostata Zucca e Cioccolato di Halloween

Ingredienti

Per la frolla al cioccolato

Per la decorazione

Per la farcitura

Materiale occorrente

  • Teglia in ceramica dal diametro di 24 cm
  • Carta da forno
  • Bilancina pesa alimenti
  • Frullatore
  • Ciotole di varie misure
  • Sac à poche
  • Bastoncino

Preparazione

  1. Per prima cosa, dedicarsi alla pulizia della zucca. Lavare la zucca, asciugarla e tagliarla a metà. Rimuovere i filamenti ed i semi all’interno, dunque privarla della scorza dura e massiccia. Tagliare la zucca a dadini e cuocerla a vapore per 10 minuti o più, fino a quando avrà assunto una consistenza morbida.

L’idea giusta
Per velocizzare i tempi, si consiglia di cuocere la zucca nel microonde: in questo caso, sono sufficienti 5-6 minuti alla potenza di 800W.

  1. Nel frattempo, preparare la pasta frolla al cioccolato. In una ciotola, mischiare tutti gli ingredienti secchi (farina 00, amido di frumento, zucchero a velo, lievito per torte, cacao amaro ed un pizzico di sale). Al centro, unire il burro morbido (a temperatura ambiente) ed i tuorli, dunque amalgamare il composto aggiungendo tanto latte quanto basta per ottenere un impasto liscio e vellutato, non appiccicoso.
  2. Avvolgere la frolla in un foglio di pellicola trasparente e lasciar riposare per mezz’ora.
  3. Nel frattempo, dedicarsi alla preparazione della farcitura. Riunire la polpa di zucca in un frullatore per ottenere una purea.
  4. Mischiare la purea di zucca con la farina di mandorle e lo zucchero, dunque amalgamare con un uovo.
  5. Foderare una teglia per crostate con la carta da forno.
  6. Stendere la frolla ad uno spessore di mezzo centimetro, dunque adagiarla nella teglia avendo cura di lasciare i bordi più spessi.
  7. Farcire il guscio di frolla con la crema di zucca e mandorle, livellando la superficie con una spatola.
  8. Infornare a 180°C per 30-35 minuti. Lasciar raffreddare a temperatura ambiente.
  9. Tritare il cioccolato fondente e riunirlo in una sac à poche.
  10. Realizzare ora la ragnatela di cioccolato sulla superficie della crostata. Per ottenere questo effetto, realizzare una spirale stretta iniziando dal centro della farcitura, allargando la circonferenza man mano che ci si avvicina ai bordi della crostata. Successivamente, con un bastoncino, realizzare dei raggi che dal centro della spirale proseguono verso il bordo. Si consiglia di far riferimento al video.
  11. La crostata di Halloween è pronta.



Il commento di Alice - PersonalCooker

Chiunque, nel giorno di Halloween, verrà a bussare alla mia porta chiedendo “trick or treat?”, rimarrà intrappolato nella tela di questa crostata: scommettiamo che i ragni diventaranno i vostri più cari e dolci amici per preparare degli scherzetti simpatici?

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

La Crostata Zucca e Cioccolato è un prodotto che rientra nel gruppo dei dessert.
Ha un apporto calorico medio-alto, fornito principalmente dai carboidrati, seguiti dai lipidi ed infine dalle proteine. I glucidi sono soprattutto complessi (amido), i peptidi a medio-alto valore biologico e gli acidi grassi di tipo insaturo.
Il colesterolo è mediamente presente e le fibre abbondanti.

La Crostata Zucca e Cioccolato è un alimento poco idoneo ai regimi nutrizionali di tipo clinico, soprattutto contro il sovrappeso, l'iperglicemia e l'ipertrigliceridemia. Non è adatto ai regimi alimentari vegano, dell'intollerante al lattosio ed al glutine.
La porzione media di Crostata Zucca e Cioccolato come dessert è di circa 30-40g (75-100kcal).
VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 249 Kcal

Carboidrati: 36.30 g

Proteine: 5.30 g

Grassi: 10.19 g

di cui saturi: 4.34g
di cui monoinsaturi: 4.74g
di cui polinsaturi: 1.11 g

Colesterolo: 78.80 mg

Fibre: 2.70 g

Ricette correlate