Muffin Dieta Dukan

Chi ha detto che per combattere il sovrappeso ed ottenere risultati soddisfacenti si debba rinunciare al piacere del cibo?
Questo è uno dei capisaldi estrapolati dalla dieta Dukan, una filosofia alimentare basata sulla predilezione di ortaggi e di alimenti ricchi in proteine.
Secondo il pensiero di Pierre Dukan, ideatore dell'omonima dieta, è possibile raggiungere il peso ideale attraverso la selezione al alcuni alimenti, senza tuttavia limitarne la quantità.
Oggi prepareremo degli squisiti muffin, nel pieno rispetto della dieta Dukan.


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: abbastanza facile

PER QUANTE PERSONE: 6 persone

COSTO: medio

CALORIE PER 100 GRAMMI: 202,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 10 minuti per la preparazione + 15 minuti per la cottura


29 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette Funzionali / Ricette per Diabetici / Ricette dietetiche Light / Ricette per Vegetariani / Dolci e Dessert / Muffin Dieta Dukan

Ingredienti

Materiale occorrente

  • Ciotola
  • Cucchiaio di legno
  • Sbattitore elettrico
  • Pirottini in carta o in silicone
  • Stampo per muffin
  • Spatola
  • Setaccio

Preparazione

  1. Preriscaldare il forno a 180°C.
  2. Sgusciare le uova e dividere gli albumi dai tuorli. Montare gli albumi a neve ben ferma, aggiungendo un pizzico di sale.
  3. Nel frattempo, mescolare la crusca di avena con l'eritritolo, l'aroma alla vaniglia, il lievito in polvere setacciato, la ricotta magra ed i tuorli. Amalgamare per bene fino ad ottenere un composto cremoso e denso.

Lo sapevi che…
L'eritritolo è un poliolo dall'indice glicemico pari a zero. Apporta solo 0.2 Kcal/g ed ha un potere dolcificante pari al 70% rispetto allo zucchero classico (saccarosio).
In alternativa, è possibile utilizzare il dolcificante TIC in gocce (a base di ciclamato e saccarina), che apporta 0Kcal/g, oppure il sucralosio, ammesso nella dieta Dukan.

  1. Mescolare gradatamente e dal basso verso l'alto gli albumi a neve ben fermi nella crema ottenuta, fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
  2. Sistemare i pirottini in carta o in silicone nell'apposito stampo per muffin. Riempire ogni singolo stampo con la crema ottenuta, fino a mezzo centimetro dal bordo.
  3. Infornare lo stampo a forno caldo (180°C) e cuocere per 15 minuti. Prima di rimuovere lo stampo, lasciare riposare i muffin 10 minuti a forno spento; dopodiché, togliere lo stampo ed estrarre i muffin.
  4. I muffin Dukan si conservano in un contenitore ermetico oppure in un sacchetto di nylon per una settimana.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Perché privarci del piacere del cibo per dimagrire quando è possibile raggiungere dolcemente il peso ideale? Mangiamoci un bel muffin Dukan, sorridiamo al piacere del palato e non pensiamoci più!E provate anche la ricetta della torta al cacao Dukan.

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

I Muffin Dieta Dukan sono dolcetti “quasi” privi di zuccheri semplici, con pochi grassi e un buon apporto di proteine. L'apporto energetico complessivo è di media entità, ma il contenuto di colesterolo ne preclude l'utilizzo a chi soffre di ipercolesterolemia. Per contro, la porzione di fibre è più che buona, pertanto si avvale di un indice glicemico decisamente moderato! La porzione media di Muffin Dieta Dukan corrisponde a circa 100g (circa mezzo dolcetto SE prodotto in pirottini di alluminio - 200kcal).


VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 202 Kcal

Carboidrati: 21.30 g

Proteine: 13.50 g

Grassi: 7.60 g

di cui saturi: 3.00g
di cui monoinsaturi: 3.10g
di cui polinsaturi: 1.50 g

Colesterolo: 198.90 mg

Fibre: 4.50 g



Commenti da Youtube

Ricette correlate