Frullato Antiossidante

Ben trovati nella cucina salutistica di My-personaltrainer! Oggi regaleremo un'armatura protettiva alle nostre cellule e sfideremo i radicali liberi con un frullato antiossidante potentissimo, una sorta di pozione magica contro i cattivi dell'organismo responsabili di danni come ad esempio invecchiamento cellulare e indebolimento del sistema immunitario.


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: molto facile

PER QUANTE PERSONE: 2 persone

COSTO: medio

CALORIE PER 100 GRAMMI: 39,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette Funzionali / Ricette dietetiche Light / Dolci e Dessert / Frullato Antiossidante

Ingredienti

Materiale occorrente

  • Frullatore a bicchiere
  • Coltelli in ceramica
  • Spremiagrumi

Preparazione

  1. Lavare accuratamente tutta la frutta ed asciugarla con carta assorbente.
  2. Tagliare gli acini d'uva nera e rimuovere i semi all'interno.
  3. Tagliare la buccia del pompelmo, eliminando la parte bianca più amara, dunque ottenere dei pezzi.
  4. Tagliare il limone e spremere il succo di una metà.
  5. Nel bicchiere del frullatore, riunire la polpa di pompelmo a pezzi, i mirtilli, gli acini d'uva, il succo di pompelmo ed il succo di limone. Aggiungere lo yogurt magro e qualche cubetto di ghiaccio. Frullare ad intermittenza fino ad ottenere la giusta consistenza. Per renderlo eventualmente più liquido, aggiungere acqua oppure latte scremato.

Lo sapevi che…
I mirtilli sono ricchissimi di antociani (sostanze dalle note proprietà antiossidanti), tannini (che esercitano attività vasocostrittrice e blandamente antinfiammatoria), vitamina C e fibra. Sono tra le sostanze più ricche di antiossidanti, insieme al succo d'uva nera. Una nota di merito spetta dunque all'uva, i cui polifenoli (e tra questi, il resveratrolo) vantano proprietà squisitamente antiossidanti.
Anche gli agrumi come il pompelmo ed il limone, ricchi di flavonoidi e vitamina C, concorrono ad aumentare la dose di antiossidanti in questo frullato.

  1. Il frullato antiossidante andrebbe consumato al momento per evitare una possibile degenerazione dei principi attivi antiossidanti. Ad ogni modo, se non si consuma immediatamente, si raccomanda di conservarlo in frigo, meglio in un contenitore chiuso per evitare il contatto della luce.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Oltre ad indebolire i radicali liberi, questo speciale frullato antiossidante appaga il palato e rinfresca corpo e spirito dalla calura estiva! Per fare il pieno di antiossidanti, vi consiglio di mangiare tanta frutta e verdura, anche 5 porizoni al giorno, e di evitare cibi “nemici della salute”, come ad esempio quelli ricchi di grassi, molto salati e fritti.

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Il Frullato antiossidante è una bevanda poco calorica, adatta a qualunque regime alimentare (eccezion fatta per le intolleranze al lattosio più significative). Apporta prevalentemente carboidrati e gli altri nutrienti energetici (così come il colesterolo) non sono rilevanti. Le fibre non sono troppo abbondanti.
Il Frullato antiossidante è un alimento che si rende utile nella lotta contro lo stress ossidativo, ma anche nelle diete contro certe patologie di natura metabolica.
La porzione media di Frullato antiossidante è di circa 250ml (100kcal).

VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 39 Kcal

Carboidrati: 9.00 g

Proteine: 1.00 g

Grassi: 0.10 g

di cui saturi: 0.10g
di cui monoinsaturi: 0.00g
di cui polinsaturi: 0.00 g

Colesterolo: 0.80 mg

Fibre: 0.20 g

Ricette correlate