Ventagli di Sfoglia - Sfogliatine Dolci

Voglia di scricchiolare qualcosa di croccante sotto i denti?
Non so voi, ma quando mi vengono queste tentazioni non so proprio rinunciare! Allora stavolta ho pensato di preparare la sfoglia con le mie mani per realizzare i ventagli dolci…avete presente quelle sfogliatine che si trovano spesso al supermercato? Sì, ma questa volta le prepareremo in casa con le nostre mani!


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: facile

PER QUANTE PERSONE: 6 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI: 519,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 30 minuti per la preparazione; 20 minuti per la cottura

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette per le Festività / Ricette per Vegetariani / Dolci e Dessert / Ventagli di Sfoglia - Sfogliatine Dolci

Ingredienti

Per 14 sfogliatine:

Materiale occorrente

  • Matterello
  • Coltello affilato
  • Carta da forno
  • Spalmino
  • Scorza di limone

Preparazione

Note bene
Per preparare i ventagli abbiamo utilizzato la pasta sfoglia fatta in casa. Per velocizzare i tempi, è possibile acquistare la pasta sfoglia pronta.

  1. Preparare la pasta sfoglia come riportato su QUESTO VIDEO.
  2. Stendere delicatamente la pasta sfoglia con il matterello, ottenendo un rettangolo lungo, dalle dimensioni di 15 X 30 cm e dallo spessore di 5 mm.
  3. Cospargere l'intera superficie con lo zucchero, aromatizzare con la scorza di limone grattugiata ed un pizzico di cannella.
  4. Avvolgere su se stesso un lato corto del rettangolo, fino a raggiungerne la metà: in questo modo, si ottiene un rotolino.
  5. Eseguire la stessa operazione dall'altro lato, affinché i due rotolini arrivino a toccarsi.
  6. Chiudere il panetto su un foglio di carta da forno e lasciar riposare in congelatore per 15 minuti: in questo modo, sarà più semplice tagliare il rotolo a fette.
  7. Rimuovere la sfoglia dal congelatore, dunque affettare il rotolino a strisce di 1 cm, fino a formare dei ventagli.
  8. Sistemare i ventagli di sfoglia su una piastra foderata con carta da forno e cuocere in forno caldo, preriscaldato a 200°C, per 20 minuti circa, avendo cura di girare le sfoglie a metà cottura per una doratura uniforme.
  9. Lasciar raffreddare e servire a piacere.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Lasciateli raffreddare prima di azzannarli: così saranno croccantissimi! Mi raccomando, però: mangiateli con moderazione, senza abbuffarvi. I ventagli di sfoglia sono prelibatezze da consumare saltuariamente, solo per appagare il palato di tanto in tanto e per tirarci un po' su! E poi se praticate tanto sport, questi dolcetti saranno il vostro premio!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Le Sfogliatine Dolci sono dessert piuttosto calorici, nei quali l'energia è fornita soprattutto dai lipidi e dagli zuccheri semplici; le fibre sono presenti in media quantità e il colesterolo non sembra eccessivo, anche se la quota degli acidi grassi saturi è piuttosto importante.
Le Sfogliatine Dolci non si prestano alla dieta del celiaco, dell'intollerante al lattosio, dell'obeso e di chi soffre di malattie del metabolismo.

La porzione media è di circa 15g (80kcal).

VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 519 Kcal

Carboidrati: 51.80 g

Proteine: 5.00 g

Grassi: 33.80 g

di cui saturi: 14.20g
di cui monoinsaturi: 15.10g
di cui polinsaturi: 4.50 g

Colesterolo: 13.50 mg

Fibre: 1.40 g

Ricette correlate