Tortino Affumicato di Patate e Salmone

Mille e più sono i modi possibili per preparare le patate: fritte, lessate, cotte al forno, tagliate a julienne e quant'altro…
Se volete colpire nel segno e lasciar stupefatti i vostri ospiti, vi suggerisco oggi una ricetta di mia invenzione, sempre d'effetto e molto facile da preparare: il tortino affumicato di patate e salmone.
Dopo avere tagliato a fettine sottili e lessato le patate per pochi minuti, queste verranno disposte a strati ed alternate con salmone e formaggio. Cuciniamolo insieme.


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: abbastanza facile

PER QUANTE PERSONE: 4 persone

COSTO: medio

CALORIE PER 100 GRAMMI: 128,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 25 minuti di preparazione + 20 minuti per la cottura

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette per le Festività / Ricette di Natale / Antipasti / Tortino Affumicato di Patate e Salmone

Ingredienti

Materiale occorrente

  • 1 pelapatate
  • 1 coltello affilato oppure una mandolina (affettaverdure)
  • 1 tagliere per alimenti
  • 1 pentola per bollire le patate
  • 1 pirofila da forno oppure una teglia a cerniera
  • 1 mixer per il formaggio
  • 1 schiumarola

Preparazione

  1. Per prima cosa, mettere a bollire un po' d'acqua salata, che servirà per scottare le patate.
  2. Sbucciare le patate ben lavate con uno sbucciaverdure o con un coltello.
  3. Con l'affetta verdure (mandolina), tagliare le patate cercando di ottenere tanti dischetti dall'ugual spessore (3-4 mm).
  4. Versare delicatamente i dischetti di patate in acqua bollente e cuocere per soli 3 minuti.

Perché cuocere le patate per così poco tempo?
In questo modo, si velocizza la successiva cottura al forno: in soli 3 minuti, le patate non si cucinano troppo e nello stesso tempo non rimangono crude. Così facendo, sarà sufficiente solo ultimare la cottura mettendo la teglia in forno per alcuni minuti.

  1. Trascorsi i 3 minuti a partire dal momento dell'ebollizione, scolare le fettine di patate aiutandosi con una schiumarola, ponendo attenzione a non romperle. Lasciar intiepidire le patate.
  2. Nel frattempo, tagliare a fettine irregolari il salmone affumicato e grattugiare il formaggio a pasta filata con l'aiuto di un frullatore.
  3. In una pirofila non troppo grande (si consiglia di utilizzare una teglia a cerniera dal diametro di 24 cm) disporre a strati le fettine di patate, che nel frattempo si saranno leggermente raffreddate. Alternare le fette di patata con qualche pezzettino di salmone, una manciata di formaggio a pasta filata ed il prezzemolo tritato.
  4. Procedere in questo modo come fosse un pasticcio. Ultimare con una spolverata di formaggio e di pane grattugiato per formare un'invitante crosticina dorata sul tortino.
  5. Infornare a 180°C per 20 minuti.

Il consiglio OK
Per evitare che la superficie del pasticcio si bruci eccessivamente, si consiglia di coprire la teglia con un foglio di carta alluminio prima di infornare, e di rimuoverlo dopo almeno 10 minuti di cottura.

  1. Servire bollente.



Il commento di Alice - PersonalCooker

Vi presento la mia creazione affumicata: avete visto com'è facile preparare questo tortino di patate? Ottimo per accompagnare un secondo piatto di pesce oppure come antipasto. Da provare… per stupire!! Buon appetito!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Il Tortino Affumicato di Patate e Salmone è una preparazione utilizzabile come primo piatto o come pietanza con contorno. Apporta tutti i macronutrienti energetici in quantità abbastanza equilibrate e l'apporto calorico non è eccessivo. La porzione media di Tortino Affumicato di Patate e Salmone oscilla tra i 150 e i 250g (190-320kcal).



VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 128 Kcal

Carboidrati: 14.00 g

Proteine: 8.80 g

Grassi: 4.50 g

di cui saturi: 2.60g
di cui monoinsaturi: 1.20g
di cui polinsaturi: 0.70 g

Colesterolo: 13.60 mg

Fibre: 1.20 g

Ricette correlate