Torta Pallone - Torta Decorata per i Mondiali di Calcio

I mondiali di calcio sono iniziati ragazzi! In queste occasioni, tutto il mondo è incollato allo schermo (uomini, donne, bambini) per tifare la propria nazione! Allora non perdiamoci in chiacchiere ed omaggiamo questo evento mondiale con una bella torta 3D! Prepariamo insieme la torta pallone!


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: difficile

PER QUANTE PERSONE: 12 persone

COSTO: medio

CALORIE PER 100 GRAMMI: 262,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette per le Festività / Dolci e Dessert / Torta Pallone - Torta Decorata per i Mondiali di Calcio

Ingredienti

Per la copertura e per la Bagna

Per il Pan di Spagna (20 X 25 cm)

Per la crema pasticcera al cioccolato

Per la Torta allo Yogurt (Pallone)

Materiale occorrente

  • Teglia da forno rettangolare dalle dimensioni di 20 X 25 cm
  • Ciotola in alluminio dalla capacità di 1.5 L (diametro 20 cm)
  • Ciotole di varie dimensioni
  • Fruste elettriche
  • Cucchiai e palette
  • Bilancina pesa alimenti
  • Setaccio
  • Matterello
  • Coltello
  • Pentola per la crema pasticcera

Preparazione

Nota bene
Per preparare questa torta consigliamo di realizzare il “campo da calcio” con una base rettangolare di pan di spagna e mezzo “pallone da calcio” con una torta allo yogurt. L’interno dei dolci verrà farcito con crema pasticcera al cioccolato e crema Chantilly; le torte saranno ricoperte con crema chantilly, cocco grattugiato verde e pasta di zucchero.
Si possono chiaramente utilizzare anche altre basi per torte (es. torta margherita).

  1. Preparare il PAN DI SPAGNA. Lavorare con le fruste elettriche 6 uova (albumi e tuorli) insieme a 180 g di zucchero a velo ed un aroma a piacere (es. limone, vaniglia ecc.). Dopo 20 minuti di montatura, unire gradatamente e poco per volta 90 g di farina bianca 00 e 90 g di amido di riso. Si raccomanda di amalgamare le farine molto lentamente e con la paletta per evitare di far afflosciare il composto. Versare il tutto in una teglia in alluminio (dimensioni 20 X 25 cm), imburrata ed infarinata. Cuocere a 180°C per 30 minuti.
  2. Preparare la TORTA ALLO YOGURT. In una ciotola, unire 250 g di yogurt, 2 uova, 90 ml di olio di semi di mais, 250 g di farina bianca, 150 g di zucchero, 1 bustina di lievito per dolci, mezzo bicchierino di rhum. Mescolare tutti gli ingredienti con un frustino fino ad ottenere una crema liscia e densa. Versare l’impasto in una ciotola in alluminio (compatibile con il forno) dal diametro di 20 cm: la ciotola conferirà alla torta la forma di mezzo pallone da calcio.
  3. Preparare la CREMA PASTICCERA AL CIOCCOLATO. Sbattere 4 tuorli con 90 g di zucchero. Chi desidera, può aromatizzare i tuorli con un aroma a piacere (es. vaniglia). Nel frattempo, scaldare 400 ml di latte con 100 g di cioccolato fondente. Unire un cucchiaino di cacao amaro in polvere, 40 g di amido di mais ed i 100 ml di latte rimanente alla crema di uova e lavorare nuovamente il composto con le fruste. Unire dunque la crema di tuorli al latte caldo nel pentolino e portare ad ebollizione continuando a mescolare e mantenendo una fiamma dolce. Spegnere il fuoco e coprire la crema pasticcera al cioccolato con la pellicola trasparente a diretto contatto, per evitare la formazione della crosticina superficiale.
  4. Preparare la CREMA CHANTILLY.

Che cos’è la crema chantilly?
Per preparare la crema chantilly, montare la panna fresca insieme ad un paio di cucchiai di zucchero a velo ed aromatizzare con dei semi di vaniglia.

  1. Una volta fredda, mescolare la crema pasticcera al cioccolato con 250 g di crema chantilly.
  2. Mescolare il cocco grattugiato con il colorante verde. Lavorare il tutto con le mani per ottenere un effetto “prato”.
  3. A questo punto, procedere con l’assemblamento del dolce. Tagliare il pan di spagna freddo in due sezioni. Inzuppare il primo strato con la bagna, ottenuta mescolando il latte con il rhum.
  4. Farcire il pan di spagna con una parte di crema al cioccolato e crema chantilly.
  5. Coprire il pan di spagna con il secondo strato. Ricoprire con crema chantilly bianca. Realizzare dunque il “prato verde” distribuendo il cocco grattugiato sull’intera superficie del pan di spagna.
  6. Incidere il “pallone” di torta e scavare delicatamente. Inzuppare il dolce con la bagna al rhum e farcire con la rimanente crema al cioccolato e crema chantilly. Chiudere il pallone con lo strato di dolce rimosso durante l’incisione.
  7. Stendere la pasta di zucchero bianca con il matterello.
  8. Stendere un sottile strato di crema chantilly sulla superficie del pallone dolce, dunque ricoprire con pasta di zucchero bianca. Stendere la pasta di zucchero nera ed ottenere 6-7 esagoni. Disporre gli esagoni di pasta di zucchero sul pallone, pennellando i punti di appoggio con un po’ d’acqua (che fungerà da collante).
  9. A questo punto, preparare 3 strisce rettangolari di pasta di zucchero colorata (verde, bianca e rossa), per ottenere la bandiera italiana. Disporre la bandiera sopra al “prato” di base. Collocare dunque il pallone sopra alla torta, coprendo in parte la bandiera.
  10. Decorare a piacere con scritte: ”Forza Azzurri!”.
  11. Riporre il dolce in frigo per almeno un paio d’ore.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Tifiamo la nostra squadra Italiana con questa torta pallone! Forza Azzurri!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

La Torta Pallone è un dessert molo calorico, con prevalenza energetica di carboidrati. I lipidi forniscono una notevole porzione calorica, mentre le proteine risultano meno significative. I grassi sono più che altro saturi ed il colesterolo è ben presente. Le fibre non mancano.
La Torta Pallone NON è idonea alla dieta per il sovrappeso e a quella contro le malattie del metabolismo (in particolar modo diabete e ipercolesterolemia). La porzione media è di circa 30-50g (80-130kcal).



VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 262 Kcal

Carboidrati: 35.70 g

Proteine: 4.80 g

Grassi: 12.10 g

di cui saturi: 7.00g
di cui monoinsaturi: 3.20g
di cui polinsaturi: 1.90 g

Colesterolo: 96.40 mg

Fibre: 1.50 g

Ricette correlate