Topini di Cioccolato per Halloween

"Non capisco perché gli umani considerino i topi come animali disgustosi, portatori di sfortuna e mali! A noi streghe invece piacciono tantissimo, sono simpatici animaletti che corrono per casa e che ci danno l'ispirazione giusta per pozioni e riti magici! Sono poi dolci animali da compagnia…già, proprio dolcissimi, così dolci che ho deciso di prepararli in cucina e di mangiarmeli!!"
Vediamo come preparare dei simpatici topini al cioccolato per Halloween.


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: facile

PER QUANTE PERSONE: 8 persone

COSTO: medio

CALORIE PER 100 GRAMMI: 309,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 20 minuti per la preparazione + il tempo di raffreddamento del cioccolato

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette per le Festività / Ricette per Vegetariani / Ricette di Halloween / Dolci e Dessert / Topini di Cioccolato per Halloween

Ingredienti

Per 8 topini

Per decorare

Materiale occorrente

  • Ciotola
  • Sacchetto di plastica
  • Matterello o batticarne per i biscotti
  • Setaccio
  • Tagliere
  • Carta da forno

Preparazione

  1. Riunire i biscotti secchi in un sacchetto di plastica e ridurli in briciole con l'aiuto di un matterello oppure di un batticarne. Mescolare i biscotti con lo zucchero.
  2. Setacciare il cacao amaro in polvere ed unirlo ai biscotti.
  3. Mescolare le polveri insieme ad un cucchiaio di crema spalmabile alle nocciole ed alla ricotta. Impastare con le mani fino ad ottenere un composto lavorabile; se necessario, aggiungere qualche cucchiaio di latte per agevolare la lavorazione.
  4. Dividere il composto così ottenuto in 8 parti più o meno uguali. Da ogni porzione, ricavare un ovale con un'estremità allungata: in questo modo, si potrà ottenere il corpo del topino.
  5. Rotolare 4 topini nel cocco grattugiato ed i rimanenti 4 nel cacao amaro in polvere: così otterremo topini neri e bianchi.
  6. A questo punto, procedere con la decorazione. Per preparare le codine, fondere il cioccolato fondente nel microonde oppure a bagnomaria. Far colare il cioccolato fuso su fogli di carta da forno, cercando di realizzare dei bastoncini con un'estremità arricciata: in questo modo, si otterranno le codine dei topi. Lasciar raffreddare il cioccolato in frigorifero per 30 minuti.

Lo sapevi che…
Per velocizzare i tempi, si consiglia di lasciar raffreddare il cioccolato a bastoncino in congelatore: in questo modo, le codine saranno pronte in pochissimi minuti!

  1. Nel frattempo, decorare i musetti dei topi. Realizzare gli occhi con perline argentate, la bocca con una bacca di goji e le orecchie con confetti di cioccolato colorato oppure con lamelle di mandorle.
  2. Una volta raffreddato, il cioccolato avrà assunto la forma a bastoncino. Inserire delicatamente ogni codina di cioccolato nel topino, nella parte opposta al musetto.
  3. I topini di Halloween sono pronti!


Il commento di Alice - PersonalCooker

Scommettiamo che adesso anche voi umani inizierete a guardare questi topini con un occhio diverso? Vi avevo detto che i topi sono dolci animali da compagnia (e sono buoni da mangiare…)!!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

I Topini di Cioccolato di Halloween sono dessert piuttosto energetici, con una prevalenza calorica imputabile ai carboidrati, seguiti dai lipidi e infine dalle proteine.
La ripartizione degli acidi grassi è a favore degli insaturi, il colesterolo è poco presente ma le fibre risultano abbondanti.
I Topini di Cioccolato di Halloween non sono alimenti idonei alla dieta contro il sovrappeso e certe malattie del metabolismo. Contengono glutine e lattosio, ragion per cui non si prestano al regime alimentare contro le relative intolleranze.
La porzione media è di circa 30g (95kcal).
I valori nutrizionali sono riferiti a 100 grammi di topini, senza decorazione.
VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 309 Kcal

Carboidrati: 43.20 g

Proteine: 7.50 g

Grassi: 13.00 g

di cui saturi: 6.30g
di cui monoinsaturi: 4.00g
di cui polinsaturi: 2.70 g

Colesterolo: 9.40 mg

Fibre: 2.40 g

Ricette correlate