Serpente di Salsiccia - Ricetta di Halloween

[Sto parlando ad un (finto) serpente]
“Tu, serpente, mi hai spaventato a morte e per poco mi facevi cadere dalla mia scopa volante! Adesso ti farò un incantesimo e ti trasformerò in cibo, così tutti potranno mangiare le tue carni”.
Vi ho incuriosito un po' o devo inventarmi un'altra stregoneria per farvi divertire?
Allora “a me gli occhi” e rimanete incollati allo schermo per questa divertente ricetta!


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: abbastanza facile

PER QUANTE PERSONE: 5 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI: 247,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette per le Festività / Ricette Senza Glutine / Ricette per Diabetici / Ricette di Halloween / Secondi piatti / Serpente di Salsiccia - Ricetta di Halloween

Ingredienti

Per i "Serpenti"

Per servire (per il finto "Prato")

Materiale occorrente

  • Casseruola per cuocere il riso
  • Scolapasta
  • Padella con coperchio
  • 5 bastoncini lunghi da spiedino
  • Cucchiaio

Preparazione

  1. Versare abbondante acqua in una capiente casseruola e portare ad ebollizione.
  2. Quando l’acqua bolle, versare il riso (si consiglia di utilizzare un riso che non scuoce come il parboiled o il basmati) e salare a piacere.
  3. Aggiungere qualche goccia di clorofilla nell’acqua di cottura: in questo modo, il riso assorbirà il colore e si potrà ottenere un riso verde (con cui poi si preparerà il “prato” per i “serpenti” di salsiccia). Cuocere il riso per 12-15 minuti, rispettando i tempi di cottura riportati sulla confezione.

Lo sapevi che…
La clorofilla viene utilizzata in erboristeria come agente antifermentativo. In questo caso, tuttavia, la clorofilla viene sfruttata esclusivamente per finalità coloranti. Chi non trova la clorofilla (comunque reperibile in farmacia oppure in erboristeria) può preparare un risotto verde, cucinando il riso su un sugo di spinaci tritati.

  1. Nel frattempo, preparare i “serpentelli”: infilzare ogni salsiccia di pollo con un lungo bastoncino da spiedino, cercando di ottenere una forma ondulata che imiti quella dei serpenti.
  2. Se i bastoncini risultano troppo lunghi, tagliare le parti in eccesso.
  3. Rosolare per bene le salsiccette in una padella molto calda (senza aggiungere olio o burro!), mantenendo una fiamma vivace. Dopo aver rosolato le salsicce da tutti i lati, coprire la padella con il coperchio, abbassare la fiamma al minimo e proseguire la cottura per alcuni minuti.
  4. Rimuovere le salsicce dalla padella per evitare che assorbano il grasso in eccesso. Lasciar leggermente intiepidire, dunque sfilare delicatamente i bastoncini dalle salsicce, che avranno oramai assunto la forma “a serpente”.
  5. In un’estremità di ogni salsiccia praticare 2 piccoli fori per realizzare gli occhi del serpente: basterà incastrare 2 chiodi di garofano oppure 2 grani di pepe.
  6. Per la bocca e per la lingua, praticare un taglietto orizzontale sotto agli occhi ed inserire un piccolo pezzetto triangolare di peperoncino oppure di peperone rosso.
  7. A questo punto, il riso sarà pronto: scolare il riso dall’acqua, aggiungere un goccio di olio extravergine d’oliva e disporlo su un grande piatto da portata, come fosse un prato. Collocare le salsiccette-serpente sul riso verde e servire.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Divertitevi a spaventare i vostri amici nel giorno di Halloween presentando un bel piatto a base di…serpentelli commestibili! Per un menù da far accapponare la pelle!!!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Il Serpente di Salsiccia - Ricetta di Halloween - è un piatto unico a prevalenza di carboidrati complessi. Le proteine sono a medio ed alto valore biologico ed i grassi prevalentemente monoinsaturi. Il colesterolo è presente in quantità rilevanti. Il Serpente di Salsiccia - Ricetta di Halloween - è un piatto ad alta densità energetica e da consumare con moderazione se contestualizzato (anche saltuariamente) nella dieta ipocalorica contro il sovrappeso.
La porzione media di Serpente di Salsiccia è di circa 150g (370-500kcal).


VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 247 Kcal

Carboidrati: 27.00 g

Proteine: 11.50 g

Grassi: 11.10 g

di cui saturi: 3.80g
di cui monoinsaturi: 6.50g
di cui polinsaturi: 0.80 g

Colesterolo: 85.70 mg

Fibre: 0.00 g

Ricette correlate