Aperitivo di Halloween con Mano di Ghiaccio

Sto organizzando una festicciola con mostri, fantasmi e stregoni di ogni tipo! Tutto dev'essere perfetto per la notte di Halloween! Per intrattenere gli ospiti, mentre cucinerò mummie di sfoglia e ragni pelosi, ho ben pensato di dar vita ad un aperitivo che ricorda molto il sangue del ragno mostruoso che io e lo stregone abbiamo ucciso a morsi. Siete pronti per diventare dei mostri?


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: abbastanza facile

PER QUANTE PERSONE: 6 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI: 70,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 15 minuti per la preparazione; 3-4 ore di congelamento

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette per le Festività / Ricette di Halloween / Sciroppi, Liquori e grappe / Aperitivo di Halloween con Mano di Ghiaccio

Ingredienti

Materiale occorrente

  • Guanto in lattice
  • Ciotola
  • Fruste elettriche
  • Ghiaccio

Preparazione

  1. Per prima cosa, realizzare la mano di ghiaccio (che uscirà dal punch di Halloween). Lavare molto bene un guanto in lattice, dunque riempirlo con acqua ed annodare l’estremità, come fosse un palloncino.

Lo sapevi che…
Per realizzare una mano di chiaccio più grande, si consiglia di utilizzare un guanto di gomma lungo (come quelli che si utilizzano per lavare i piatti). Dopo averlo lavato molto bene con acqua e sapone, e fatto sgocciolare, si può riempire con acqua. Per chiuderlo, è possibile utilizzare un elastico oppure un tappo molto grande: in quest’ultimo caso, il tappo dovrà essere incastrato all’interno del guanto, evitando che l’acqua esca.

  1. Collocare il guanto in freezer e lasciar congelare per almeno 3-4 ore.
  2. Preparare il punch. In una ciotola, riunire il succo alla fragola, il succo al mirtillo, la limonata e qualche goccia di tabasco: per un risultato ottimale, le bibite devono essere molto fredde.

L’idea alcolica
Per rimanere in tema di Halloween, si può sostituire il punch analcolico alla fragola con il bloody Mary, un drink alcolico che si prepara con succo di pomodoro, vodka, salsa worchester, tabasco, sale e pepe!

  1. A questo punto, l’acqua contenuta nel guante si sarà trasformata in ghiaccio. Tagliare delicatamente il guanto e rimuovere il ghiaccio a forma di mano.
  2. Collocare una tazzina da tè oppure un altro supporto (es. tappo) all’interno della ciotola in cui andrà poi riunito il punch. Appoggiare la mano di ghiaccio nella tazzina e riempire la ciotola con l’aperitivo.
  3. Tingere la mani di ghiaccio con un po’ di colorante rosso e decorare con dei vermi finti.
  4. Montare la panna fresca ed unirla a cucchiaite al punch: la panna darà una sensazione di “muffa e ragnatele”, tipica di Halloween!


Il commento di Alice - PersonalCooker

Dialogo con lo stregone. “Ti piace il Punch mostruoso? Assaggialo assaggialo.” “Beh, devo dire la verità: manca qualcosa!” “Sì, lo so che cosa manca! Il sangue del ragno che abbiamo ucciso. Ma qualcuno si è bevuto tutto il sangue!” “Non te ne ho lasciato nemmeno una goccia, hai ragione!” “Ecco, dunque accontentati di questo!” [Parlo alla telecamera] “Mai contenti questi stregoni!!”

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

L'Aperitivo di Halloween con Mano di Ghiaccio è una bevanda dolce dall'apporto energetico moderato. Contiene prevalentemente zuccheri e sono presenti anche pochi grammi di grassi.
Si tratta di un prodotto poco idoneo all'alimentazione di chi soffre di sovrappeso, diabete mellito tipo 2 e ipertrigliceridemia; è inadatto anche alla dieta dell'intollerante grave al lattosio. La porzione media è di circa 150ml (105kcal).


VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 70 Kcal

Carboidrati: 12.70 g

Proteine: 0.40 g

Grassi: 2.30 g

di cui saturi: 1.50g
di cui monoinsaturi: 0.70g
di cui polinsaturi: 0.10 g

Colesterolo: 7.50 mg

Fibre: 0.10 g

Ricette correlate