Pasta Biscotto alla Vaniglia (Bisquit) - Pan di Spagna per Rotolo Dolce

W i dolci! Oggi vedremo insieme come preparare la pasta biscotto (detta anche pasta bisquit): ci aspetta dunque una ricetta di pasticceria che ci sarà di grande aiuto nella preparazione dei rotoli dolci (es. tronchetto)! Ho assaggiato varie basi per rotoli, ma ho notato che uno dei problemi ricorrenti è la consistenza della pasta: spesso compatta e dura. Dopo varie prove, ho scoperto il metodo ideale per ottenere una basta biscotto morbida, leggera ed ultra soffice. Volete scoprire la mia versione? Non perdetevi la ricetta!


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: difficile

PER QUANTE PERSONE: 10 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI: 249,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 20 minuti per la preparazione; 7 minuti per la cottura; 30 minuti di raffreddamento


105 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette per le Festività / Ricette Internazionali / Preparazioni di Base / Pasta Biscotto alla Vaniglia (Bisquit) - Pan di Spagna per Rotolo Dolce

Ingredienti

Materiale occorrente

  • Fruste elettriche
  • Ciotola
  • Spatola
  • Pellicola
  • Carta da forno
  • Teglia da forno (30 x 40 cm)
  • Setaccio
  • Bilancina pesa alimenti

Preparazione

  1. In uno sbattitore elettrico, riunire le uova (tuorlo e albume), lo zucchero a velo ed un pizzico di sale. Incidere una bacca di vaniglia, raschiarne i semi ed aromatizzare le uova. Lavorare il composto a schiuma per almeno 15 minuti: la crema deve risultare estremamente soffice.

Attenzione
Il segreto per ottenere una pasta biscotto molto soffice è lavorare a lungo le uova con lo zucchero!

  1. Incorporare lentamente le due farine (farina di frumento ed amido di frumento oppure maizena) al composto di uova e zucchero, amalgamando il tutto con un cucchiaio di legno o con una spatola. Durante quest'operazione, si consiglia di inglobare aria al composto, per renderlo quanto più soffice possibile. Versare la spuma ottenuta in una piastra da forno opportunamente foderata con la carta oleata.

In alternativa…
Esiste un altro metodo per ottenere la pasta biscotto, che prevede di montare albumi e tuorli separatamente. In questo caso, è necessario lavorare i tuorli con zucchero, aroma e sale. Successivamente, vengono aggiunti la farina e l'amido setacciati, e per ultimi gli albumi montati a neve. La cottura ed il metodo di raffreddamento sono gli stessi.

  1. Cuocere il composto in forno caldo a 220°C (funzione: statico) per 7 minuti.
  2. Nel frattempo, distribuire 40 g di zucchero semolato sulla superficie di un canovaccio di lino: quest'operazione è importante per evitare che la pasta biscotto si appiccichi al canovaccio.
  3. Rovesciare il pan di spagna ancora caldo sul canovaccio cosparso di zucchero. Rimuovere delicatamente la carta da forno e lasciar intiepidire 15-30 minuti, coprendo con un altro canovaccio oppure con un foglio di pellicola.

L'alternativa OK
Chi non ama percepire lo zucchero sulla superficie del pan di spagna, può sostituire il canovaccio con semplice pellicola. In questo caso, il pan di spagna va rovesciato direttamente sulla pellicola, senza necessariamente aggiungere lo zucchero.

  1. La pasta biscotto è pronta per accogliere il ripieno ed essere arrotolata a piacere.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Ora che abbiamo capito i trucchi per ottenere un bisquit perfetto, non ci resta che farcirlo a piacere con crema al cioccolato, crema chantilly oppure crema spalmabile alle nocciole!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

La Pasta Biscotto alla Vaniglia è un prodotto che rientra nel gruppo delle basi di pasticceria.
Ha un apporto calorico medio-elevato, fornito principalmente dai carboidrati, seguiti dai lipidi e infine dalle proteine. I glucidi sono soprattutto semplici (saccarosio), i peptidi a medio-alto valore biologico e gli acidi grassi di tipo insaturo.
Il colesterolo è elevato e le fibre scarse.
La Pasta Biscotto alla Vaniglia è un alimento inadatto ai regimi nutrizionali di tipo clinico, soprattutto contro il sovrappeso, l'iperglicemia, l'ipertrigliceridemia e l'ipercolesterolemia. Non è adatta al regime alimentare vegano, mentre si presta a quello vegetariano e dell'intollerante al lattosio.
Non è possibile stabilire la porzione media di Pasta Biscotto alla Vaniglia, in quanto fa parte di ricette più complesse.
VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 249 Kcal

Carboidrati: 46.60 g

Proteine: 7.90 g

Grassi: 4.68 g

di cui saturi: 1.68g
di cui monoinsaturi: 2.26g
di cui polinsaturi: 0.74 g

Colesterolo: 252.00 mg

Fibre: 0.40 g



Commenti da Youtube

Ricette correlate