Mele Stregate - Dolci di Halloween

Sapevate che anche le mele rappresentano un simbolo magico di Halloween? La mela è un frutto sacro per le streghe, in grado di racchiudere in sé simboli come conoscenza, amore e morte. Pensate che il legno del melo veniva anticamente utilizzato dai Druidi per iniziare le cerimonie sacre.
Secondo un'altra leggenda, nella notte di Halloween era tradizione bere il sidro di mela aromatizzato con spezie come cannella e chiodi di garofano.
Così oggi ho pensato di cucinare per voi le mele stregate di Halloween.


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: abbastanza facile

PER QUANTE PERSONE: 4 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI: 181,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:


8 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette per le Festività / Ricette per Vegetariani / Ricette Senza Glutine / Ricette di Halloween / Dolci e Dessert / Mele Stregate – Dolci di Halloween

Ingredienti

Materiale occorrente

  • Padella
  • Cucchiaio di legno
  • Termometro per alimenti
  • Ciotola
  • Forchetta
  • Bastoncini appuntiti

Preparazione

  1. Pulire le mele (si consigliano mele biologiche) e sciacquarle in acqua corrente. Asciugare le mele, rimuovere il picciolo ed inserirvi un lungo stuzzicadenti (bastoncino per spiedini).
  2. In una padella mescolare zucchero, miele ed acqua e portare ad ebollizione. Aggiungere 2 chiodi di garofano, un pizzico di cannella e qualche goccia di colorante rosso alimentare, dunque mescolare fino al raggiungimento dei 160°C: si dovrà formare un caramello denso.

Lo sapevi che…
Chi desidera può anche evitare di aggiungere il colorante rosso per ottenere un caramello biondo e dorato.

  1. A questo punto, intingere ogni mela nel caramello bollente e rotolarla nelle mandorle o nella granella di nocciole. Per facilitare l'indurimento del caramello e l'adesione alle decorazioni, immergere per 5 secondi le mele in acqua e ghiaccio, immediatamente dopo averle caramellate, dunque decorarle a piacere.
  2. Per abbellire le mele, intingere una forchetta nel caramello rimanente e creare dei fili roteando velocemente la forchetta sul piatto. Servire dunque le mele con le decorazioni di caramello.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Addentate una di queste mele stregate per farvi affascinare dal buio di Halloween e da tutte le creature che prendono vita in questa notte.

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Le Mele Stregate - Dolci di Halloween - sono alimenti a base di frutta fresca e dolcificata. L'apporto energetico è di media entità e supportato prevalentemente dalla grammatura di carboidrati semplici; si tratta quindi di un alimento sconsigliato nell'alimentazione del diabetico e, nel contesto di una dieta ipocalorica, da utilizzare con moderazione (ad es. al posto di un dessert “occasionale”). La porzione media di Mele Stregate - Dolci di Halloween è di circa 50-70g (1/2 mela, 90-130kcal).


VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 181 Kcal

Carboidrati: 42.20 g

Proteine: 1.00 g

Grassi: 2.10 g

di cui saturi: 0.20g
di cui monoinsaturi: 1.30g
di cui polinsaturi: 0.60 g

Colesterolo: 0.00 mg

Fibre: 1.50 g



Commenti da Youtube

Ricette correlate