Ciambelline ciocco-caffè

Siete amanti dei sapori decisi e corposi? Beh, allora le ciambelline che vi sto per proporre faranno sicuramente al caso vostro. Per di più, si sta avvicinando il 19 marzo, la festa del papà: un dolcetto è d'obbligo per festeggiare questa ricorrenza che omaggia il grande cuore e l'infinito affetto che ogni papà nutre verso il proprio figlio. Quindi mettiamoci all'opera.


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: facile

PER QUANTE PERSONE: 6 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI: 343,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 10 minuti per la preparazione; 15 minuti per la cottura; 5 minuti per la decorazione


0 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette per le Festività / Ricette per Vegetariani / Ricette festa della donna, festa della mamma, festa del papà / Dolci e Dessert / Ciambelline ciocco-caffè

Ingredienti

Per le ciambelline

Per decorare

Materiale occorrente

  • 6 stampi in silicone a forma di ciambella
  • Sac à poche usa e getta
  • Lecca pentole
  • Mestolo in legno
  • Sbattitore elettrico
  • Pentolino per il bagnomaria
  • Ciotola in vetro

Preparazione

  1. Sciogliere a bagnomaria il burro. Quando sarà sciolto, aggiungere 20 ml di latte ed il caffè solubile. Mescolare per bene fino a quando il caffè si amalgama perfettamente al burro ed al latte.
  2. Nel frattempo, sgusciare un uovo e versarlo in un recipiente. Aggiungere lo zucchero e lavorare il composto con lo sbattitore elettrico per un paio di minuti.
  3. Intanto, nel pentolino del bagnomaria, il caffè si sarà ben sciolto. Versare dunque il cacao amaro e mescolare per un paio di minuti fino ad ottenere una crema molto densa.
  4. Unire dunque il composto di “ciocco-caffè” alle uova sbattute con lo zucchero e, aggiungendo lentamente la farina, azionare nuovamente le fruste elettriche fino ad ottenere un impasto denso.
  5. Versare la crema ottenuta in una sac à poche, dunque distribuire il tutto nei sei stampi in silicone.

Perché utilizzare la sac à poche?
Si consiglia di utilizzare questo strumento per facilitare la distribuzione del composto negli stampi: così facendo, si evita di sporcare ovunque.

  1. Infornare gli stampi in silicone in forno caldo alla temperatura di 180°C per 15-17 minuti.

Il consiglio OK
Si raccomanda di evitare di tenere le ciambelline in forno per più di 15-17 minuti: in questo modo, i dolcetti si sfileranno facilmente dallo stampo senza rompersi.

  1. Trascorsi i 17 minuti di cottura, lasciar intiepidire i dolcetti negli stampi per 5 minuti, quindi rimuoverli delicatamente. Decorare a piacere con panna montata, chicchi di caffè al cioccolato e cacao amaro in polvere.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Visto come sono belle le ciambelline ciocco-caffè? Un'idea brillante per coccolare il nostro papà e lasciarlo senza parole nel giorno della sua festa internazionale! Quindi buona festa dei papà da Alice e da My-personaltrainerTv!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Le ciambelline ciocco-caffè sono un dolce ad elevato apporto energetico. Possiedono un quantitativo più che rilevante di lipidi totali e in particolar modo di ac. grassi saturi e colesterolo, il che le rende inadatte all'alimentazione di chi soffre di ipercolesterolemia. La frequenza di consumo dovrebbe essere sporadica e le porzioni comprese fra 20-40g.
NB. La decorazione non è compresa nel conteggio nutrizionale.



VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 343 Kcal

Carboidrati: 50.80 g

Proteine: 5.70 g

Grassi: 14.40 g

di cui saturi: 9.20g
di cui monoinsaturi: 4.30g
di cui polinsaturi: 0.90 g

Colesterolo: 119.60 mg

Fibre: 2.70 g



Commenti da Youtube

Ricette correlate