Ciambella marmorizzata

Come si può notare dall'imponente uovo di cioccolato, oramai quasi protagonista della cucina, si sta avvicinando la Pasqua! Perché non preparare una golosa torta per quest'occasione? Lasciamo stare i dolci preconfezionati, pieni di conservanti, coloranti e grassi idrogenati. Prepariamo invece qualcosa di buono e di bello con le nostre mani: sarà molto divertente e piacevole, ve l'assicuro. Vediamo dunque insieme quali sono gli ingredienti che ci occorrono per la preparazione di un'incantevole ciambella marmorizzata.


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: facile

PER QUANTE PERSONE: 8 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI: 438,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 10 minuti per la preparazione; 35 minuti per la cottura


5 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette per le Festività / Ricette per Vegetariani / Ricette Pasquali / Dolci e Dessert / Ciambella marmorizzata

Ingredienti

Per la ciambella

Per decorare

Materiale occorrente

  • Sbattitore elettrico
  • Cucchiai
  • Lecca pentole
  • Stampo in silicone a forma di ciambella o corona
  • Colino

Preparazione

  1. Sgusciare le uova e dividere i tuorli dagli albumi. Montare questi ultimi a neve ben ferma aggiungendo un pizzico di sale.
  2. A questo punto, sbattere i tuorli con zucchero e burro con lo sbattitore elettrico. Aggiungere il rhum, la farina ed il latte, alternando gli ingredienti, fino a formare una crema molto densa.
  3. Aggiungere a questo punto il lievito setacciato.
  4. Quando il tutto si sarà amalgamato, aggiungere a mano gli albumi montati a neve.
  5. Dividere l’impasto in due ciotole: in una ciotola, amalgamare la crema con il cacao amaro setacciato, mescolando comunque sempre lentamente.
  6. Imburrare ed infarinare uno stampo antiaderente a ciambella e versare a cucchiaiate le due creme, alternando quella al gusto “neutro” con quella al cacao, fino ad ottenere un classico effetto marmorizzato.

Lo sapevi che…
Utilizzando gli attrezzi in silicone, non è necessario imburrare ed infarinare lo stampo prima di versare l’impasto.

  1. Livellare delicatamente ed infornare il tutto a forno caldo, preriscaldato a 180°C, per 30-35 minuti. Lasciar raffreddare completamente la torta nello stampo prima di rimuoverla. Una volta estratta, avvolgerla su un nastro in raso e riempire il centro con ovetti di cioccolato.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Non trovate che il nastro in raso si addica particolarmente per l'occasione? Per non parlare degli ovetti di cioccolato, che faranno impazzire i bambini! Questa ciambella pasquale marmorizzata sarebbe un ottimo cadeaux per i parenti, ottima alternativa alla classica colomba od all'uovo di cioccolato! Buona Pasqua!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

La ciambella marmorizzata è un dolce semplice ma abbastanza calorico, inoltre, la presenza di uova e burro contribuisce ad innalzare i grassi totali e, in particolar modo, quelli saturi e il colesterolo. Si tenga in considerazione che i valori nutrizionali riportati qui a fianco corrispondono all'impasto crudo e non sono corretti per la disidratazione della cottura, mediamente stimata intorno al 6-7%; in definitiva, una porzione media di ciambella marmorizzata corrisponde a circa 40-60g per un totale di 180-280kcal


VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 438 Kcal

Carboidrati: 45.20 g

Proteine: 8.20 g

Grassi: 26.20 g

di cui saturi: 3.80g
di cui monoinsaturi: 21.70g
di cui polinsaturi: 0.70 g

Colesterolo: 96.60 mg

Fibre: 2.10 g



Commenti da Youtube

Ricette correlate