Cheesecake Cioccolato e Panna

Oggi voglio esagerare! È il mio compleanno e ho deciso di festeggiarlo insieme a voi con una torta-bomba. Per oggi quindi metterò da parte il calcolo di calorie, grassi e zuccheri, e mi dedicherò a preparare una cheesecake panna e cioccolato…senza regole! Vediamo come si prepara!


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: abbastanza facile

PER QUANTE PERSONE: 8 persone

COSTO: medio

CALORIE PER 100 GRAMMI: 372,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 1 ora per la preparazione; 4 ore di raffreddamento


130 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette per le Festività / Dolci e Dessert / Cheesecake Cioccolato e Panna

Ingredienti

Per la decorazione (facoltativo)

Per la base (diametro 24 cm)

Per la crema al cioccolato

Per la crema alla panna

Materiale occorrente

  • Teglia a cerniera dal diametro di 24 cm
  • Carta da forno
  • Fruste elettriche
  • Ciotole di varie dimensioni
  • Cucchiaio di legno
  • Spatola
  • Tagliere
  • Coltello
  • Matterello
  • Setaccio
  • Sac à poche
  • Bilancina pesa alimenti

Preparazione

  1. Foderare la base di una teglia a cerniera (diametro 24 cm) con la carta da forno.
  2. Riunire i biscotti secchi in un sacchetto di plastica e ridurli in briciole aiutandosi con il matterello.
  3. In una ciotola mescolare le briciole di biscotto ed il cacao amaro setacciato. Fondere dolcemente il burro insieme al latte. Versare il latte ed il burro nella polvere di biscotto ed amalgamare il tutto con le mani: si dovrà ottenere una consistenza briciolosa.
  4. Versare il composto sulla base della teglia e livellare con il dorso di un cucchiaio. Lasciar rassodare la base in frigo.
  5. Nel frattempo, preparare il primo strato della cheesecake (crema al formaggio). Mettere in ammollo i fogli di colla di pesce in acqua fredda per almeno 10 minuti.
  6. Montare la panna fresca ed aggiungere lo zucchero a velo (per ottenere una sorta di crema chantilly). Amalgamare delicatamente il formaggio spalmabile con la panna montata.
  7. In un pentolino (o nel microonde) scaldare un paio di cucchiai di latte e sciogliervi i fogli di colla di pesce, ben strizzati dall’acqua di ammollo. In pochi istanti, i fogli di gelatina si scioglieranno. Versare dunque il latte con la gelatina nella crema al formaggio ed amalgamare bene.
  8. Versare la crema al formaggio sopra alla base di biscotti, direttamente nella teglia. Lasciar raffreddare almeno per un’oretta.
  9. Procedere dunque con la preparazione della crema al cioccolato. Mettere in ammollo i fogli di colla di pesce in acqua.
  10. Tritare il cioccolato fondente con il coltello e fonderlo dolcemente nel microonde oppure a bagnomaria.
  11. Una volta fuso, unire il mascarpone ed amalgamare. Unire ora la panna montata, mescolando delicatamente dall’alto verso il basso.
  12. Strizzare i fogli di colla di pesce dall’acqua di ammollo e scioglierli insieme ad un cucchiaio di panna. Unire la colla di pesce alla crema al cioccolato.
  13. Distribuire la crema così ottenuta sopra al primo strato di crema al formaggio. Livellare con il dorso di un cucchiaio oppure con una spatola e riporre il dolce a rassodare in frigo per 2-3 ore.
  14. Rimuovere delicatamente il dolce dalla teglia, aprendo l’anello a cerniera. Eventualmente, è possibile agevolare l’operazione facendo scorrere una spatola lungo il bordo.

Lo sapevi che…
Per agevolare la rimozione del dolce dallo stampo, è possibile foderare l’anello con pellicola trasparente: in questo modo, la crema non si appiccicherà ai bordi dello stampo.

  1. A questo punto, procedere con la decorazione del dolce. Fondere il cioccolato bianco e versarlo in una sac à poche. Creare una griglia di cioccolato oppure decorare con scritte (es. “Auguri”).
  2. Ultimare poi con decorazioni al cioccolato e qualche bacca di frutta rossa.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Ottimo, la torta è quasi pronta: manca solo una candelina…ne metterò solamente una perché direi che 26 candeline sono troppe!! Mamma mia, già 26: il tempo scorre veloce ragazzi! Assaporiamo ogni momento della vita e sorridiamo, sempre e comunque. Il sorriso è la miglior medicina.

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

La Cheesecacke Cioccolato e Panna è un dessert ricco di calorie. L'energia proviene essenzialmente dai lipidi, aventi una maggioranza di catene sature, mentre carboidrati e proteine risultano meno rilevanti. Le fibre sono poco presenti ed il colesterolo è abbondante.
La Cheesecacke Cioccolato e Panna NON è un alimento idoneo all'alimentazione contro il sovrappeso, l'ipercolesterolemia e la sindrome metabolica; risulta inadatta anche alla dieta contro l'intolleranza al lattosio e per il celiaco.
La porzione media è di circa 30g (110kcal).

VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 372 Kcal

Carboidrati: 19.10 g

Proteine: 5.90 g

Grassi: 30.80 g

di cui saturi: 18.70g
di cui monoinsaturi: 10.30g
di cui polinsaturi: 1.80 g

Colesterolo: 67.90 mg

Fibre: 0.60 g



Commenti da Youtube

Ricette correlate