Torta Fredda Banane e Cioccolato - Cheesecake

Pronti per allacciare i grembiuli? In occasione di una festa di compleanno, vorrei proporvi una torta di facile realizzazione ma dal successo assicurato, soprattutto per chi ama l'abbinamento “cioccolato e banane”, gli ingredienti protagonisti di questa cheesecake! Resisteremo dal non leccarci le dita durante la preparazione? Mettiamoci alla prova!


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: abbastanza facile

PER QUANTE PERSONE: 8 persone

COSTO: medio

CALORIE PER 100 GRAMMI: 261,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 30 minuti per la preparazione; 3 ore di raffreddamento

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette per le Festività / Dolci e Dessert / Torta Fredda Banane e Cioccolato - Cheesecake

Ingredienti

Per la base

Per la copertura

Per la crema

Materiale occorrente

  • Teglia a cerniera dal diametro di 22 cm
  • Carta da forno
  • Ciotole di varie dimensioni
  • Padella
  • Cucchiaio
  • Tagliere
  • Coltello
  • Forchetta
  • Colino
  • Sac à poche
  • Fruste elettriche

Preparazione

  1. Per prima cosa, dedicarsi alla preparazione della base della cheesecake. Riunire i biscotti al cioccolato in un sacchetto di plastica, dunque ridurli in polvere aiutandosi con un matterello. In alternativa, è possibile tritare i biscotti in un frullatore.
  2. Riunire la polvere di biscotti in una ciotola ed aggiungere il burro fuso ed il latte. Amalgamare gli ingredienti fino ad ottenere un composto umido di briciole.
  3. Foderare una teglia a cerniera dal diametro di 22 cm con la carta da forno, dunque creare uno strato compatto di biscotto sulla base, livellando la superficie con il dorso di un cucchiaio.

Lo sapevi che…
È possibile sostituire i biscotti al cacao con biscotti alla vaniglia. Per limitare, quanto possibile, le calorie si consiglia di scegliere biscotti leggeri.

  1. Riporre la base in frigo e, nel frattempo, preparare la crema.
  2. Ammollare i fogli di colla di pesce in acqua fredda.
  3. Sbucciare le banane, tagliarle a rondelle e schiacciarne la polpa con i rebbi di una forchetta. Riunire la polpa di banana in una padella, aggiungere lo zucchero ed il succo di limone, dunque cuocere per qualche minuto mescolando spesso. Strizzare i fogli di colla di pesce dall'ammollo ed unirli alla salsa di banane, dunque mescolare per far sciogliere la gelatina. Riunire la salsa in una ciotola e lasciar raffreddare per alcuni minuti.
  4. In una ciotola, mescolare la ricotta fresca, il formaggio spalmabile ed il cacao amaro in polvere (setacciato) con la salsa di banane.
  5. Montare la panna con le fruste fino ad ottenere una neve ben ferma, dunque unirla lentamente alla crema di formaggio, avendo cura di mescolare dal basso verso l'alto.

L'idea alternativa
In alternativa al cacao amaro è possibile utilizzare del cioccolato bianco. In questo caso, si consiglia di non utilizzare lo zucchero (perché il cioccolato bianco ne è ricco) e di unire il cioccolato fuso alla crema di formaggio.

  1. Versare la crema di banana sulla base di biscotto e lasciar rapprendere la torta in frigo per un paio di ore.
  2. Dedicarsi alla decorazione della torta. Sbucciare le banane, tagliarle a rondelle e ricoprirle con il cioccolato fondente fuso insieme all'olio di cocco. Montare la panna, riunirla in una sac à poche e decorare il dolce con ciuffetti di panna. Adagiare le banane ricoperte sopra ai ciuffetti di panna e servire.


Il commento di Alice - PersonalCooker

La cheesecake ciocco-banana è speciale: l'ho preparata in occasione della festa di compleanno di un amico, goloso dell'abbinamento banane e cioccolato. Chissà se sarà rimasto entusiasta di questo dolce!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

La Torta Fredda Banane e Cioccolato è un dessert dall'apporto energetico medio-elevato; le calorie provengono soprattutto dai lipidi, seguiti dai carboidrati e infine dalle proteine. I glucidi risultano tendenzialmente semplici, gli acidi grassi di tipo saturo ed i peptidi a medio e alto valore biologico; il colesterolo è abbastanza significativo e le fibre rilevanti.
La Torta Fredda Banane e Cioccolato non si presta ai regimi alimentari del vegetariano (per la presenza di colla di pesce), del vegano, del soggetto in sovrappeso e/o affetto da iperglicemia, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia e intolleranza al lattosio; non ha effetti negativi sul celiaco.
La porzione media di Torta Fredda Banane e Cioccolato è di circa 40g (105kcal).
VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 261 Kcal

Carboidrati: 21.90 g

Proteine: 5.60 g

Grassi: 17.40 g

di cui saturi: 11.00g
di cui monoinsaturi: 5.61g
di cui polinsaturi: 0.75 g

Colesterolo: 39.80 mg

Fibre: 1.50 g

Ricette correlate