Cake Pops - Lecca Lecca al Cioccolato

Da piccola ero sempre nel mio mondo…ero proprio Alice nel Paese delle Meraviglie! E nella mia realtà immaginaria, io andavo pazza per i lecca lecca! Impazzivo per i lecca lecca! Adesso sono diventata grandicella, ma ogni tanto mi piace ripensare alla felicità di quando ero piccola: così ho pensato: “perché non preparare dei leccalecca molto particolari per San Valentino?” Voglio trasmettere tutta la felicità e la mia spensieratezza di quando ero piccola al mio amato!


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: abbastanza facile

PER QUANTE PERSONE: 12 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI: 333,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 30 minuti per la preparazione + 30 minuti di congelamento


15 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette per le Festività / Ricette per San Valentino / Dolci e Dessert / Cake Pops - Lecca Lecca al Cioccolato

Ingredienti

Materiale occorrente

  • Ciotole di varie dimensioni
  • Bastoncini di plastica o di legno per leccalecca
  • Tagliere
  • Coltello
  • Cucchiaio di legno
  • Vassoio
  • Carta da forno
  • Sfera di polistirolo oppure frutta

Preparazione

Nota bene
Per preparare questi cake-pops abbiamo utilizzato un panettone con gocce di cioccolato. Ad ogni modo, è possibile preparare questi dolcetti utilizzando qualsiasi tipo di dolce, avanzato oppure preparato appositamente come ad esempio il pan di spagna, la torta allo yogurt, la torta margherita ecc..

  1. Tagliare a piccoli pezzi il dolce (panettone, in questo caso) e sbriciolarlo con le mani: si dovrà ottenere un composto di briciole molto fini.
  2. Unire dunque un paio di cucchiai di marmellata di pesche (oppure marmellata di more, marmellata di fragole) oppure di crema spalmabile alle nocciole ed impastare per bene fino ad ottenere un composto modellabile con le mani, leggermente appiccicoso. La precisa quantità di marmellata da aggiungere dipende dal tipo di dolce scelto.
  3. Dall'impasto ricavare 15-20 palline grosse poco meno di una noce. Disporre le palline su un vassoio foderato con carta da forno.
  4. Infilare in ogni pallina un bastoncino per alimenti (in legno oppure in plastica) dalla lunghezza di circa 15 cm. Riporre le palline in congelatore per circa 30 minuti.
  5. Tritare il cioccolato bianco ed il cioccolato nero. Fondere separatamente i due tipi di cioccolato.
  6. Rimuovere le palline dal congelatore ed intingerle nel cioccolato fuso, bianco o nero. Decorarle velocemente con zuccheri colorati, cocco colorato, perline, scaglie di cioccolato o quant'altro.
  7. Far asciugare i cake-pops infilzandoli su una sfera di polistirolo oppure su un frutto pesante (es. ananas oppure mela). Conservare in frigorifero fino al consumo.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Questi cake pops mi trasportano nell'Immaginario mondo di Alice nel Paese delle Meraviglie! Un po' come l'Amore: un mondo parallelo sognante, tutto da scoprire!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

I cake Pops sono dolcetti da consumare sporadicamente e in piccole quantità; pertanto, il loro apporto nutrizionale NON dovrebbe incidere significativamente sulla dieta complessiva. L'apporto nutrizionale dei cake Pops è a favore dei carboidrati semplici (sconsigliati in caso di diabete), seguiti dai grassi e infine dalle proteine. I grassi sono tendenzialmente saturi e la presenza di colesterolo li rende inadatti alla dieta dell'ipercolesterolemico. Le fibre sono presenti in medie quantità. La porzione media di cake pops è di circa 10-15g (35-50kcal).
NOTA BENE: i valori nutrizionali sono riferiti a 100g di cake pops preparati con pan di spagna.





VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 333 Kcal

Carboidrati: 60.50 g

Proteine: 6.00 g

Grassi: 14.80 g

di cui saturi: 9.10g
di cui monoinsaturi: 4.90g
di cui polinsaturi: 0.80 g

Colesterolo: 75.30 mg

Fibre: 1.60 g



Commenti da Youtube

Ricette correlate