Biscotti al formaggio - cuoricini salati di San Valentino

Bentrovati nella sezione ”Ricette per le Festività Di My-personaltrainerTv. E oggi prepareremo insieme uno sfizioso antipasto per iniziare bene la cenetta di San Valentino, la festa degli innamorati. Visto che il cuore è il simbolo che raffigura questa festa, ho deciso di proporvi dei cuoricini al formaggio: un'idea sfiziosa per prendere per la gola il vostro amato già prima di iniziare la serata. Scopriamo gli ingredienti.


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: facile

PER QUANTE PERSONE: 5 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI: 468,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 10 minuti per l’impasto; 30 minuti di riposo; 15-20 minuti di cottura


3 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette per le Festività / Ricette per San Valentino / Ricette per Vegetariani / Antipasti / Biscotti al formaggio - cuoricini salati di San Valentino

Ingredienti

Per l'impasto

Per la copertura

Materiale occorrente

  • Matterello
  • Ciotola capiente
  • Grattugia per il formaggio
  • Stampo per biscotti a forma di cuore
  • Guanti in lattice (facoltativo)
  • Tagliere per alimenti
  • Carta da forno
  • Teglia da forno

Preparazione

  1. Prima di iniziare la preparazione, rompere l'uovo e dividere il tuorlo dall'albume. Fondere il burro nel microonde oppure in un pentolino.
  2. In una ciotola capiente, versare la farina, il formaggio grana grattugiato, il burro fuso ed il tuorlo.
  3. Aggiungere anche 20 g di semi di sesamo e mescolare per bene il tutto fino a formare una pallina d'impasto, dalla consistenza simile ad una pasta frolla.
  4. Lasciar riposare la pallina d'impasto per 30 minuti, in modo che gli ingredienti si amalgamino bene ed il tutto si rapprenda.
  5. Trascorso il tempo necessario, versare i semi di sesamo rimasti (20 g) in un tagliere e riporvi la pallina d'impasto. Stendere la frolla di grana con le mani e con il matterello, fino a formare un disco dallo spessore di circa 6-7 mm. Coprire ancora con i semi di sesamo.
  6. Con lo stampo a forma di cuore, preparare i biscotti e disporli su una piastra da forno precedentemente foderata con la carta oleata.

L'idea giusta
Questi biscotti salati sono stati ideati appositamente per la festa di S. Valentino. Ad ogni modo, è possibile preparare anche dei semplici biscotti rotondi o quadrati per adattarli a qualsiasi occasione (es. un pic-nic tra amici od una festa con i parenti!).

  1. Infornare a forno caldo a 180°C per 15 minuti.
  2. Servire tiepidi o freddi come antipasto sfizioso.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Et voilà. Un cuoricino tira l'altro… e dopo i cuoricini al formaggio, una bella pasta ripiena a forma di cuore è l'ideale per proseguire. Io se fossi in voi andrei a curiosare le altre invitanti proposte culinarie per S. Valentino nella sezione dedicata!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

I biscotti al formaggio sono un antipasto a base di cereali, formaggio e tuorli d'uovo. E' deducibile che si tratti di un alimento estremamente calorico e ricco di acidi grassi saturi e colesterolo; d'altro canto, il sesamo contribuisce ad innalzare la quota di grassi insaturi e di fibra, che risultano comunque insufficienti a bilanciare il piatto. Ricordiamo che i biscotti al formaggio, rappresentando “un'entrata” al pasto vero e proprio, non dovrebbero raggiungere grammature superiori a 15-20g; ciò significa che, rispetto ai valori qui tradotti, una porzione di cuoricini salati conterrebbe circa 70-90kcal e 25-35mg di colesterolo.



VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 468 Kcal

Carboidrati: 24.00 g

Proteine: 17.10 g

Grassi: 34.40 g

di cui saturi: 19.00g
di cui monoinsaturi: 10.90g
di cui polinsaturi: 4.50 g

Colesterolo: 169.10 mg

Fibre: 5.60 g



Commenti da Youtube

Ricette correlate