Polenta di Natale - Alberello di polenta farcito

Per festeggiare i giorni che si avvicinano al Natale, cosa c'è di meglio che portare in tavola un bel simbolo natalizio? In questo periodo è d'obbligo imperlare le tavole con stelle, fiocchi e alberelli: per questo oggi vi suggerisco una ricetta d'effetto scenografico, facile facile da preparare. L'alberello innevato, farcito e decorato. Divertiamoci a prepararlo insieme. Via con le dosi.


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: molto facile

PER QUANTE PERSONE: 6 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI: 88,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 10 minuti per la preparazione; 45 minuti di cottura

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette per le Festività / Ricette di Natale / Ricette Senza Glutine / Ricette per Vegetariani / Antipasti / Alberello innevato di polenta farcito

Ingredienti

Per la polenta

Per decorare

Per farcire

Materiale occorrente

  • 1 stampo in silicone ad albero
  • Casseruola con coperchio per la polenta
  • 1 frustino
  • 1 cucchiaio di legno
  • 1 coltello
  • Tagliere per alimenti
  • Piatto da portata

Preparazione

  1. Preparare la polenta bianca: dopo aver portato ad ebollizione 1 litro d’acqua salata con un paio di cucchiaini di sale grosso, rompere la farina bianca con un frustino, versandola a pioggia ed avendo cura di non creare grumetti.
  2. Cuocere a fuoco dolce per 45 minuti.

L’idea OK
Se non si dispone di molto tempo, si può acquistare anche la polenta precotta. In questo caso, per ottenere la medesima consistenza, le dosi sono: 1 litro di acqua e 200 g di farina bianca precotta; un’idea pratica e veloce, visto che la polenta si cuoce in soli 5 minuti!

  1. Bagnare uno stampo di silicone (lunghezza 30 cm circa) con l’acqua: questo accorgimento è importante per staccare agevolmente la polenta dallo stampo.
  2. Versare quindi metà polenta nello stampo e livellare la superficie con un cucchiaio di legno. Distribuire dunque il formaggio Asiago tagliato a pezzetti e versare la restante polenta nello stampo. Lasciare intiepidire per circa 15 minuti.
  3. Trascorso il tempo necessario, rovesciare la polenta su un piatto da portata: l’operazione è molto semplice e non richiede particolari accorgimenti.
  4. Decorare dunque l’alberello a piacere. Cospargere dapprima il prezzemolo tritato su tutta la superficie dell’albero. Con i pomodori secchi costruire il “tronco”: la manovra può essere facilitata infilzando i pomodorini con uno stuzzicadenti. Disporre poi in modo ordinato le fettine di carota precedentemente bollita e le olive ripiene (o nere) tagliate a metà, come fossero le palline dell’albero. Con i capperi, costruire invece i nastri natalizi, tipiche decorazioni dell’albero di Natale.
  5. Intiepidire in forno per 10 minuti prima di servire.


Il commento di Alice - PersonalCooker

In un'elegante tavola imbandita a festa nessuno potrà resistere alla tentazione di assaggiare un… “rametto” di questo meraviglioso decoro culinario natalizio.

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

L'alberello innevato di polenta farcito è un secondo piatto ipocalorico. Certo, leggendo gli ingredienti non si direbbe proprio… e facendo un conteggio “a secco” (ovvero prima della cottura), i valori nutrizionali sarebbero esponenzialmente più elevati. D'altro canto, la polenta “quintuplica” il proprio peso in seguito a reidratazione; ciò significa che 100g di polenta liquida corrispondono a 20g di farina con 80ml di acqua e sale. Sommando la rimanenza degli ingredienti (tutti poco energetici, eccezion fatta per l'Asiago), il risultato è un primo piatto ricchissimo di acqua e fibra,MA decisamente poco calorico. VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 88 Kcal

Carboidrati: 14.70 g

Proteine: 2.80 g

Grassi: 2.40 g

di cui saturi: 0.00g
di cui monoinsaturi: 0.00g
di cui polinsaturi: 0.00 g

Colesterolo: 0.00 mg

Fibre: 1.90 g

Ricette correlate